Korg r3: come mai così svalutato?

SMARTKID 18-09-12 02.46
Ormai usato si trova sui 300 euro, da nuovo poco di 500.

Eppure l ho avuto e mi è parso un gran synth. Leggero, suona benissimo, intuitivo al Max nonostante abbia pochi knobs e comandi ( i 4 piccoli display multifunzione sono studiati benissimo).emo

È vero i materiali sono alquanto plasticosi, non per nulla pesa mi pare meno di 3 kg.. Tuttavia, mi ha fatto un po' " tristezza" vedere un VA così ben suonante a cifre simili.


Oh, chiariamo, magari ne approfitto e uno me lo riprendo. Ma volevo sapere come la pensavate.


Notte..
emo
afr 18-09-12 03.22
ma che cazzarola ti viene in tasca se s'è svalutato?

se ti piace lo ricompri ed anzi ci spunti un prezzo migliore, ma è possibile che fai sempre delle domande di un'inutilità disarmante!

sti aggeggi si svalutano tutti, è plastica ed un pò di sw, non sono diamanti
SMARTKID 18-09-12 03.45
@ afr
ma che cazzarola ti viene in tasca se s'è svalutato?

se ti piace lo ricompri ed anzi ci spunti un prezzo migliore, ma è possibile che fai sempre delle domande di un'inutilità disarmante!

sti aggeggi si svalutano tutti, è plastica ed un pò di sw, non sono diamanti
L' Inutilità la vedi TE.

per me l r3, plastica o meno, vale molto di piu di quanto costa. Prendere un synth simile per 300 euro è un vero affare, ma non rende merito alle sue qualità. Punto.

emo
afr 18-09-12 06.47
e quindi?

sempre parole sprecate rimangono, se ti piace lo compri, se costa di meno buon per te
michelet 18-09-12 11.26
R3 mi ha sempre incuriosito ma non sono mai riuscito a provarne uno. emo In realtà, mi sarebbe piaciuto di più un Radias rack, ma ha ancora prezzi non accessibili per le mie tasche (oltre al fatto che lo spazio nei miei rack si sta facendo sempre più raro...)
E' invece strano come ti stupisca della sua svalutazione, quando tu stesso doppo averlo avuto, l'hai venduto.
Se veramente ritenevi fosse uno strumento valido, perché non l'hai tenuto nel tuo arsenale domestico (cioè senza portartelo in live qualora fosse di troppo?).
SMARTKID 18-09-12 11.34
Vale anche per un nuovo prodotto.. Si sprecano infinite parole, prima ancora che esca sul mercato..qualcuno lo vuole prendere a scatola chiusa ancor prima di averlo provato..

Si discute.. E si confrontano opinioni. Per me ha senso, e il senso è x chi legge di non farsi ingannare dal basso prezzo, a volte gli strumenti valgono molto piu di quanto appare. A parte della plastica. Vedi l r3, e la stessa Mox.


emo

Edited 18 Set. 2012 9:46
giupa 18-09-12 11.41
@ SMARTKID
Vale anche per un nuovo prodotto.. Si sprecano infinite parole, prima ancora che esca sul mercato..qualcuno lo vuole prendere a scatola chiusa ancor prima di averlo provato..

Si discute.. E si confrontano opinioni. Per me ha senso, e il senso è x chi legge di non farsi ingannare dal basso prezzo, a volte gli strumenti valgono molto piu di quanto appare. A parte della plastica. Vedi l r3, e la stessa Mox.


emo

Edited 18 Set. 2012 9:46
Vero.
Inoltre trovo che la cosa possa risultare anche utile a chi sta cercando questo genere di prodotto e potrebbe non essersi accorto di questa differenza di prezzo.
Mi sembra che l'informazione di smart sia tutt'altro che superflua.
SMARTKID 18-09-12 11.44
@ michelet
R3 mi ha sempre incuriosito ma non sono mai riuscito a provarne uno. emo In realtà, mi sarebbe piaciuto di più un Radias rack, ma ha ancora prezzi non accessibili per le mie tasche (oltre al fatto che lo spazio nei miei rack si sta facendo sempre più raro...)
E' invece strano come ti stupisca della sua svalutazione, quando tu stesso doppo averlo avuto, l'hai venduto.
Se veramente ritenevi fosse uno strumento valido, perché non l'hai tenuto nel tuo arsenale domestico (cioè senza portartelo in live qualora fosse di troppo?).
In realtà volevo un synth che avesse poi controlli su pannello. Ma rivendendone alcuni video, mi rendo conto che i 4 knobs e relativi display erano solo in apparenza complicati o poco immediati, perchè una volta presa la mano, sapevi cosa e come andare a modificare in pochi secondi.

Inoltre , tutto ciò che è piu sofisticato è spesso piu complesso.

Ad es. Ricordo che con l r3 riuscii a tirar fuori i " miei " suoni , che mi piacevano molto, in pochissimi minuti.

Con il virus, paradossalmente, ci metto molto di piu.

