La dinamica sull' sp4-8 kurzweil...

clouseau57 12-09-12 03.00
Insieme ad un amico forumer che mi ha fatto notare questa defaillances , volevo chiederVi , se ne siete a conoscenza....
ma e' possibile gestire la dinamica della tastiera su questo Stage Piano ?
emo
Edited 12 Set. 2012 1:00
cecchino 12-09-12 11.52
Si spieghi meglio, ispettore emo...
Ci sono problemi sulla dinamica oppure non trovate la funzione per cambiare la curva di risposta?
Se ci sono difetti ci dica quali avete riscontrato, che mi interessa quel piano come possibile acquisto emo, se invece si parla della gestione delle curve la funzione si chiama Velocity Map (VMap) e la trovate sul manuale a pag. 9-3 emo
morgan74 12-09-12 12.25
piano molto interessante,
in realta' io aspetterei la versione con le casse: SPS4-8
nessuna sa se è gia' in vendita e a che prezzo?
clouseau57 17-09-12 23.05
No , parlo proprio di dinamica , qualunque sia la pressione sonora che applico sulla tastiera
la risposta e' sempre la stessa , alias
se do' una bella " botta la risposta del suono e uguale a " X "...stessa cosa se pigio con la delicatezza di una piuma...sempre " X " e' !
emo
cick 17-09-12 23.07
clouseau57 ha scritto:
No , parlo proprio di dinamica , qualunque sia la pressione sonora che applico sulla tastiera
la risposta e' sempre la stessa , alias
se do' una bella " botta la risposta del suono e uguale a " X "...stessa cosa se pigio con la delicatezza di una piuma...sempre " X " e' !
emo

urge un "RESET", previo salvataggio dei dati personali.
cecchino 17-09-12 23.39
@ clouseau57
No , parlo proprio di dinamica , qualunque sia la pressione sonora che applico sulla tastiera
la risposta e' sempre la stessa , alias
se do' una bella " botta la risposta del suono e uguale a " X "...stessa cosa se pigio con la delicatezza di una piuma...sempre " X " e' !
emo
Cick ha ragione, quello che ho provato a lungo in negozio non si comportava affatto così emo...
MarcoC 17-09-12 23.51
I "problemi" che ho notato nello strumento che abbiamo provato (sono io l'amico forumer emo ) sono:
1. Accompagnando - e quando dico accompagnando intendo proprio accompagnando - un qualsiasi tasto a fondo corsa, ad un certo punto il pianoforte suona, anche con una certa dinamica, cosa che nel CP33 e nel CP5 (che sono quelli che ho per cui so come si comportano) non accade.
2. Non andava oltre un certo livello di dinamica, soprattutto nell'ottava sotto il Do centrale ho avvertito una certa differenza di risposta rispetto alle altre zone della tastiera.
Se erano problemi relativi allo strumento provato non saprei dirlo, certo non sono difetti che ne pregiudicano l'utilizzo visto il tipo di strumento (probabilmente orientato più a tastieristi che cercano uno stage 88 tasti da tenere sotto qualche altra tastiera, con una meccanica tutto sommato buona e con tanti suoni di contorno che non mi sono parsi malvagi che non a pianisti "puri").
In ogni caso tirando le somme della nostra prova posso dire che visto il prezzo e la qualità generale è uno strumento interessante. Forse pesa un po' troppo e sinceramente non lo comprerei ma penso che saprà ritagliarsi la sua fetta di mercato.
. . . e mi sa che il primo sarà proprio il nostro amico Ispettore . . . emo
cecchino 18-09-12 00.00
Mmmm... qui ci vuole un'altra capatina con una prova mirata, prima di stanziare la cifra... per quanto riguarda il target che hai descritto, sembra il mio identikit emo
MarcoC 18-09-12 00.09
Facci sapere come andrà la tua prova.
Io penso che il discorso dell'attacco del suono sia un problema della tastiera.
Sembra quasi un contatto on/off.
Sulla dinamica potrei essermi fissato io anche se ho suonato un bel po' - anche pestando parecchio - in quella zona della tastiera proprio per essere certo che non fosse una mia impressione.
cecchino 23-09-12 00.33
Purtroppo la prova è andata male emo... nel senso che nel mio negozio di riferimento sono stati venduti tutti emo (meglio per loro). Farò la prova quando gli ritornano emo.
DaniloSesti 23-09-12 12.35
1. Accompagnando - e quando dico accompagnando intendo proprio accompagnando - un qualsiasi tasto a fondo corsa, ad un certo punto il pianoforte suona, anche con una certa dinamica, cosa che nel CP33 e nel CP5 (che sono quelli che ho per cui so come si comportano) non accade.

