Dei limiti e delle pene (di velocità)

vin_roma 12-09-12 21.13
Eccolo! E' il 3d derivato dell' airbag.

E comincio col vecchio post:

Le regole servono, assolutamente sì. ma devono essere fatte con giudizio.

proprio pochi gg fa mi è arrivato l' avviso di una multa, sull' Aurelia a nord di Grosseto, fatta dalla polizia locale.
Il limite era 90, vabbe'... io 118 che con lo scorporo è andato a 110 e 3 punti in meno con 170€ di multa (ero andato a Mondovì per suonare e guadagnarne 300!)

La pago, però ho delle perplessità.
Il tratto di strada è a doppia carreggiata con spartitraffico, praticamente un' autostrada vera e propria.

Ora, a meno che quel giorno non ci siano state 3000 vittime su quel tratto di strada, mi chiedo perché imporre quel limite se tutto il traffico che mi circondava andava tranquillamente e serenamente a quell' andatura?
Le regole vanno create in base all' uso comune a cui tutti fanno riferimento, nel senso che zigzagarae a 190 lo farà solo uno scemo su 100.000 quindi non è una regola e farlo ti pone fuori dalla legge comune.

Il fatto che tutti andassimo tra i 100 e i 120 e senza particolari problemi e senza nessun incidente (a memoria ne' prima e ne' dopo), questo ne fa un uso comune, condiviso e comprovato... quindi una sorta di legge implicita... ma 'sti 90 all' ora a che servono?

Non è che devo pensare che per qualcuno sia meglio limitarne capestramente l' uso?
lo scopo? fare cassa è più conveniente che insegnare la padronanza e l' uso civile di un mezzo.

per una automobile prestante 150 kmh in autostrada, con la cosciente consapevolezza della situazione del traffico, non sono niente!
E' peggio chi ti si attacca a 2 mt. alla tua auto chiedendoti strada con clacson e fari anche se sta rispettando i 90 prescritti.

Insomma, capisco che nella bolgia delle individualità è difficile modulare le regole a seconda dei casi, ma quei 90 all' ora in quel tratto di Aurelia molto simile (per almeno 30/40 km.) ad un' autostrada non mi vanno giù.
Per me è furto legalizzato.
Edited 12 Set. 2012 19:19
vin_roma 12-09-12 21.19
e ripropongo un autorevole dissenso citato da efis:

[c]...A proposito in particolare dei limiti di velocità, Lei ricorderà che fino a 20-30 anni fa non esisteva la possibilità dell'accertamento «scientifico» dell'infrazione: il segnale aveva quindi un contenuto «tendenziale» (30 all'ora: obbligo di andare molto piano; 50-60 all'ora: obbligo di andare piano; 70-80 all'ora: divieto di andare forte) ed ugualmente «interpretativa» era l'applicazione da parte dei tutori dell'ordine, normalmente incentrata sulla «pericolosità» (verificata in concreto, e di persona) del comportamento dell'automobilista.

La cosa è cambiata da quando esistono i congegni elettronici per l'accertamento, che comportano - anche con l'applicazione della tolleranza del 10% - che in presenza di un limite di 30 all'ora i 34 sono già un comportamento sanzionabile, e non stiamo a vedere che cosa succede se si raggiungono addirittura i 44 chilometri orari! È chiaro che si potrebbero fare delle osservazioni su dove, come, quando, a che ora, in quali condizioni met...si «a prescindere»): non c'è bisogno di esempi, qualunque automobilista - anche ragionevole e prudente - li conosce e moderatamente li disapplica, salvo, ogni tanto, cascarci: un controllo segreto degli svincoli autostradali - penso all'uscita per Bergamo provenendo da Brescia - porterebbe ad accertare che, almeno nel tratto iniziale, il limite di 30 (trenta!) chilometri orari viene superato dal 100% delle auto, che lo affrontano come minimo ad una velocità doppia: tutti incoscienti e sconsiderati?

La tolleranza zero è un valore positivo, perché realizza - in qualche modo - la uguaglianza di tutti di fronte alla legge; ma occorre una severa responsabilità del «legislatore» circa la correttezza, la ragionevolezza e la «necessità sociale» della legge; se no, diventa per tutti un terno al lotto (a chi la tocca, la tocca: e sperando che tocchi sempre agli altri, che anzi saranno poi additati come cittadini non esempleri!), e si ripiomba dalla «cittadinanza» alla «sudditanza».[/c]
anonimo 12-09-12 21.51
Tu hai ragione VIN, perche' in Italia e' noto che le prime ad avere scarso buon senso, sono le istituzioni, che spesso impongono limiti ridicoli (verso il basso) per scaricarsi le responsabilita' su servizi che invece dovrebbero garantire.


in Francia ho visto strade con limiti di 90 e 110 km/h mentre per la stessa tipologia da noi trovi sempre 70 km/h.

