Roland rd300nx opinioni e domande.

OscarPeterson 14-09-12 16.21
Salve a tutti, è un onore poter scrivere su questo Forum, ricettacolo di milioni di informazioni utili ma soprattutto di musicisti tanto appassionati. E' un piacere leggervi.
Ho ripreso da poco a "suonare" il piano. Ho studiato per tre anni pianoforte, poi ho smesso.
Adesso vorrei ricominciare nuovamente comprando uno stage piano. La mia spesa vorrebbe limitarsi alle 1,500.00 euro e per iniziare a provare qualche strumento mi sono recato alla Roland di Ct.
Ho provato il Roland RD300NX, prima spento, poi nell'impianto e infine con le cuffie (che,purtroppo, funzionavano male). La tastiera mi sembra buona per le mie caratteristiche e pure i suoni acustic/elettric piano erano buoni. Ho provato pure il piano digitale RG-1 con la tastiera PHAIII e devo dire che, rispetto alla tastiera del 300nx, era leggermente più rigida. A ime sono piaciute entrambe.
Adesso Vi chiedo: L'RD700NX vale davvero quasi mille euro in più rispetto al 300NX? Ci sarebbe qualche possessore (di RD300NX) che potrebbe darmi qualche informazione? Grazie Mille ...
michelet 14-09-12 16.38
Benvenuto e complimenti per il nickname davvero ambizioso emo

Ho avuto a suo tempo RD300sx, probabilmente non comparabile come qualità della tastiera e timbriche pianistiche ai successori gx e nx.
Nonostante ci fossero molti qui nel forum che l'avrebbero ricoperto di sterco (porta pazienza, nei forum ci sono sempre quelli che appartengono alle diverse fazioni pro o contro qualcosa) mi sono trovato splendidamente bene, proprio perché - non potendo più studiare in modo sistematico - aveva una meccanica che non affatica le articolazioni.
Detto questo, ritengo che la qualità della tastiera di un RD700nx sia di gran lunga superiore, quindi maggiormente orientata allo studio, ma la differenza di prezzo con RD300nx non sta solo nella tastiera.
Tutte le funzioni sofisticate aggiuntive di masterkeyboard ed i banchi suoni che RD300nx non ha, ne sono il motivo.
Fatta questa premessa, devi valutare tu adesso se sia il caso di acquistare RD300nx o il fratello maggiore.
Lo so che è facile consigliare con il protafoglio altrui, ma se devi acquistare un pianoforte digitale solo per studiare è meglio puntare ad una qualità di tastiera che sia quanto più vicina al reale.
OscarPeterson 14-09-12 16.56
Grazie Michelet per aver avuto la bontà di leggermi e rispondermi.
Il mio nickname è nato dal ricordo degli album che a casa ascoltava mio padre. Cosi iniziai a suonare il piano e Peterson era il mio preferito. Rick Wakeman ... e cosi via .... Grazie.
Provando il piano RG-1 della Roland, che monta la PHAIII, ho di certo notato una differenza di pesatura, ma non "esistenziale". Ovviamente è una sensazione soggettiva sommando pure la condizione che non suono su una pesata da anni. Io suonerei lo stage per molto tempo a casa e con le cuffie, quindi non ho un problema di peso e di trasportabilità, ma essendo uno studente, avrei sicuramente il problema economico (ahahahaha) .
Quindi, se il 300NX è davvero distante dal 700NX attenderò più tempo, prima che possa permettermelo, altrimenti per questo Natale prendo il 300NX. Chissa se magari il 700NX si abbasserà di prezzo fra qualche mese? Nonostante il rivenditore mi abbia confermato che il listino Roland ha subito di già un incremento del prezzo...
OscarPeterson 14-09-12 17.34
C'è magari qualcuno che li confrontati?
Penso di si ...speriamo mi "aiuti" ...visto che leggendo sul forum non ho trovato tantissimo. GRAZIE...anticipatamente.
Gta_v6_24v 14-09-12 19.44
Ciao, perchè non valuti invece un RD700SX o RD700GX usati? Secondo me li paghi meno ed hai di più, inoltre quasi sempre sono in ottime condizioni.
Michele76 14-09-12 21.43
Mi sembra un buon consiglio l'ultimo, anche perché un paragone vero tra 300nx e 700nx non c'è, anzi, non ha motivo di essere. Sono due piani (nel senso di livelli) ben diversi. Non c'è paragone, considerando le qualità di uno e dell'altro. Se però l'utilizzo principale è per lo studio casalingo secondo me non sbagli con uno strumento amplificato tipo un cp300 yamaha con ottima meccanica e suono, amplificazione valida anche per suonare in locali dove non sia richiesta potenza di suono. Si trasporta male in effetti ma se hai qualcuno che ti dà una mano, ci guadagni in fase di studio
OscarPeterson 15-09-12 05.12
Grazie mille per i consigli. In effetti l'unico suggerimento che mi sento di accogliere sarebbe quello dell'RD 700 GX (non NX). Ho visto che (evito di fare nomi) su uno dei siti più importanti di strumenti musicali usati l'RD 700 GX si trova intorno alle 1,500.00 euro e questo per me sarebbe un'ottima prerogativa.
Solo che ho acquistato sempre prodotti nuovi, quindi mi dovrei fidare ma nello stesso tempo "tutelare" con la eventuale controparte.
Mi pare di capire però che tra RD700 GX/NX le differenze ovviamente ci sono, ma non sono cosi abissali, in termini di tastiera e di suono. Magari lo trovo pure con il SuperNatural.
Speriamo bene ...
Siete fantastici ...
SMARTKID 18-04-15 14.28
Una domanda