confermo,lo fa anche sul mio,quindi credo che sia proprio così lo strumento :D
Michele76 23-09-12 13.11
Non moltissimi giorni fa ho provato (poco perché mi faceva già schifo all'occhio...) una Sp4-7 che ha a sua volta questo "difetto"... semmai la curiosità sarebbe sapere se dal midi out (se ce l'ha perché non ho neanche guardato da tanto che mi dava noia anche agli occhi uno strumento del genere emo) esce la dinamica giusta e quindi magari è un difetto "solo" del generatore interno (difetto voluto chiaramente per vendere un accrocchio a due soldi, praticamente inutilizzabile). La versione 88 tasti immagino sia migliore per lo meno nella meccanica ma se ha anch'essa questo problema è un po' misera la cosa. Allora benvenga l'onesto farfisa DP100 con la sua accettabilissima meccanica e il suo suonino di pianoforte utilizzabile anche in serate di livello tranquillo dove non c'è una gran pretesa e soprattutto dove il trasporto di una 88 tasti non sia agevole
clouseau57 23-09-12 13.52
Michele76 ha scritto:
Allora benvenga l'onesto farfisa DP100 con la sua accettabilissima meccanica e il suo suonino di pianoforte

...ehm , cos'e' che ti dava fastidio all'occhio ?...emo
JoelFan 23-09-12 14.38
@ Michele76
Non moltissimi giorni fa ho provato (poco perché mi faceva già schifo all'occhio...) una Sp4-7 che ha a sua volta questo "difetto"... semmai la curiosità sarebbe sapere se dal midi out (se ce l'ha perché non ho neanche guardato da tanto che mi dava noia anche agli occhi uno strumento del genere emo) esce la dinamica giusta e quindi magari è un difetto "solo" del generatore interno (difetto voluto chiaramente per vendere un accrocchio a due soldi, praticamente inutilizzabile). La versione 88 tasti immagino sia migliore per lo meno nella meccanica ma se ha anch'essa questo problema è un po' misera la cosa. Allora benvenga l'onesto farfisa DP100 con la sua accettabilissima meccanica e il suo suonino di pianoforte utilizzabile anche in serate di livello tranquillo dove non c'è una gran pretesa e soprattutto dove il trasporto di una 88 tasti non sia agevole
Inutilizzabile non direi proprio. Guarda che gli hanno ficcato dentro dei suoni davvero buoni, di provenienza PC3. Ho controllato con MIDIOX e la tastiera trasmette tutti i valori di velocity. Quindi e' il generatore interno, che é stato configurato in modo da uscire sempre abbastanza forte, in maniera tale da dover un po' "cercare" il pianissimo, che si puo' fare.

Tanto per dirtene un'altra, questa tastiera "inutilizzabile" e "senza pretesa" ha addirittura le uscite bilanciate. In buona sostanza, non mi pare proprio che sia poco professionale, quando l'ha provata Angelo Trabucco ha confessato che aveva ottimi suoni e buona risposta.

