THeBeuN ha scritto:
Salve a tutti!
Mi chiedevo una cosa che può sembrare semplice e banale.. ogni cassa attiva ha un potenziometro del volume (alcune anche più di uno). Semplificando al massimo e prendendo in esame il potenziometro del volume master, ebbene esso ha un guadagno massimo diverso da cassa a cassa? O la situazione è standardizzata?
Il potenziometro non ha guadagno, è solo una resistenza passiva.
E' come il pedale dell'acceleratore, la massima potenza del motore la ottieni col pedale tutto giù, mentre qualsiasi altra posizione del pedale (metà, tre quarti, etc) effettua sempre una riduzione del regime massimo.
Così è un potenziometro.
Messo al massimo permette al motore (l'ampli) di andare al massimo.
Messo in qualsiasi altra posizione riduce la potenza.
Non è quindi che se sostituisci il potenziometro avrai un ampli che spara più potenza.
Sarebbe come mettere sulla mia Audi il pedale dell'acceleratore della Ferrari e sperare che mettendo il pedale "tutto giù" mi diventa una Ferrari.
Sarebbe troppo bello.
Ricorda quindi bene questo concetto: il potenziometro non ha guadagno.
Nessun potenziometro può creare un guadagno (inteso come "mi da più potenza").
Perchè si abbia un guadagno è necessario avere un componente attivo, ossia un motore (ampli o preampli) che permette effettivamente di avere un guadagno di segnale e/o di potenza.
E siccome un potenziometro non è un elemento attivo, ma passivo, non guadagnerà mai niente per il semplice fatto che quando giri il potenziometro tutto al massimo la sua resistenza resistenza elettrica equivale a 0 ohm (in pratica è come se non ci fosse più il potenziometro, è come se i fili siano connessi direttamente tra loro).
E resterà sempre a 0 ohm anche se cambi il potenziometro e ce ne metti un altro.
Che sia da 20 k ohm, che sia da 100 k ohm, quando li giri entrambi al massimo la loro resistenza è 0, cioè non tolgono potenza, ma (importante) neanche la aggiungono!
Edited 2 Set. 2012 16:52