SOno le cose all'italiana : in certi tratti si mettono i 20 , cosi' se qualcuno si spacca una ruota su una buca non riparata (grave mancanza del gestore) e succede l'irriparabile la colpa e' dell'automobilista che non ha rispettato un limite impossibile da rispettare (e che nessuno rispetta).


Pero' sull'Aurelia e' cosi' : se c'e' 90, sara' ingiusto quanto vuoi, ma devi fare i 90, perche' l'Aurelia e' un multificio non da poco (e rende molto bene alle varie amministrazioni che hanno la fortuna di avere l'aurelia che tocca il loro territorio).

E ti e' andata ancora bene, perche' ci sono tratti dove il limite e' 50, e se vai a 80 ti tamponano !.....

C'est l'Italie : il posto dove nessuno rispetta le regole e le regole stesse son fatte per non essere rispettate. (ma stai tranquillo che i soliti furbi, le migliaia di auto blu, i loro amici e gli amici del ministro sanno sempre come scansarle !)...

Questo e' il paese dell'imbecillita' totale, dove si spendono soldi inutili per fare la quarta corsia sulla tratta Modena-Bologna dell'A1..., e la terza corsia su un lungo tratto dell'A 14 !...

Sono soldi sprecati fare la quarta corsia in Italia !...

SIamo cosi' imbecilli, che la prima e la seconda corsia non le usa nessuno e sono costantemente vuote, mentre in terza corsia ci sono i coglioni (scusate, ma quando ci vuole) che vanno a 60 ed in quarta gli altri che vanno a 180 e ti fanno i fari !:..


Tu che sei onesto, allacci sempre la cintura, vai a 130 perche' quella e' la velocita' da fare in autostrada (se il traffico e il meteo lo consentono) sei costretto a viaggiare nelle corsie di destra, facendo finta di viaggiare per file parallele, per evitare di fare continui cambi tra la seconda corsia (a 60) e la quarta (a 180) accelerando ed inchiodando come un matto.


Stessa cosa sulla nuova terza corsia dell'A 14 : totalmente inutilizzata, come se fosse la corsia d'emergenza !...

Coglioni a 60 sulla corsia centrale, e teste di C.. a 180 su quella di sorpasso, e tu che o fai la marcia per file parallele (comunque pericolosa) su una corsia inutilizzata per la quale si stanno spendendo milioni e milioni di euro, oppure rischi la pelle nel sorpasso regolare, passando da 130 a 60 in continua inchiodata.

Se poi per stare in regola, cerchi di non essere tamponato e allunghi un po' oltre i 130 sulla corsia di sinistra, ecco che il velox scatta e prende te, come a dire : finalmente ho beccato un fesso che rispetta il codice, ma che per necessita' e' uscito fuori di pochi km/h

Mi dispiace ma l'Italia funziona cosi' : vorrei vedere pattuglie appostate per far rispettare quell'articolo del codice che dice CHE SI DEVE TENERE LA CORSIA LIBERA PIU' A DESTRA..

E poi vorrei vedere i limiti di velocita' come quelli francesi e spagnoli, e non la sicurezza alla "ridolini" come in Italia, fatta solo con i velox, e senza pattuglie che controllano chi fa sorpassi azzardati o manovre pericolose.

La sicurezza non e' solo velocita', ma anche il rispetto del codice (distanza di sicurezza, uso corretto delle corsie
steve 12-09-12 22.05
mi pare che qualche anno fa uscì una sentenza a favore di un automobilista che contestava una multa proprio perchè nel tratto di strada che percorreva il limite era obiettivamente troppo basso e il giudice gli diede ragione... se trovo il link lo metto
Edited 12 Set. 2012 20:11
vin_roma 12-09-12 22.36
robykaiman ha scritto:
Pero' sull'Aurelia e' cosi' : se c'e' 90, sara' ingiusto quanto vuoi, ma devi fare i 90, perche' l'Aurelia e' un multificio non da poco (e rende molto bene alle varie amministrazioni che hanno la fortuna di avere l'aurelia che tocca il loro territorio).

infatti, le uniche 2 multe con detrazione punti le ho presi lì.


robykaiman ha scritto:
E ti e' andata ancora bene, perche' ci sono tratti dove il limite e' 50, e se vai a 80 ti tamponano !.....

infatti anche quì: pensa che l' Aurelia attraversando vari comuni a parità di percorribilità, indica velocità diverse. Così presi la prima multa con i punti... nonostante non ci fosse centro abitato, attraversamenti etc. da un percorso a 90 kmh mi ritrovai di colpo ai 70 kmh di un altro comune, di notte, con una bella flashata!

efis007 12-09-12 22.57
Aggiungo anche che con certe tipologie di vetture (faccio l'esempio sulla mia Audi 80 TD dal momento che ho solo questa) la velocità tipica dei 50 km/h è di difficile "guidabilità".
Dove per "guidabilità" intendo proprio la scalatura marce che possiede la mia Audi 80 che non è per niente ottimizzata per marciare a 50 km/h.
Se cerco di tenere la quarta il motore gira troppo basso (1000 giri) ed è palesemente ingolfato, goffo, spompato.
Se scalo in terza marcia me lo ritrovo a girare a circa 2500 giri (solitamente a tale regime io cambio sempre marcia) con conseguente aumento dei consumi medi ed inquinamento ambientale.