Per quanto riguarda l'estetica non commento, ognuno ha i propri gusti.
MarcoC 23-09-12 16.09
Io non la giudico una tastiera inutilizzabile.
Anzi devo dire che ero partito molto prevenuto . . . poi dopo la prova ho dovuto dare un giudizio sostanzialmente positivo dello strumento, ovviamente considerando tutto in rapporto al prezzo.
A parte questo difetto della tastiera che, come dicevo, potrebbe essere un problema come potrebbe non esserlo, non mi sono piaciuti i tasti sul pannello, di gomma morbida, che secondo me non durano molto (e questo può essere un problema) e il fatto che non è uno strumento leggerissimo.
Fossero riusciti a contenere il peso sarebbe uno strumento interessante sia per situazioni live poco impegnative (della serie accendi e suona) sia per le prove.
Ovviamente il discorso del controllo della dinamica su uno strumento del genere è secondo me relativo . . . penso sia sufficientemente gestibile per poter suonare in gruppo o per accompagnare una voce durante una serata di pianobar . . . se poi pensate di fare dei concerti o delle serate in piano solo con uno strumento del genere . . . beh il problema non è della Kurzweil ma il vostro . . . emo
Michele76 23-09-12 16.28
Ciao Dario, ho scritto inutilizzabile esagerando ovviamente.
Esteticamente per i miei gusti è veramente brutta ma in fondo non sono certo il tipo che compra lo strumento "bello". Ho una grezzissima sl990pro, un motif, non è che siano proprio oggetti artistici per l'occhio... per i timbri sono d'accordo che sono ottimi timbri di derivazione pc3 che tra l'altro mi piace molto. Ma in generale non la comprerei nemmeno per due soldi usata. Poi il fatto che abbia i suoni all'interno e abbia questo difetto di dinamica, sempre di più mortifica i validi suoni interni. Che si possa fare il piano o pianissimo ok, ma se appunto bisogna arrivarci in maniera non naturale, preferisco altra roba, sempre economica ma che almeno abbia una risposta realistica senza artifici.
Visto che sto sempre meno utilizzando tastiere/sintetizzatori, in uno strumento denominato stage piano, non mi vanno giù queste problematiche. Ma penso di non essere un marziano dicendo questo, tutt'altro. Benvenga allora un plasticoso P85/95 o appunto un farfisa economico e leggero che però si lascia utilizzare senza alcun problema. Per fortuna dall'out midi non persiste il problema, cosa che comunque, a parer mio, non giustifica questa pecca nei suoni interni, tra l'altro, come hai giustamente detto, sono ottimi.

A maggior ragione, ripeto, un difetto dinamico del genere è doppiamente penalizzante.
Molto peggio della sorta di battuta che ho fatto esagerando (a titolo anche scherzoso) sul suo aspetto estetico che comunque non mi piace assolutamente (che però riduce all'osso gli ingombri e con quel peso ridotto, è davvero un prodotto "interessante")
Michele76 23-09-12 16.36
MarcoC ha scritto:
A parte questo difetto della tastiera

Su una 88 tasti pesati, come fai a dire "a parte questo difetto della tastiera" che poi è un difetto della risposta del generatore interno? Dai, in uno strumento 88 tasti pesati ci si deve aspettare (ed essere soddisfatti nell'aspettativa) una meccanica accettabile a livello pianistico (non dico eccelsa sempre e comunque, ci mancherebbe, c'è anche roba economica che è tale perché scarseggia in qualità in vari punti, com'è ovvio che sia) e una buona suonabilità dei pianoforti in primis. Io poi appunto ho provato la versione 7 quindi non mi pronuncio sulla meccanica pesata che non ho provato ma anche su tastiere a 76 tasti ben più vecchie si riesce a suonare con decente risultato un pianoforte.

MarcoC ha scritto:
Ovviamente il discorso del controllo della dinamica su uno strumento del genere è secondo me relativo . . . penso sia sufficientemente gestibile per poter suonare in gruppo o per accompagnare una voce durante una serata di pianobar . . . se poi pensate di fare dei concerti o delle serate in piano solo con uno strumento del genere . . . beh il problema non è della Kurzweil ma il vostro . . . emo

Ovviamente ma qui si va già oltre al tema della discussione. Fare un "concerto" con questo oggetto ovviamente è una parolona... sono completamente d'accordo.