Per chi ha poca abilita, e vuole un suono potente e facile da creare, 300 di synth sono un affare.

Al giorno d oggi ci paghi poco piu di una cena con amici, e vista la svalutazione ( magari ovvia), penso sia uno strumento da considerare.


emo
michelet 18-09-12 11.46
SMARTKID ha scritto:
Vale anche per un nuovo prodotto.. Si sprecano infinite parole, prima ancora che esca sul mercato..qualcuno lo vuole prendere a scatola chiusa ancor prima di averlo provato..

Più che altro ha senso aspettare un po' dall'uscita del prodotto, proprio per vedere se non emergono problematiche più o meno gravi... Kronos docet emo
Ricordo che molti anni fa acquistai un autolocator Fostex il mod 4050
per sincronizzare il registratore a 8 tracce con il computer Macintosh e sequencer motU Performer...
Beh, era talmente nuovo come prodotto che il manuale era una versione "preliminary", quindi pieno di errori, imprecisioni e altre piacevolezze...emo
Dopo aver scritto una lettera infuocata a Fostex USA e Japan (all'epoca non c'erano le email) fui contattato da Startek, l'importatore Fostex di allora, che dopo essersi scusati formalmente mi offrirono il cambio gratuito della ROM interna all'apparecchio...
Quella fu un'esperienza che mi servì da lezione... emo
SMARTKID 18-09-12 11.46
@ giupa
Vero.
Inoltre trovo che la cosa possa risultare anche utile a chi sta cercando questo genere di prodotto e potrebbe non essersi accorto di questa differenza di prezzo.
Mi sembra che l'informazione di smart sia tutt'altro che superflua.
Thanks..
emo
giupa 18-09-12 12.07
@ SMARTKID
Thanks..
emo
Di niente.emo
lollobarcollo 18-09-12 19.31
Ciao Smartkid,
io ce l'ho da meno di due anni e lo sto vendendo.
Anche secondo me risulta un ottimo synth e tira fuori suoni veramente di qualità nonostante le componenti esterne siano al quanto giocattolose. Per non parlare appunto degli knobs per le performance e lo knob principale: sembrerebbero pochi ma con quei tasti ci fai tutto in maniera molto veloce, basta un attimo di confidenza e la semplicità appare subito agli occhi. Dai 300 ai 400 euro si trova usato e secondo me sarebbe veramente un affare (non di fatto lo vendo a 390 euro, cavi audio professionali e spedizione plus inclusa: quindi diciamo che il mio prezzo reale di vendita si aggira sui 350-360 euro ). Io lo vendo però perchè nella mia "politica" strumentale voglio resettare il tema synth e comprarmi un nord lead 2x e sono sicuro a questo punto (grazie anche ad un post che ho fatto partire qualche giorno fa) che non ne rimarrò deluso. Infatti il Korg R3 l'avevo preso per "iniziare" il mio percorso di sintesi sonora che mi ha insegnato molte cose, anche se a dire il vero vi erano strumentazioni di pià semplice utilizzo. Ma avevo una certa predisposizione al microkorg (che ho tralasciato e son passato al synth successivo, appunto l'R3 che è, nell'editing, la stessa cosa più o meno...anzi, l'R3 da il pagone al microkorg) Ora però voglio il cambiamento.
Ora di preciso bisognerebbe chiedere a chi le vende a queste cifre quale è il motivo di tale prezzo. Per quanto mi riguarda mi sono programmato una serie di vendite e il korg R3 è l'ultimo che mi è rimasto...A dirti il vero il nord lead 2x potrei già comprarmelo e quindi in linea teorica potrei anche darlo via gratis.......emo....Ma siccome non troverebbe più applicazione nella mia ottica futura allora voglio darlo via velocemente anche ad un minor prezzo per cui cmq la qualità non ne corrisponde! ;)

