Piano digitale da battaglia (però decente)

Gta_v6_24v 06-09-12 12.47
Ciao Ragà,
poichè per un po' di tempo la stanza dove suoniamo a casa mia non sarà disponibile, ci stiamo trasferendo provvisoriamente a casa del mio amico chitarraio.
Siccome vorrei evitare di scarrozzarmi ogni volta l'RD (25kg...troppo pesante), stavo pensando di comprare un piano digitale a basso prezzo e lasciarlo li o al max, un piano cmq abbastanza leggero da permettermi di scarrozzarlo senza troppi patemi.

Ora le scelte che ho valutato fin'ora sono il GEM PRP700 che usato lo si trova a 300 euro, oppure alzare il budjet e prendere non so, uno yamaha p95 o un casio px135.

Certo, iniziare a spendere 550 euro per uno strumento da battaglia, mi sembra un po' esagerato, al tempo stesso però vorrei evitare di prendere una ciofeca che magari più in la diventa anche invendibile.

Ho avuto anni fa il prp 7 (non 700) e non mi ci sono trovato male. Da quello che ho letto il prp700 dovrebbe essere migliorato di molto ed i suoni, da qualche video su youtube non mi sembrano malvagi, ma la tastiera come sarà?

Avete da consigliare qualcosa in questa fascia di prezzo?emo
Edmond 06-09-12 12.51
i casio ?

sul nuovo temo non ci sia molta scelta.....
anonimo 06-09-12 12.59
ho provato un cdp 120, devo dire che da spento non è niente male, acceso peggiora, però mi pare un buon compromesso per meno di 400€
Gta_v6_24v 06-09-12 16.25
La serie CDP la vedo un po' troppo giocattolosa, inoltre i suoni, perlomeno dai video che girano su internet non mi convincono affatto. Se optassi per un casio prenderei solo il px135 (diciamo anche che l'idea di spendere oltre 500 euro per un casio non è che proprio mi rallegra, li spenderei molto più volentieri per marche più blasonate).

Inoltre, trattandosi di uno strumento che userei 1 volta alla settimana, preferirei tenermi basso come prezzo. Il prp700 a 300 euro mi sembra una buona alternativa, solo che mi piacerebbe capire che meccanica ha visto che le dimensioni sono compatte, ma il peso è di 18kg, quindi non proprio basso.
MarcoC 06-09-12 16.52
Secondo me sempre meglio andare sul nuovo quando ci si avvicina a strumenti di fascia così economica.
Alla fine non sai questo Gem da chi e soprattutto come è stato utilizzato.
E soprattutto se poi ti da problemi da chi lo fai riparare?! Non so se si trovano ancora facilmente ricambi della Gem.
Per quanto riguarda il discorso del px135, dal mio punto di vista in queste fasce di prezzo meglio i Casio delle serie economiche della Yamaha o di altre marche più blasonate.
E poi i Casio pesano pochissimo.
Visto che si tratta di uno strumento "provvisorio" alla fine spendi il meno possibile ma andando sul sicuro.
Poi penso che i Casio si rivendano abbastanza facilmente . . . anche perchè con quello che costano nuovi e considerando dimensioni e peso molto contenuti sono strumenti ricercati da chi non ha molte pretese . . . credo emo


anonimo 06-09-12 18.03
Concordo, per quello che costa il 120 ha una buona meccanica, il suono lo si rimpiazza facilmente con un vst, ma per provare puo andar bene quello interno.


Da capire come esce su due casse esterne, l'amplificazione interna é un compromesso.
ruggero 06-09-12 18.06
io ho avuto il PRP7 e ho buoni ricordi... certo i tempi e la tecnologia è cambiata ma mi ricordo un buon suono.
Gta_v6_24v 07-09-12 12.59
Nel caso il GEM lo prenderei da un negozio (online), quindi avrei comunque 6 mesi di garanzia.
Più che altro a prima vista, anche se un po' più datato mi sembra uno strumento più professionale dei yamaha fascia base e dei casio e mi costerebbe quasi la metà.

Sapete che tipi di meccanica montano rispettivamente GEM PRP700, Yamaha p95 e casio PX135?
Ricordo che a suo tempo, quando avevo il prp7, la meccanica non era poi così brutta.

Il casio CDP-120 invece com'è? parlo sia meccanicamente che come suoni
Edited 7 Set. 2012 11:26
buonenote 11-09-12 13.54
Se si parla di strumento di rimpiazzo e da battaglia per situazioni particolari, non penso sia utile fossilizzarsi troppo su ragionamenti filosofici legati al suono o alle funzionalità.
Altrimenti non cerchi un muletto, ma un altro piano emo

La serie CDP della casio mi sembra assolutamente dignitosa; io addirittura ho provato il 100 e già mi era sembrato valido in considerazione al prezzo. Anche la ORLA produce un modello sulla fascia dei 300 euro che mi sembra valido.
carmol 11-09-12 14.05
In quanto a suono,
il prp700 (o anche il fratello amplificato prp800)
è STRATOSFERICO rispetto al prezzo.
I piani (ma anche gli altri suoni) sono basati su tecnologia DRAKE,
non scaled down, esattamente gli stessi del PROMEGA e RPX, per intenderci.
Sicuramente come suono in quella fascia di prezzo non teme rivali,
ma di gran lunga.
Purtroppo la tastiera non è la stessa del PROMEGA,
è una cinese, graded hammer, dignitosa (ma è soggettivo),
un pò rumorosa; poi dipende da come è stato tenuto.
Gta_v6_24v 11-09-12 19.56
Eh si, è vero che cerco uno strumento da battaglia, però al tempo stesso deve essere decente, perchè altrimenti mi conosco troppo bene, tempo un mese e lo rivenderei.

Il prp700 lo trovo carino, quello che non mi piace tanto è il fatto che, se è vero che i tasti non sono il massimo, quasi non riesco a capire perchè pesi 18-19kg.

I casio non so, non è tanto per il suono che non mi convincono, ma più che altro perchè leggo continuamente che hanno una meccanica che dopo un pò di tempo tende a rovinarsi ed inoltre, trovo un po' scomodo il fatto che non abbiano un uscita jack standard.