Affinchè la mia macchina marci bene in modo lindo e tranquillo dovrei tenere una velocità più bassa dei 50 km/h (in terza), diciamo intorno ai 35 km/h.
Oppure dovrei tenere una velocità più alta (in quarta), diciamo intorno ai 70 km/h.
E sono proprio i 70 km/h la mia andatura convenzionale.
Una velocità che reputo assolutamente tranquilla, perfettamente gestibile, non pericolosa, e tipicamente normale.
Metto la quarta, il motore gira giusto a circa 1600-1800 giri e vado via che è un piacere consumando meno ed inquinando meno a parità di chilometraggio (perchè un conto è farsi 20 km in terza a 35 all'ora e 1800 giri, un altro è farsi 20 km in quarta a 70 all'ora e 1800 giri; meno tempo di percorrenza a parità di regime motore, uguale minor consumo ed inquinamento).

Questo nel caso della mia macchina.
Sarebbe interessante sapere se è la stessa cosa anche con le altre.
Ma da quanto vedo in giro (ho provato anche la Toyota Carina di mio padre) quasi tutte le macchine si ritrovano a marciare bene (anzi meglio!) a 70-80 km/h che non a 50.
Per quanto mi riguarda ritengo il limite dei 50 all'ora assolutamente "fuori epoca", per non dire un insulto all'intelligenza.
30 anni fa tale limite poteva andare bene.
Oggi, con le macchine tecnologicamente avanzate di cui disponiamo, sono completamente fuori misura.
Lo Stato lo sa, è ben conscio che tale velocità è praticamente impossibile da mantenere con un'auto moderna, ma lo mantiene attivo al solo scopo di truffare più gente possibile facendogli pagare pesanti pene per "reati" che sul lato pratico non esistono proprio.

Una utilitaria di oggi si ferma in quasi metà spazio rispetto ad una utilitaria di 30 anni fa.
Il che significa che anche se il "tempo di reazione" del conducente è rimasto invariato, ci pensa l'auto a permettere un arresto del mezzo in minor spazio.

Ma aldilà di tutto questo insisto a dire che la vera sicurezza la fa chi guida.
E andare a 70 all'ora anzichè a 50 non costituisce alcun reale pericolo che dir si voglia.
L'unica cosa che viene a mancare è il truffaggio dei soldi da parte dello Stato!
E questo è grave.
Ecco perchè continuano a mantenere i 50 km/h.
Se lo portassero a 70... fine dei giochi... fine della truffa... fine dei soldi facili... fine del sciaccallaggio spacciato per "legalità". emo
anonimo 12-09-12 23.29
@ vin_roma
robykaiman ha scritto:
Pero' sull'Aurelia e' cosi' : se c'e' 90, sara' ingiusto quanto vuoi, ma devi fare i 90, perche' l'Aurelia e' un multificio non da poco (e rende molto bene alle varie amministrazioni che hanno la fortuna di avere l'aurelia che tocca il loro territorio).

infatti, le uniche 2 multe con detrazione punti le ho presi lì.


robykaiman ha scritto:
E ti e' andata ancora bene, perche' ci sono tratti dove il limite e' 50, e se vai a 80 ti tamponano !.....

infatti anche quì: pensa che l' Aurelia attraversando vari comuni a parità di percorribilità, indica velocità diverse. Così presi la prima multa con i punti... nonostante non ci fosse centro abitato, attraversamenti etc. da un percorso a 90 kmh mi ritrovai di colpo ai 70 kmh di un altro comune, di notte, con una bella flashata!

Perche' l'Italia e' caput mundi della finzione : si dice che si fa sicurezza, mentre invece si fa cassa.

La sicurezza l'ho vista fare all'estero, dove trovi numerose pattuglie appostate un po' dappertutto per controllare anche chi fa inversione ad " U" dov'e' vietato, chi sorpassa in curva e quelle cose li.

Gran parte degli incidenti non avvengono perche' son stati superati i limiti di 10 km/, e spesso neppure perche' son stati superati del doppio, ma avvengono perche' non son state rispettate le norme sul sorpasso, sulla distanza di sicurezza, sulle precedenze e quelle cose li.

SU una statale con il limite di 70, mancare una precedenza o fare inversione a U dov'e' vietato, puo' costare la vita molto piu' che andare 90 e rispettando il codice perche' sai che se sgarri ti esce fuori il poliziotto dal cespuglio e ti strappa la patente (come negli USA).

Ma in Italia (e qui do ragione ad Efis) della nostra sicurezza importa poco : importa fare statistiche e far vedere che si e' fatto qualcosa per la sicurezza.

