Jeanlu ha scritto:
Mi sorprende un commento così netto e deciso sul CLOUD da parte di un grande esperto di informatica ed elettronica come te.
Grazie per il "grande esperto" ma c'è gente che è molto più in gamba di me
Il commento è così netto proprio perché da informatico conosco bene le problematiche a cui si può andare incontro se gli unici backup, o peggio direttamente i propri dati, li si affidano al cloud.
Jeanlu ha scritto:
un sistema di salvataggio e backup automatico in casa come il tuo (praticamente professionale) è da ritenersi il top. Non per niente è il metodo aziendale per eccellenza.
Il mio non è il sistema di backup aziendale per eccellenza. I sistemi per eccellenza sono quelli su cassetta gestiti ed archiviati in automatico (e con versioning) da apposite macchine, dal costo di svariate migliaia di euro, anche centinaia di migliaia per quelle più grosse (ma qui siamo proprio a livelli enterprise).
Questo per dire che dietro ai backup c'è una vera e propria "scienza", la materia è molto più complessa di quanto sembra.
Jeanlu ha scritto:
Però a che costi? Perchè o ti chiami MIMA85 oppure necessiti di un tecnico e non meno di qualche centinaio di € per mettere su un qualcosa di valido.
Non è necessario essere mima85 per avere un backup un po' efficiente. Io ho messo in piedi tutto quel marchingegno perché sono un maniaco della protezione dei dati ma per chi è più sano di me (
) sono sufficienti 2 hard disk esterni USB usati a rotazione a cadenza regolare (diciamo 1 volta a settimana) per avere già un backup più che valido. Non è perfetto, certo, ma sempre meglio di niente e meglio del solo cloud.
È chiaro che qualche soldo lo si deve investire, ma ritengo che valga la pena investire 300 euro (il costo di 2 hard disk esterni un po' capienti e che non siano proprio "ultimo prezzo") per la sicurezza di dati che valgono molto di più.
Jeanlu ha scritto:
Il CLOUD STORAGE statisticamente è più sicuro di molti hard disk se proprio vogliamo dirla tutta (mi riferisco sopratutto al mitici Hard Disk firmati TRUST o PACKARD BELL da 1-2 Tb a soli 80€, quando a fianco trovi l'equivalente in alluminio della LACIE o WESTERN DIGITAL che costa il triplo con meno capienza e ti chiedi perchè...):
Ovviamente gli hard disk si possono rompere, ma mentre nel caso dei backup in casa le variabili in gioco (il disco ti cade e si spacca, ti viene rubato, ti brucia la casa, lo perdi da qualche parte, si guasta per i fatti suoi, ecc...) sono più controllabili e comunque in genere dipendenti anche dalle tue azioni, nel caso del cloud
tu non hai nessun controllo. I tuoi dati possono sparire da un momento all'altro senza che tu possa farci niente.
Jeanlu ha scritto:
comunque non intendevo dire che è consigliabile fare il backup totale del disco fisso sul CLOUD, ma semplicemente che può essere molto utile per file importanti (tanto un accesso alla rete oggi giorno ce l'hai anche ai cessi pubblici) di medie dimensioni (per esempio canzoni, testi, progetti audio, video).
Intanto i tuoi file sono presenti sia sul disco che in rete, accessibili da qualsiasi computer collegato alla rete.
A condizione però che di questi file importanti se ne abbia un backup
in casa. Inoltre se contengono dati sensibili (password, numeri di carta di credito, ecc...) devono essere criptati, altrimenti chiunque penetra il cloud (e può succedere) li vede.
Edited 12 Set. 2012 13:43