Blackmoonlight ha scritto:
approposito, non so se faccio una domanda pericolosa ma...secondo voi, sulla religione, si può scherzare, ironizzare appunto come pare facciano in quel sito?
ma sai che mi sono posto la stessa domanda? In quel caso, era per le offese a Maometto (film e vignette varie) di cui si parla in questi giorni. Ma per questo topic vale la stessa domanda.
E non mi sono riuscito a dare una risposta.
Voglio dire: dove finisce la libertà di espressione e dove inizia il rispetto per l'altrui fede?
Tale fede può essere mal riposta (io sono ateo, quindi per me i credi religiosi sono folklore), ma nondimeno credo vada rispettata. E non è nemmeno solo questione di fede. Come tu dici, il discorso si può estendere anche a malattie. Ad esempio, una battuta sdrammatizzante sul cancro può offendere chi lo combatte o chi ha dei parenti che sono morti di tumore.
Quindi: bisogna tacere per evitare di offendere gli altri?
Oppure si può parlare, perché ci si attende che un cristiano (e perché no, anche un islamico, e comunque qualsiasi persona con una fede propria) sorvoli, anzi provi pietà per il bestemmiatore e preghi per lui?
Ma allora quali sono le fedi da rispettare? Perché se io derido uno che crede fermamente di essere stato creato da un cacciavite, e adora il Dio Wurth, non posso deridere un cristiano? Solo perché ci sono più cristiani di wurthiani?
Oggi, per quanto si stia attenti, si offende sempre qualcuno. Un po' perchè siamo in una società multiculturale, un po' perchè ci sono persone che si offendono per tutto, un po' perchè ci sono persone per cui piantar grane sembra sia la vocazione inespressa.
Ma allora ci dobbiamo imbavagliare tutti?
No.
Ma allora....
Bah.