Allora, sarò pure impulsivo, ma l'idea che la mia M50 (ormai fuori garanzia) possa crollare di prezzo di qui a poco grazie alla novità krome mi ha indotto a upgradare il prodotto subito subito.
E allora eccola qui questa krome, dopo averla provata una mezz'oretta in negozio (con un impianto ottimo e contrariamente a quanto ho letto poco fa suonava da paura !) mi sono convinto di quello che già immaginavo e cioè che si tratta proprio di un upgrade della M50...e per questo mi limito a questo paragone (anche perchè altre tastiere non le conosco bene e i miei giudizi non sarebbero obiettivi).
Stesse dimensioni, stessa trasportabilità e leggerezza (per me che vado alle prove in scooter è fondamentale), stesso concetto operativo, schermo più grande a a colori, estetica e tastiera migliorate.
Una volta sballata (vi dico subito che nell'imballo ci sono tastiera, alimentatore esterno (= a quello della M50 ma con il cavo più lungo di almeno un metro) e istruzioni con relativo dischetto.
Le istruzioni sono molto deludenti, si tratta di una librettino di istruzioni "fast" molto sintetico e solo in inglese (ho visto che sul sito c'è l'intero manuale di oltre 200 pagine ...hanno voluto risparmiare sulla carta come ormai fanno molte case e non solo per le tastiere).
Il pannello posteriore è praticamente uguale, però la tastiera nel suo complesso appare più solida, meno plasticosa (sia per la linea che per alcuni inserti in alluminio satinato, che per l'uso di alcune plastiche più stondate e apparentemente dure)...alla fine un kiletto di più della M50 lo fa (all'incirca).
La collego all'impianto e l'accendo.
il pulsante di accensione è veramente pessimo ... piccolo e con una molla leggerissima, tanto che a volte si ha la sensazione che non abbia "agganciato" l'accensione
...e qui non ci siamo proprio... dico.
meno male che si accende la luce sul joystic perchè lo schermo non si accende immediatamente e anche per questo si è portati a ripremere il pulsante on-off...
Il caricamento è lungo...ma questo è già stato detto.
I comandi sulla tastiera sono meno della M50 ma la sostanza è quella; mancano i trigger cui associare un evento, ma ci sono due pulsanti a vista per attivare o meno gli effetti (mast e total). ogni pulsante ha un led per cui si sa sempre cosa è attivo o meno. C'è anche il tasto "compare" che c'era nella X50 e che consideravo utile quando si apportavano modifiche al suono.
Per il resto mi sembra organizzata allo stesso modo ...
Lo schermo è più ampio e il touch mi sembra migliore più preciso e meno "resistivo".
Veniamo ai suoni:
Premetto che non sono espertissimo e non posso fare tanti confronti tra le varie korg (m3 ecc...che non ho mai posseduto) ...
Rispetto a M50 i program sono di più, li hanno tutti rinominati e a me sembrano molto migliorati.
Considerate che su M50 i pianoforti acustici proprio non li usavo e gli elettrici ne usavo 3 in tutto...qui non riesco a scegliere, ci sono decine di acustici ed elettrici già effettati e pronti all' uso e mi sembrano tutti molto belli.
Edited 17 Set. 2012 11:04