Gli incidenti sono diminuiti? : si, ma non perche' si e' fatto qualcosa, bensi' perche' per la crisi e' diminuito il traffico.
Poi hanno contribuito le numerose (secondo me troppe) rotonde, che ci costringono tutti ad un continuo accelera e rallenta (in Francia le han tolte emo)..

Beh ma allora e' stato fatto qualcosa per la sicurezza, le rotonde servono no?...

No, perche' se spendi soldi lo devi fare per aumentare la sicurezza ma anche l'efficienza.

Se metto un dosso di rallentamento da un metro ogni metro di strada, gli incidenti scenderanno prossimi allo zero, ma ho creato un grave disservizio.

In Spagna ci sono le strade a scorrimento veloce (strade interne alla citta' dove il limite e' 70 o addirittura 90, con cavalcavia per i pedoni), e poi hanno i semafori sincronizzati.

Li avete mai provati quelli? : io ho attraversato Valencia in pochi minuti, perche' le indicazioni ti dicevano che se andavi a 50 km/h tenevi l'onda verde!....

Sapete oltre al miglioramento sul traffico, quanto inquinamento si riduce a non fermare ogni 10 m colonne di macchine al rosso, per farle poi partire per soli 10 m? (altro che dpf, trappole e puttanate simili !).

In Italia i semafori son tutti in controfase : quando diventa verde il tuo, quello successivo e' pronto a diventar rosso, e colonne di centinaia di macchine si fermano e ripartono ogni 20 metri alzando nubi di polveri e gas infernali.

E' una questione di cultura delle amministrazioni e dei cittadini che le votano.
Ci facciamo infinocchiare da grandi opere inutili e costose, e poi ci ritroviamo disservizi nelle cose piu' banali e a portata di mano, ma disservizi che poi diventano un costo se pensiamo ai costi (di trasporti, carburanti, e mettiamoci pure la salute)....

Se non cambiamo mentalita' avremo grandi cattedrali nel deserto che girano vuote come le attuali linee ad alta velocita' e strade con limite di 20 all'ora perche' sperperando soldi per cose poco utili, non abbiamo i soldi per tenere efficiente e controllare (pattuglie ecc.) una rete stradale degna del territorio europeo.

kaiman.

efis007 12-09-12 23.30
steve ha scritto:
mi pare che qualche anno fa uscì una sentenza a favore di un automobilista che contestava una multa proprio perchè nel tratto di strada che percorreva il limite era obiettivamente troppo basso e il giudice gli diede ragione... se trovo il link lo metto
Edited 12 Set. 2012 20:11

E questa è una gran bella cosa. emo
Vedete allora che è più importante usare il buon senso ed il cervello, anzichè le regole?
Le regole servono, vanno seguite, e sono importanti.
Ma non devono servire a far mettere il cervello dentro la tazza del cesso!

Quell'automobilista che (dimostrando che la multa inflittagli era una truffa) ha avuto il consenso del giudice significa che molte di queste regole sono da riformare, e chi invece le esegue alla lettera senza MAI porsi un dubbio e/o usare il buon senso è semplicemente un beota senza cervello. emo
Chi gli ha inflitto quella multa era un imbecille, una mera pecora (caaapra direbbe Sgarbi) ligia al dovere che però non si poneva affatto il problema se tale dovere era sensato oppure se era una baggianata. emo

Chi gli ha tolto la multa invece (il giudice) era uno che conosceva bene anch'esso le regole, ma contrariamente sapeva usare anche il cervello! emo
Benissimo ha fatto a togliergli quella multa.
Anzi io avrei fatto molto di peggio.
La multa l'avrei fatta pagare (maggiorata di 10 volte) a quel PIRLA che ha stabilito quel limite assurdo su quel tratto di strada.
Così che anch'esso la prossima volta si guardi bene dal rompere i coglioni alla povera gente e a rubargli soldi. emo

Perchè vedete, questo è un altro problema che affligge la nostra cara giustizia sulle strade.
Loro (vigili, agenti, etc) sparano contravvenzioni a raffica (ma lo sanno o no che quel pezzo di carta può rovinare intere famiglie? lo sanno??), ma se per caso tu dimostri che hanno torto o che si sono sbagliati... fine del problema.
Come fine del problema? emo
Cioè, tu sei diventato matto a dimostrare che eri nella ragione (contestazioni, giudice di pace, etc) e quando ci riesci la cosa finisce semplicemente lì.
Ma scherziamo?
Chi ha sbagliato deve pagare, e salato anche, mica limitarsi a stracciare il verbalino e lavarsene le mani dopo che quasi ti ha rovinato la vita e il portafoglio!!!

E' ora di finirla con queste impunità.
Io ho sbagliato?
Avevi ragione tu?
Ok pago.
Tu hai sbagliato?
Paghi tu adesso, maggiorato 10, così la prossima volta impari a non fare troppo il pirla con i tuoi verbali del cavolo.
E soprattutto impari ad usare un po' più di cervello.
MadDog 12-09-12 23.43
Stavo per quotare tutto perché è esattamente come la penso io, tranne che poi te ne esci con delle cazzate che non stanno né in cielo né in terra.