Io ti ho dato il mio parere spero di essere stato utile!emo
gusepal 18-09-12 20.17
Credo purtroppo che il valore commerciale di un oggetto in questo caso di un sinth, sia determinato più dalla richiesta piuttosto che dal valore intrinseco cioè dalle capacità di tirare fuori suoni belli al pari di altri strumenti di fascia più alta. E chiunque di noi è attratto dalla novità e da ciò che è sempre più sofisticato; questo è il consumismo. Per carità non lo critico, io sono il primo esempio dove a fronte di una modesta capacità pianistica e nessuna conoscenza tecnica mi sono comprato strumenti che se solo sapessi sfruttare al 10% sarei un dio.
Però va bene così, vorrà dire che se trovo un R3 a così buon prezzo lo compro e anche con quello farò godere le orecchie(e un po meno mia moglie!)emo
Edited 18 Set. 2012 18:18
mestolo 19-09-12 03.10
Sarei curioso di sapere dove si trova a 300,00 € perche' ne vorrei uno, il piu' basso l'ho visto a 350,00 € e tenendo conto che nuovo si trova a meno di 550,00 non vedo questa enorme svalutazione, ma segue semplicemente la linea di mille altri prodotti,puo' darsi che uno a 300 ci sia ma e' come quella nord wave a 1150,00 che non sono ancora riuscito ad avere
tsuki 19-09-12 13.14
Bhè,consideriamo che su un sinth usato se fai un prezzo onesto devi togliere al prezzo d'acquisto l'IVA in primis,poi le condizioni della macchina che non sempre sono intonse,inoltre oggi il mercato è quello che è,la crisi c'è eccome.Se ti fai i conti,su un 500 euro devi levare circa 100 euro d'IVA,poi tratti col compratore...Bhè ad arrivare a 350-320 ci vuol poco,no?
Ed in fondo ha ragione quel forumer che ha detto che queste macchinette moderne,pur se magari ben suonanti,sono uno chassis di plastica e 4 chip.O no?
gusepal 19-09-12 14.02
@ tsuki
Bhè,consideriamo che su un sinth usato se fai un prezzo onesto devi togliere al prezzo d'acquisto l'IVA in primis,poi le condizioni della macchina che non sempre sono intonse,inoltre oggi il mercato è quello che è,la crisi c'è eccome.Se ti fai i conti,su un 500 euro devi levare circa 100 euro d'IVA,poi tratti col compratore...Bhè ad arrivare a 350-320 ci vuol poco,no?
Ed in fondo ha ragione quel forumer che ha detto che queste macchinette moderne,pur se magari ben suonanti,sono uno chassis di plastica e 4 chip.O no?
Si è vero spesso sono uno chassis di plastica e 4 chip ma se suonano bene qual'è il problema? Se poi lo chassis è di altro materiale magari acciaio o simili ci si lamenta del peso; non pretenderemo mica la fibra di carbonio altrimenti sai che prezziemo
Poi per le aziende usare materiali plastici conviene: ho visto come fanno lo chassi per le FBT: quintali di palline di plastica nere entrano in una specie di forno, passano in uno stampo e dopo 3 minuti esce la cassa pronta per essere assemblata. Ma se suona bene...
tsuki 19-09-12 17.07
Bhè,si...la plastica se suona bene puo' anche andare,ma in studio o in casa...Se la usi live per fare (numerose) serate,ci vuole roba robusta perchè la vita degli strumenti on-the-road è dura...E piazzi,e spiazzi,e poi sei stanco e capita che prende una bottarella,e puo' succedere che gli cade qualcosa sopra (il piu' delle volte il microfono),insomma un po' di peso in piu',vero,ma se suoni sui palchi val la pena se è per avere uno strumento bello robusto.Sempre IMHO,s'intende.
gusepal 19-09-12 19.50
@ tsuki
Bhè,si...la plastica se suona bene puo' anche andare,ma in studio o in casa...Se la usi live per fare (numerose) serate,ci vuole roba robusta perchè la vita degli strumenti on-the-road è dura...E piazzi,e spiazzi,e poi sei stanco e capita che prende una bottarella,e puo' succedere che gli cade qualcosa sopra (il piu' delle volte il microfono),insomma un po' di peso in piu',vero,ma se suoni sui palchi val la pena se è per avere uno strumento bello robusto.Sempre IMHO,s'intende.
Sono perfettamente d'accordo con te ma l'orientamento della maggior parte delle aziende oggi è quello di risparmiare sui materiali o sulla mano d'opera pur di guadagnare lo stesso e mantenersi a galla. Anche io suonavo con un gruppo e andavo in giro ormai 30 anni fa; avevo il Ds2 della Crumar (è tutt'ora in cantina dai miei) e solo il coperchio pesava quasi quanto la mia Kronos e sui bordi in acciaio delle casse ci si spegnevano le sigarette e si trasportavano in due. Oggi una qualità costruttiva dell'epoca la paghi molto di più a quasi parità di prestazioni.
tsuki 19-09-12 22.06
Ah,senz'altro,la roba di una volta era cosi',mi ricordo la tavola superiore del mio L100 usata come tavolo da pizza e birra,o da discussione (con tanto di colpi di mano sopra) nelle interminabili discussioni tra noi componenti del "complesso"...emo...OK,altri strumenti,altri tempi. Pero' una roba costruita,ad esempio,come un Motif es,pesa un po' ma è davvero carrozzata per l'on-the road.Anch'io ho la Kronos (61) e la vedo un bel po' piu' delicata.
Edited 19 Set. 2012 20:07
gusepal 20-09-12 01.57
Parlavo un po' di tempo fa con un amico che fa le tastiere nel senso che costruisce proprio le tastiere che vanno poi su strumenti musicali di varie marche. Fa quelle di legno che sono uno spettacolo da sentire sotto le dita ma non le vuole nessuno. Vogliono solo plastica e da quando anche i coreani e cinesi fanno queste cose e' passato dalle 4000tastiere a settimana a poche centinaia licenziando il 40% degli operai. Per chi le faceva? Korg Yamaha roland ecc. Purtroppo cosi' funziona
Edited 19 Set. 2012 23:58