certamente oggi il "vestito", quell' insieme di colori acustici che contraddistinguono una canzone, è molto importante, addirittura il suono del rullante può decidere le sorti di un successo...
Ci sarebbe da dire: roba da pazzi! ma forse non è neanche tanto sbagliato.
Una volta bastava una melodia e un bel testo.
Vecchio Frack: questa canzone è in versione originale, solo chitarra e voce ed ha spopolato e funziona ancora oggi. Un arrangiamento con archi avrebbe forse fruttato meglio ai fini strettamente musicali ma sicuramente ha prevalso l' intimità di un ambiente notturno, col silenzio intorno e allora solo la chitarra è bastata per questo successo che col bel testo e la bella melodia da sole hanno creato un monumento.
Forse perché si era ingenui e affamati di musica e andava bene tutto. Mia madre mi racconta che suo fratello, per ascoltare la musica, si metteva con l' orecchio a terra per sentire la radio al piano di sotto!
Oggi siamo più sazi e scaltri e prima che qualcosa ci colpisca abbiamo bisogno di richiami forti, come gli spot pubblicitari per vendere un prodotto. E allora la musica si è man man vestita sempre di più di effetti mirabolanti per attrarre l' attenzione, così tanti che spesso ci si è dimenticati del peso artistico/musicale in favore del vestito.
E molti oggi credono che un messaggio musicale sia solo un bel vestito e con la facilità di oggi tutti son diventati sarti che molto spesso vestono il nulla.
Questa è solo una mia riflessione, nulla di personale verso te, David_91, tanto più che hai solo descritto la tua musica senza farla ascoltare, quindi non posso giudicare il tuo lavoro.
...Però posso dire una cosa: se ti preoccupi di cosa metterci perché ne senti l' esigenza, per stare al passo e a parole chiedi aiuto su una cosa che solo musicalmente si può risolvere, probabilmente fai parte di quella schiera, anche dignitosa, di sarti che non hanno anime da vestire... (mi ci metto anch' io in questa schiera!)
La forza di un messaggio musicale sta in piedi anche con due note o con due colpi di percussione, tutto il resto è vestito, pubblicità...
Ripeto, prendi la mia come una riflessione, niente di personale.
Ma se un consiglio posso darti è questo: il pezzo fallo come te lo senti, nel bene e nel male sarà sempre una tua idea artistica che potrà o no incontrare il favore degli altri, ma resterà sempre come il tuo personalissimo contributo alla musica!
Edited 6 Set. 2012 12:33