Ma tu prima di parlare sperimenti almeno, ogni tanto??

robykaiman ha scritto:
Questo e' il paese dell'imbecillita' totale, dove si spendono soldi inutili per fare la quarta corsia sulla tratta Modena-Bologna dell'A1..., e la terza corsia su un lungo tratto dell'A 14 !...


Fai tutti i fottuti giorni di lavoro sul tratto A1 Bologna - Modena Nord (ma anche Modena Sud) e scopri che 4 corsie sono FONDAMENTALI.

Se collegassi il cervello un attimo prima di scrivere ste robe, ci arriveresti prima di tutti noi, invece no, ti piace fare populismo e demagogia.
Cavalchi modi di dire e stereotipi applicandoli a qualunque cosa, pur di dar voce a qualunque protesta.


Ogni giorno dal passo del Brennero transitano circa 35.000 veicoli, di cui 1/3 sono mezzi pesanti.
Viene, in media, 11.666,6.
Se prendi la lunghezza media di un tir di 10m, trovi che incolonnati sarebbero lunghi 116.666 km, più di 1/3 della lunghezza dell'Autostrada stessa.

Se ragioni, saprai benissimo che quei camion hanno principalmente 3 destinazioni:
- Ancona
- Livorno
- Genova

Due di esse si raggiungono tramite lo snodo di Bologna (A1 e A14).


Se c'è qualcosa che mai ha avuto senso nelle autostrade italiane, è stata la 4a corsia tra Modena allacciamento A22-A1 e Bologna allacciamento A1-A14 e la terza corsia tra Bologna-Pian del Voglio e la terza che stanno costruendo ancora dopo Rimini sud.


Ripeto, mettiti in macchina ogni giorno e dimmi com'è la A1 tra Bologna e Modena.
Sono 2 corsie di soli TIR (che hanno l'obbligo di non andare oltre la 2a corsia) e 2 corsie libere per le auto!


Se diciamo di no a tutto, in questo paese non si va più avanti da nessuna parte.
Edited 12 Set. 2012 21:45
anonimo 12-09-12 23.43
efis007 ha scritto:
E andare a 70 all'ora anzichè a 50 non costituisce alcun reale pericolo che dir si voglia. L'unica cosa che viene a mancare è il truffaggio dei soldi da parte dello Stato! E questo è grave. Ecco perchè continuano a mantenere i 50 km/h. Se lo portassero a 70... fine dei giochi... fine della truffa... fine dei soldi facili... fine del sciaccallaggio spacciato per "legalita'


Anni fa ho preso un velox da due punti patente, perche' mentre ero in sorpasso su statale a 4 corsie (limite 90), una stronza con un polmone di macchina mi stava a 20 mm dal mio paraurti posteriore.

Per evitare il rischio tamponamento ho allungato un po' per anticipare il rientro da sorpasso, ma cosi' facendo (per aumentare la sicurezza) mi son ritrovato di pochi km sopra la taratura dell'autovelox (che all'epoca era piu' severa).

Ho visto il macchinario, ma se frenavo succedeva una strage : speravo pigliasse la targa della troiona dietro di me, invece la multa e' arrivata a me, per 10 km/h superati.

Mi incazzai come una bestia, ed ogni giorno che vedevo quei poveri servacci di vigili urbani appostarsi per cercare il pollo, gli rallentavo davanti e gli facevo il dito medio (dall'incazzatura)...

Loro non potevano far niente perche' con il velox installato non potevano inseguirmi, e se avessero fatto verbale, probabilmente si trovavano 100 automobilisti che dicevano di aver ricevuto lo stesso verbale (tutti gli facevano il dito medio, ma tutti avrebbero negato...emo).

Insomma era una presa per il culo evidente : li tutti i giorni a rompere con si velox affittati ai tempi dei tangentoni ai fornitori di velox (vergogna italiana, pari a quella dei semafori truccati, e in questo caso il dito medio e' un atto di eroismo)...

Sono andati avanti per un anno cosi', a tal punto che perfino in autostrada all'uscita di quel paese c'era scritto a bomboletta "attenzione ai cornuti dei vigili di xxxxxxx"...

Poi un bel giorno, dopo che hanno accumulato un bel po' di multe truffe per riempire le casse del loro comune tangentaro e spendaccione, qualcuno ha dato fuoco a tutto il parco macchine dei vigili (si e' ripreso la multa ingiusta con tutti gli interessi emoemoemo).
Da allora il caso e' finito sui giornali, non come denuncia di un atto vandalico, ma per il fatto che quei signori facevano cassa in modo scorretto contro gli automobilisti, creando peraltro situazioni di rischio, e oltretutto senza rispettare le norme vigenti sugli autovelox. (si poteva anche contestare, ma alla fine non tutti lo facevano per vari motivi).

