ok, però attenzione, il sistema in questione ha senso di esistere così come è stato concepito, cioè con mwf da 6,5 " è corretto abbinargli il sub (o superwoofer) da 12", il 15" probabilmente lascerebbe un buco di frequenze. è l'utilizzo in esterni che trovo un po' al limite per questa tipologia di impianto.
un sub da 12" può rendere bene con carichi parziali cioè sino a quando non lavora "a palla" perchè in queste condizioni la compressione del segnale dovuta a limiti fisici dell'altoparlante (fine corsa dell'escursione con deformazione della curva di MOL) penalizzerà la risposta in basso. è da un certo livello di emissione in su che il maggior diametro fa la differenza. sotto questo livello (curva di MOL parallela a quella di MIL) il 12" va anche meglio.
per cercare di spiegare meglio il concetto qui la simulazione di tre sistemi utilizzanti coppie di altoparlanti da 6,5" con diversa X-max (escursione massima e conseguentemente tenuta in potenza), quello a dx è la sezione bassi del canale centrale
del mio sistema HT, quando le due curve MOL(verde) e MIL (bianca) non sono parallele l'altoparlante ragiungerà i suoi limiti fisici e "gnafarà" ad emettere a potenze superiori. nell'esempio in questione i primi due sistemi vanno in crisi già con 20 WRMS applicati, mentre il terzo lavora tranquillamente anche con 120 WRMS tenendo testa agli altri 6 canali con wf da 10" e driver su tromba (tutti biamplificati e processati digitalmente) che sono così:
. quasi tutto l'impianto è a scomparsa incassato in pareti e/o controsoffitti, il sub a sogliola (un 18" a lunga escursione con f-3dB @ 24 Hz processato)
è sotto ad un tavolino tra i divani).
In ambito PA tutto è più esasperato perchè non puoi aumentare a dismisura l'escursione di un altoparlante ed abbassarne la frequenza di risonanza (es. appesantendo al membrana) in quanto andresti a penalizzare altri parametri altrettanto importanti per questo utilizzo (sensibilità, risposta ai transienti etc...). quindi: ok la tecnologia ma un altoparlante è un sapiente equilibrio di parametri che viene ottimizzato in base all'utilizzo, se ne privilegi uno ne penalizzi altri, per questo non credo ai
"miracoli commerciali" che si chiamino bose o altro...
Edited 9 Set. 2012 7:59