Aiuto su arrangiamento di tastiera per un brano

David_91 03-09-12 17.05
Ciao a tutti.. È da qualche giorno che sto rimbecillendo perchè non so che parti fare in 2 punti di un pezzo del mio gruppo:

1) LA PRIMA STROFA: è sostanzialmente diversa dalla seconda; quest'ultima è molto più ritmata e si basa su di un intreccio tra chitarra, tastiera e basso.. Nella prima, invece, ci sono dei brevi fraseggi di chitarra (uno per accordo) e il basso che porta delle normalissime toniche. Non sono assolutamente il tipo che deve riempire per forza però secondo me ci vorrebbe una parte, anche minima, di tastiera!!
2) L''ASSOLO" DI CHITARRA (e meno male che capita una volta ogni 10 pezzi!!emo): siamo appena usciti da una parte abbastanza pesante e ci calmiamo prima dell'assolo.. Si tratta di una tranquillità quasi tendendte allo psichedelico anche se, con la parte di tastiera che farei, vorrei proprio evitare la psichedelia!! Questa parte dura 4 giri: nel prima la chitarra solista non suona, nel secondo suona dei semplicissimi armonici, nel terzo e nel quarto c'è il vero e proprio assolo (il chitarrista usa un vibrato sulla distorsione) L'altra chitarra porta gli accordi in pulito

Il pezzo è parecchio veloce e il genere è rock/pop
Per queste due parti voglio evitare a tutti i costi i tappetoni, che siano di organo o di pad.. Vorrei dei consigli per parti decisamente più moderne!!
Ho cercato di descrivervi al meglio cosa succede nei punti interessati.. Vi dico brevemente cosa uso nelle altre parti: Synth lead su intro e outro, wurly sulla seconda strofa e soft Synth nei ritornello che ricalca in parte la linea vocale.

Ogni consiglio é ben accetto!!emo
Edited 3 Set. 2012 15:06
Michele76 05-09-12 23.48
Mah... dirlo così la vedo dura... anzi mi sembra impossibile e qualsiasi consiglio sarebbe buttato là o campato per aria... l'unico consiglio, invece, secondo me è di non considerare "moderno" assolutamente quello che senti negli ultimi pezzi... soprattutto quello che passa in radio che è una tortura continua, una violenza... per il resto quei suonetti "acidi" messi lì "tanto per fare qualcosa di diverso" o quei suoni di sintetizzatore che non dicono nulla, sono tutt'altro che moderni secondo me... poi sarà sicuramente un parere personale. Il timbro che utilizzerai, piuttosto, deve essere caratterizzante anche con un semplicissimo contrappunto monodico là dove serve o anche utilizzando suoni "vecchi" tipo archi o quello che vuoi ma piuttosto il lavoro è sulle note e sulle dinamiche, cioè su un lavoro musicale, di composizione che poi è quello che caratterizza il tuo intervento e dà un apporto. Tanti discorsi, mi rendo conto, però in effetti se devi arrangiare qualcosa la strada è quella e senza sentire cosa fanno gli altri e come lo fanno, è difficile consigliare.
Come "concetto" però da quello che ho capito, non ti far confondere le idee nel considerare moderno tanto di quello che si sente in radio soprattutto perché talvolta meglio non mettercele le tastiere
David_91 06-09-12 13.20
e chi la sente la radio?? anzi, in radio trasmettono ancora pezzi in cui ci sono le tastiere (parlo principalmente di rock e affini)??
scherzi (ma neanche tanto) a parte: per moderno intendo qualcosa che sicuramente si basa sul gusto del musicista.. oggettivamente, però, ci sono dei canoni da cui non si sfugge.. ad esempio, un paddone anni 80 sicuramente non è moderno!!emo penserete che sono ingenuo perchè sicuramente anche il paddone, in base a come lo si usa, può risultare moderno però io mi riferisco più al mio caso... un tappeto di un pad di quelli sotto un assolo potrebbe essere qualcosa di osceno!!emoemo
più che altro vorrei capire cosa vi capita di mettere, soprattutto quando nei pezzi vi capitano assoli di chitarra... sono le parti che, più di tutte mi mandano in panico perchè non so mai cosa metterci!!
vin_roma 06-09-12 14.27
certamente oggi il "vestito", quell' insieme di colori acustici che contraddistinguono una canzone, è molto importante, addirittura il suono del rullante può decidere le sorti di un successo...

Ci sarebbe da dire: roba da pazzi! ma forse non è neanche tanto sbagliato.

Una volta bastava una melodia e un bel testo.

Vecchio Frack: questa canzone è in versione originale, solo chitarra e voce ed ha spopolato e funziona ancora oggi. Un arrangiamento con archi avrebbe forse fruttato meglio ai fini strettamente musicali ma sicuramente ha prevalso l' intimità di un ambiente notturno, col silenzio intorno e allora solo la chitarra è bastata per questo successo che col bel testo e la bella melodia da sole hanno creato un monumento.