Alla fine si son tolti dalle balle, perche' rompevano davvero le scatole riducendo la sicurezza.

Arrivavano al punto di SPEGNERE IL SEMAFORO, per far si che la gente non rallentasse e cascasse nella rete del velox !..

VI rendete conto? Mettevano a rischio la sicurezza di un incrocio pericolosissimo pur di incassare soldi !!!.

Poi la pacchia e' finita, e loro (con le auto bruciate) son finiti a controllare a piedi le cacche dei cani in citta'...emoemo

Mi spiace parlare in questo modo, ma una cosa e' la sicurezza ed i controlli veri, e tutt'altra cosa e' la truffa (i semafori truccati parlano da soli).

Quando arrivo' il velox a mia moglie, e vidi che era relativo a 130 km/h (di conta km, ma 118 effettivi) su 90 di limite, dissi soltanto " abbiamo sbagliato e paghiamo senza fare alcun ricorso"...


anonimo 12-09-12 23.54
P.S. A mia moglie e' stata anche contestata multa (Con sottrazione punti) per aver slacciato la cintura da ferma durante un posteggio, prima di fare retromarcia per posteggiare (come facciamo tutti).

Il codice lo prevede, ma mi sembra davvero pretestuosa la cosa, perche' son certo che anche chi ha redatto la multa slaccia lo stesso la cintura per far manovra di posteggio in retromarcia.

Hanno fatto i furbi perche' c'era lei, perche' ci fossi stato io sarei andato in galera, mandando il vecchiaccio di vigile all'ospedale in prognosi riservata emo (il dovere e' una cosa, ma prendere in giro gente che lavora e' da persone indegne). Non e' un caso che il collega piu' giovane, quasi si scusava per quella bastardata (gli venisse un tappo al sedere permanente al vecchio di m...emo).
Il fatto e' che quei bastardi, e quella merda di comune che li ha mandati, non solo facevano cassa, ma cosi' sottraevano ingiustamente punti alla patente, e questo non mi sta bene, perche' la gente con la patente ci lavora !
Ora la mia regola e' che il lavoro per qualcuno vale tutta una vita, e se uno stronzo me lo fa perdere per motivi pretestuosi, io gli faccio pagare le spese per le sue pompe funebri (a volte bisogna essere un briciolo severi cavolo! emo)...

Era il periodo che i comuni spreconi, vistasi togliere l'ici erano nella cacca con i conti, e cercavano di spremere i polli gia' tartassati : ero nero come un carbone ed ero disposto pure a fare un fattaccio.

Una settimana dopo, i vigili di un altro paesino fermarono mia moglie.
Era tutto in regola (cinture a posto, niente uso di telefonini, vettura regolare) ma le fecero uno scorbutico interrogatorio (quasi l'arrestavano senza motivo perche' non potevano multarla), per cercare un bruscolino da multare.
Non trovarono nulla ma la minacciarono comunque.
Mi telefono' : presi la macchina ed andai a velocita' sostenuta per raggiungere il posto di blocco (erano un vigile castrato ed una troia di vigilessa, e li conosco pure).

Se li avessi trovati li avrei investiti direttamente sul posto di blocco, dicendo che non mi funzionavano i freni...
Ero davvero cosi' incazzato che comunque fosse anche solo a parolacce li avrei fatto troppo male.

Non era un caso che fermavano solo le donne che andavano a prendere i bambini a scuola
e non era un caso che poi scappavano via come dei vermi.

A volte fermarsi ai ricorsi e a quelle frivolezze non basta : se qualcuno vuole il gioco duro, si becchi anche le conseguenze del gioco duro : magari un Tir guidato da un autista ubbriaco, per giunta inglese che proprio per questo tiene la sua sinistra...emo (era il mio motorino......!! ) (citazione da Alex Drastico)...
anonimo 12-09-12 23.59
MadDog ha scritto:
Stavo per quotare tutto perché è esattamente come la penso io, tranne che poi te ne esci con delle cazzate che non stanno né in cielo né in terra.



Ma tu prima di parlare sperimenti almeno, ogni tanto??



robykaiman ha scritto:

Questo e' il paese dell'imbecillita' totale, dove si spendono soldi inutili per fare la quarta corsia sulla tratta Modena-Bologna dell'A1..., e la terza corsia su un lungo tratto dell'A 14 !...


Adesso capisco perche' hai messo la foto del trota !... emoemo
Le cose te le devono spiegare per capirle, e dopo che te le hanno spiegate non le capisci ugualmente.

Sai cosa significa la parola "Ironia"?... sai che certe volte per trasmettere un concetto si usano le esagerazioni e la satira?..
Le sai queste cose?..

Quel tratto di strada lo conosco talmente bene, che potrei percorerlo con una benda sugli occhi, e so cosa c'era prima che facessero la quarta corsia, che ho benedetto dal primo giorno che l'ho vista.