Quanti sono i live set user che si possono salvare e richiamare al volo ?

Intendo set di vario genere , quindi piano, brass, strings, non cioè nella stessa categoria ma a piacimento .

In un altro 3D ho letto che ce ne sono "solo" 8, qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso?

Grazie !
michelet 19-04-15 10.19
@ SMARTKID
Una domanda

Quanti sono i live set user che si possono salvare e richiamare al volo ?

Intendo set di vario genere , quindi piano, brass, strings, non cioè nella stessa categoria ma a piacimento .

In un altro 3D ho letto che ce ne sono "solo" 8, qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso?

Grazie !
Se avessi avuto voglia di andarti a leggere le specifiche tecniche su Roland USA, avresti saputo che:
- ci sono 200 Live Set Preset e 60 Live Set User
- c'è una app per iPad che consente di editarli e richiamarli al volo
Edited 19 Apr. 2015 8:20
SMARTKID 19-04-15 11.49
@ michelet
Se avessi avuto voglia di andarti a leggere le specifiche tecniche su Roland USA, avresti saputo che:
- ci sono 200 Live Set Preset e 60 Live Set User
- c'è una app per iPad che consente di editarli e richiamarli al volo
Edited 19 Apr. 2015 8:20
Michele non c e bisogno di essere polemici.

Io sono andato sia su roland Italia che su quello usa , e in effetti parlava di richiamo set tramite editor su pc.

Ma speravo ci fossero almeno dei set richiamabili velocemente , anche senza dover ricorrere all editor. Mi sembrava una funzione così utile ( e ovvia) per chi suona live, anche se forse più da ws che da stage piano .


Comunque grazie
Edited 19 Apr. 2015 9:52
mrluigigrasso 30-04-16 19.47
Salve a tutti sono nuovo e volevo approfittare per sapere più che altro se il suono è lo stesso nel senso di generatore sonoro visto che le funzioni master o uscite bilanciate o 1000 suoni in più non mi interessano, mi interessava la timbrica di pianoforte acustico quindi vi chiedo, il suono di piano è lo stesso oppure no?che tipo di meccanica ha? Ho provato il rinomatissimo nord Piano e mi ha deluso sia come suoni che come meccanica.. Attendo risposte grazie mille..