Non ho potuto resistere, il titolo mi attirava troppo....
Allora....la prendo alla lontana....mi ero ripromesso per questo autunno di approfondire il discorso soft-vst a cui io sono tradizionalmente allergico, usando linux poichè mi piace soffrire. Scaricate tutte le distribuzioni più aggiornate e studiandole con calma, ho trovato due programmi interessanti:
setBfree - clone hammond per Linux, completo ma privo di interfaccia grafica (GUI), proseguio dell' interessante
Beatrix, di cui si era già parlato;
FeSTige - programma che rende disponibile a
jack i vst di Windows, senza sbattimenti particolari.
Situazione ideale per mettere a confronto tra loro, praticamente in tempo reale:
VK8M
VB3
setBfree
Condizioni di prova: i soft escono dalla scheda audio integrata del pc, scarsina, vanno al mixer e poi alla cuffia AKG141. Niente casse. Il VK8M va ovviamente diretto al mixer (piccolo vantaggio...). Metodo di comparazione: l'ascolto di suoni a parità di regolazione drawbars, con e senza leslie. All'ascolto, il VB3 appare il più pieno di bassi, corposo, il VK sembra veramente molto più scarso, gli acuti si sentono molto, suona a confronto un pò "strano". Il setBfree appare come una via di mezzo, buon corpo sui bassi, acuti molto simili al VK. Il suono di base è comunque valido, senz'altro utilizzabile. Perde un pò su percussione e leslie, e su quest'ultimo neanche tanto se paragonato al VK, dove il VB3 vince alla grande. Il setBfree affonda completamente sulla saturazione, zanzaroso al massimo, mentre qui direi che VK e VB3 vanno a pari merito. Io direi che questo setBfree appare un buon prodotto, tra l'altro leggerisso per la cpu, ancora giovane, senza GUI è solo per smanettoni, consigliato da provare. E adesso con FeSTige per gli amanti del pinguino si apre un nuovo mondo...
Piccola considerazione: ho scaricato solo tre vst, VB3, Keyperformer e mi pare Alpha Ray, e la qualità dei prodotti riscontrata si mangia i prodotti gratuiti di Linux, qualcosa da questi ultimi si può sempre cavare ma per adesso il confronto sembra impari.