Pero' quando il traffico e' scarso (e qui non esagero) e' una costante il fatto che la gente viaggi sulle due corsie di sinistra lasciando le altre due di destra COMPLETAMENTE VUOTE (e dimmi che sto dicendo una balla se hai il coraggio !...).

Cosi' come e' costante il fatto che in Italia la corsia di destra sia sempre vuota... (che poi era quello che volevo dire nel mio post).

Anche la terza corsia sulla A 14 merita benedizione (tu sei partito subito pensando che dicessi cose stile "No tav, no qui e no li").... pero' quando le fanno le corsie IMPARIAMO AD USARLE, SENNO' NON SERVONO A NULLA.

Se impegnamo le corsie a cazzo, l'autostrada risulta ugualmente poco scorrevole : non si intasera' piu' come prima dei lavori, pero' non scorre neppure come dovrebbe.


Mi sa che tra un po' su facebook vedremo le vignette con scritto "Mad Dog ha detto...." anziche' "il trota ha detto":........ emoemo
Edited 12 Set. 2012 22:04
efis007 13-09-12 02.05
robykaiman ha scritto:
Arrivavano al punto di SPEGNERE IL SEMAFORO, per far si che la gente non rallentasse e cascasse nella rete del velox !..

Ti credo in toto perchè sono successe anche da queste parti simili scempiaggini.
E questi sarebbero i rappresentanti della nostra sicurezza?
Coloro che tutelano il cittadino?
I rispettosi delle regole e del buon senso?
In Siberia a spaccar pietre con i denti li manderei, razza di imbecilli e somari oltremisura! emo
anonimo 13-09-12 10.25
@ efis007
robykaiman ha scritto:
Arrivavano al punto di SPEGNERE IL SEMAFORO, per far si che la gente non rallentasse e cascasse nella rete del velox !..

Ti credo in toto perchè sono successe anche da queste parti simili scempiaggini.
E questi sarebbero i rappresentanti della nostra sicurezza?
Coloro che tutelano il cittadino?
I rispettosi delle regole e del buon senso?
In Siberia a spaccar pietre con i denti li manderei, razza di imbecilli e somari oltremisura! emo
Se ho usato parole pesanti e insulti verso quella gente non era per fare il solito discorso "sbirri cattivi e furbastri buoni".

Pero' spegnere un semaforo (di una statale a 2 corsie per senso di marcia, in un incrocio dove escono i camion e se volete vi mando la foto !) per fare le multe io lo considero un crimine, e andrebbe sanzionato pesantemente (tentata strage).
In un paese normale chi fa queste cose dovrebbe finire in galera e restarci, cosi' come chi ha truccato i semafori per far soldi sulle spalle di gente onesta che andava a lavorare, o a portare i bambini a scuola. (sa di pizzo, di malavita organizzata, o mafia che sia).

Sia ben chiaro : le poche volte che son stato fermato per controlli, ho sempre rispettato le forze dell'ordine (anche perche' han sempre fatto il loro dovere, rispettando il cittadino).

Se pero' (come e' capitato un anno fa), vedo vigilastri da quattro soldi, fare i "miami vice", e fermare donne con bambini, minacciarle per trovare un pretestuoso motivo per fare una multa ingiusta, allora li scatta la rabbia : quella rabbia che in mente ti vorrebbe far fare cose da far west...emo..

poi prevale il buonsenso, ma e' giusto che il cittadino debba essere sempre trattato come pollo da spennare?.

peraltro l'automobilista e' la categoria piu' tartassata d'Italia : allora siamo onesti (utopia in italia), vietiamo la produzione ed il commercio di automobili, cosi' risolviamo il problema una volta per tutte. emo (paese di m. che deve chiedere il pizzo su tutto... e piu' volte, e poi si chiede come mai non si vendono i prodotti e c'e' la crisi emo)...emo
Edited 13 Set. 2012 8:26
nicolo 13-09-12 16.25
io ho preso una multa perche superavo di km/h 1 (uno!) il limite.
è chiaro, anche se per uno, la multa scatta, il limite è quello.

ma santiddio, io vado piano, avevo su moglie e bimba piccolissima,
ricordo il momento di disattenzione in cui l'ho presa, è una strada che faccio spesso.

dovessi dire che andavo forte, no assolutamente, in relazione alle condizioni del tratto di strada che era.
mi rimane la percezione di non avere fatto nulla di imprudente, ma con 70 euro in meno nel portafoglio.

no, non va bene, non ci siamo.

vin_roma 13-09-12 17.25
nicolo ha scritto:
io ho preso una multa perche superavo di km/h 1 (uno!) il limite.
è chiaro, anche se per uno, la multa scatta, il limite è quello.

In realtà l' autovelox scatta un po' più sù della soglia stabilita e da ciò che si è rilevato si toglie il 5%.