Forse perché si era ingenui e affamati di musica e andava bene tutto. Mia madre mi racconta che suo fratello, per ascoltare la musica, si metteva con l' orecchio a terra per sentire la radio al piano di sotto!

Oggi siamo più sazi e scaltri e prima che qualcosa ci colpisca abbiamo bisogno di richiami forti, come gli spot pubblicitari per vendere un prodotto. E allora la musica si è man man vestita sempre di più di effetti mirabolanti per attrarre l' attenzione, così tanti che spesso ci si è dimenticati del peso artistico/musicale in favore del vestito.

E molti oggi credono che un messaggio musicale sia solo un bel vestito e con la facilità di oggi tutti son diventati sarti che molto spesso vestono il nulla.

Questa è solo una mia riflessione, nulla di personale verso te, David_91, tanto più che hai solo descritto la tua musica senza farla ascoltare, quindi non posso giudicare il tuo lavoro.

...Però posso dire una cosa: se ti preoccupi di cosa metterci perché ne senti l' esigenza, per stare al passo e a parole chiedi aiuto su una cosa che solo musicalmente si può risolvere, probabilmente fai parte di quella schiera, anche dignitosa, di sarti che non hanno anime da vestire... (mi ci metto anch' io in questa schiera!)

La forza di un messaggio musicale sta in piedi anche con due note o con due colpi di percussione, tutto il resto è vestito, pubblicità...

Ripeto, prendi la mia come una riflessione, niente di personale. emo

Ma se un consiglio posso darti è questo: il pezzo fallo come te lo senti, nel bene e nel male sarà sempre una tua idea artistica che potrà o no incontrare il favore degli altri, ma resterà sempre come il tuo personalissimo contributo alla musica!


Edited 6 Set. 2012 12:33
David_91 06-09-12 22.00
vin_roma ha scritto:
Oggi siamo più sazi e scaltri e prima che qualcosa ci colpisca abbiamo bisogno di richiami forti, come gli spot pubblicitari per vendere un prodotto. E allora la musica si è man man vestita sempre di più di effetti mirabolanti per attrarre l' attenzione, così tanti che spesso ci si è dimenticati del peso artistico/musicale in favore del vestito.

bè io credo che, oggi come oggi, si sia composto e ascoltato di tutto quindi fare qualcosa di veramente innovativo è molto difficile!! può sembrare la frase più banale del modo ma io, nel 2012, non sento quell'evoluzione musicale che poteva esserci visti i presupposti (molteplici mezzi di iffusione, tecnologia più avanzata, ecc) e ti dirò di più; molti, sempre secondo me, stanno puntando tutto sul sound perchè tanti "artisti" non hanno senso di esistere, visto quello che fanno!! tutto questo sempre secondo me!!
e la cosa più brutta che ho notato è che i dischi iniziano a suonare tutti uguali!! i rullanti del 2012 sono tutti uguali!! ma qui ci addentriamo in un altro discorso..
vin_roma ha scritto:
Forse perché si era affamati di musica

questo sicuramente!!
vin_roma ha scritto:
Forse perché si era ingenui e andava bene tutto

siciramente anche questo, dato che in italia ci si "accontentava" della beat generation e pochi andavano oltre!!
vin_roma ha scritto:
La forza di un messaggio musicale sta in piedi anche con due note o con due colpi di percussione, tutto il resto è vestito, pubblicità...

ecco, la mia paura nello scrivere il post iniziale di questo 3d era proprio quella di essere frainteso.. ho aperto questo 3d perchè, secondo i miei (e non solo) gusti, in quei punti del pezzo ci stanno delle parti di tastiera però io la penso assolutamente come te, anzi in fase di arrangiamento perferisco togliere roba.. è anche questo modo di fare che dà freschezza e leggerezza ad un brano!!
vin_roma ha scritto:
Ma se un consiglio posso darti è questo: il pezzo fallo come te lo senti, nel bene e nel male sarà sempre una tua idea artistica che potrà o no incontrare il favore degli altri, ma resterà sempre come il tuo personalissimo contributo alla musica!

pensiero condiviso alla grande!!emoemo

grazie mille del tuo intervento, vin_roma!! grazie per avermi dedicato del tempo!!
vin_roma 06-09-12 22.18
David_91 ha scritto:
grazie mille del tuo intervento, vin_roma!! grazie per avermi dedicato del tempo!!

più che altro mi fa piacere che hai capito lo spirito del mio intervento.

Anch' io ringrazio te per avermi dato uno stimolo per riflettere...
Edited 6 Set. 2012 20:20