Ma tornando allo strumento, tema del 3d, per quello che è... appunto... dato il peso, anche senza provare la 88 tasti, leggendo che porta il solito problema, non la prenderei in considerazione. Porto piuttosto in giro il mio sarcofago da 20 chili spartano, così posso suonarci un po' in tutte le situazioni dove si debba suonare un pianoforte acustico su una tastiera
MarcoC 23-09-12 18.06
Ho detto questo perchè considero uno strumento del genere un economico tuttofare senza pretese di nessun genere.
A me neanche il CP5 soddisfa sotto l'aspetto pianistico . . . figurati un Kurweil da 700€ . . . emo
Il fatto che poi mi faccia piacere - dopo essermi intossicato per anni - strumenti come il CP5 è dovuto alla impossibilità di avere un pianoforte VERO.
Quindi ho imparato a non pretendere troppo da questi stage PIANO ma ad accettarli per quello che sono, ovvero degli strumenti che possono tuttalpiù ricordare un pianoforte ma che non ci si avvicineranno mai abbastanza per farmeli piacere realmente.
Ovvio che il problema della tastiera è grave, già per il solo fatto che rappresenta un problema su uno strumento appena uscito che tra l'altro vuole essere principalmente uno stage piano.
Quello che intendevo è che probabilmente per chi lo prenderà in considerazione non sarà determinante ai fini dell'acquisto poichè lo prenderà per avere uno strumento con cui fare seratine in gruppo ed avere con poca spesa 88 tasti e tanti suoni o da tenere in qualche sala prove o probabilmente non sarà un pianista con una mano tanto "sensibile" da avvertire certi problemi.
Sinceramente anche io quando suono in gruppo con il CP5 non riesco ad apprezzare appieno tutte le potenzialità dello strumento, che spesso viene amplificato su impianti da 4 soldi (compreso il mio FBT) o si perde in mezzo alla confusione di un batterista un po' esaltato o di un chitarrista dal "volume scostumato".
Figurati se può essere un problema non riuscire a fare dei pianissimo in certe situazioni.
In questo senso era da intendersi il mio intervento . . . se cerchi la soddisfazione di avere sotto le mani qualcosa che non ti faccia rimpiangere un pianoforte in uno strumento da 700€ . . . emo
Ripeto . . . fermo restando che sono problemi che andrebbero risolti prima di mettere in commercio certi strumenti . . . forse ne venderebbero qualcuno in più!
Michele76 23-09-12 18.40
Riassumendo... sono d'accordo su quello che dici... mai pensato di prendere un digitale che sostituisse un acustico ecc. ecc. ma ritornando in "topic" della dinamica di uno stage piano come l'sp4-8 in oggetto, che dire... lo strumento ha:

1) stazza
2) timbro
3) meccanica

non da buttare, anzi, a parte la meccanica un po' più economica rispetto al resto, è uno strumento che in fondo rimane un po' castrato da questo difetto di dinamica, tutto qui. Allora 700 euro non sono neppure pochini visto che "una volta" con un milione quasi e mezzo si comprava roba di un certo pregio, dunque ok per chi se lo compra, valutando tutte le varie condizioni ed esigenze personali, ci mancherebbe. Ma sul tema dinamica di questi strumenti, io continuo a stendere un velo pietoso, tutto qui.
Tant'è che dopo anni di cambi tra nuovo e usato, ho "ripiegato" su sl990pro con meccanica migliore di questa + rpx che non pecca certo di dinamica e nemmeno di sound, quindi con 648 spedito gratis a casa, ho già una valida alternativa per le mani.
Purtroppo ho un cavo midi e un alimentatore esterno (che "odio") in più da collegare, però sento che questo setup è suonabilissimo anche in situazioni di un certo "corpo" e tutto sommato sono soddisfatto di un acquisto del genere.

Avrei dovuto spendere 50 euro di più per uno stage piano con meccanica valida, timbro ottimo, peso/ingombro praticamente uguale e dinamica mutilata? No grazie emo
Edited 23 Set. 2012 16:43
MarcoC 23-09-12 18.56
D'accordo con te, ma continuo a preferire uno stage piano alla soluzione master + VST.
L'ho provata una volta e non mi piace lo stesso.
Dal mio punto di vista o stage piano o VST è tutta "schifezza" finta ed insoddisfacente, quindi tanto vale portare un'unica schifezza che tante schifezzelle varie emo . . . almeno bado alla praticità!