Quindi quell' 1 in più in realtà è il rimasuglio di magari altri 6/7 kmh rilevati e abbonati, quindi non ti nascondere, l' orrendo delitto l' hai compiuto!

nicolo ha scritto:
dovessi dire che andavo forte, no assolutamente, in relazione alle condizioni del tratto di strada che era.
mi rimane la percezione di non avere fatto nulla di imprudente, ma con 70 euro in meno nel portafoglio.


casca bene ciò che avevo postato all' inizio:

...A proposito in particolare dei limiti di velocità, Lei ricorderà che fino a 20-30 anni fa non esisteva la possibilità dell'accertamento «scientifico» dell'infrazione: il segnale aveva quindi un contenuto «tendenziale» (30 all'ora: obbligo di andare molto piano; 50-60 all'ora: obbligo di andare piano; 70-80 all'ora: divieto di andare forte) ed ugualmente «interpretativa» era l'applicazione da parte dei tutori dell'ordine, normalmente incentrata sulla «pericolosità» (verificata in concreto, e di persona) del comportamento dell'automobilista.
Platinum 13-09-12 21.18
unico velox preso sull'adriatica dove dai 70 si passa ai 50 e la macchina e nascosta dietro una siete ad ancolo retto senza segnalazione io facevo i 74 e nella multa c'era scritto che era stata fatta col velox senza possibilità di contestazione immediata perché quel tratto di strada è pericoloso allora io mi chiedo se ai 50 km/h è pericoloso come/dove ti fermano cazzo?!
anonimo 13-09-12 21.53
@ Platinum
unico velox preso sull'adriatica dove dai 70 si passa ai 50 e la macchina e nascosta dietro una siete ad ancolo retto senza segnalazione io facevo i 74 e nella multa c'era scritto che era stata fatta col velox senza possibilità di contestazione immediata perché quel tratto di strada è pericoloso allora io mi chiedo se ai 50 km/h è pericoloso come/dove ti fermano cazzo?!
Siamo polli da spennare, fino a quando non ci accorgiamo di essere in realta' galli da combattimento...

kaiman...


nicolo 13-09-12 22.11
è un mondo difficile.
bisogna girare con le spalle al muro.
efis007 14-09-12 07.13
Visto che si parla di piccole tolleranze, una volta in Versilia mi sono trovato una multa di divieto di sosta sul parabrezza.
La mia macchina era parcheggiata su un marciapiede del lungomare che durante il giorno è adibito a divieto di sosta, mentre ad un certa ora (dalle 20.00 fino alle 8.00 di mattino) diventa regolare parcheggio.
E c'è anche un apposito cartello che lo segnala, per cui tutto normale.

Ebbene quel giorno arrivo in Versilia per andare a suonare, controllo l'orologio sulla macchina e mi indica 20.03.
Mi dico "ok sono nel range" e parcheggio.
Entro in un bar a bere un caffè, torno fuori e porca vacca ho una multa sul parabrezza.
Divieto di sosta!
Ora della certificazione 19.59!
Mi sono sentito diventare il corpo come fosse una pentola a pressione. emo
A quel punto mi sono detto "e no vacca bestia, mò non la passi liscia", sono salito in macchina e ho percorso un tratto di lungomare alla ricerca del vigile.
L'ho trovato, e gli ho fatto una di quelle romanze che probabilmente se la ricorderà anche adesso.
Soprattutto gli ho contestato il fatto che quando si da una multa "oraria" QUALE orologio si utilizza come riferimento assoluto?
Il mio, o il suo?
No perchè il mio indicava 20.03, e se il suo indicava 19.59 me ne può fregar de meno, che cambi l'orologio la prossima volta.

Beh per farla breve ho dovuto fare ricorso altrimenti non c'era mezzo di schiodarsi quel verbale maledetto.
Alla fine l'ho spuntata io e la multa è stata stracciata.
Però... io mi chiedo... ma come accidenti si fa a mettere sul parabrezza una multa firmata ore 19.59 sapendo che alle 20.00 è tutto regolare? emo
Ma porca di quella vaccaccia nera, ma l'intelligenza che fine ha fatto?

Vedete quando parlavo di "buon senso" a cosa mi riferisco?
Il buon senso è quella cosa che scaturisce dalla materia grigia, non dalle regole.
Le regole non servono a una fava.
TUTTE le regole, ma proprio tutte, sono nulle se chi le interpreta non usa il buon senso!
Un cartello di limite di velocità 50 km/h che cos'è?
E' una regola!
Ma se tu pilota cestini il cervello e non usi il buon senso, te ne freghi del cartello e ti metti a sgasare a 140 all'ora.
Nulla te lo impedisce.
Nulla.
Nemmeno la regola!
L'unica cosa che ti impedisce di farlo è il TUO buon senso e basta.
Se usi il buon senso rispetti di conseguenza anche la regola.
Se non lo usi la regola ti fa un baffo, non ti serve a nulla perchè hai deciso di ignorarla.
E' sempre il nostro buon senso a prevalere nella vita, mai dimenticarselo.

Peccato che certi vigili non lo hanno proprio capito.
Il che è preoccupante.