Il Viaggio mi ha portato al Nowhere Festival, Nel deserto del Monegros, un festival di burners in un ambiente ostile, soprattutto a delicati strumenti elettronici.
Il Nova ha subito polveri e temperature per il quale penso non fosse stato progettato, ma non ha dato neppure il minimo segno di fastidio.
Non sono un DJ... e nemmeno un produttore, sono uno di quegli strani personaggi di cui ogni tanto si parla qui in giro per il forum, ho un background musicale vario, oggi mi piace l'elettronica, e per la prima volta mi sono trovato a suonare live in questa mia nuova incarnazione, proponendo una "playlist interattiva" in Ableton di brani miei e altrui, inframezzati e sovrapposti a cose suonate o triggerate dal vivo.
è il momento dello spam! Clicca qui per il mio Soundcloud :p
Mi sono divertito come un matto, è stato bellissimo, suonare vedendo gente, e soprattutto ragazze seminude, che sculettano ballando la mia musica inebriate è una cosa favolosa.
Tornando allo strumento, (che siamo nella sezione tecnica) devo dire che li, per controllare i VST ha mostrato i suoi limiti. Millanta funzioni da controller automap, vero, ma queste sono limitate alle 8 manopole sopra al display, che come ho gia detto non sono proprio esaltanti, in aggiunta a questo, nessuno dei pulsanti del pannello del synth è assegnabile... perchè? non c'è nemmeno modo, usandolo come controller di accedere alle funzioni touch sensitive degli encoder; in altre parole come controller è un discreto disastro.
L'Interfaccia audio è un altro discorso/nota dolente. Non so perchè, ma poco dopo la mia partenza, i driver ASIO si sono messi a fare i capricci, non c'era verso di avere un suono pulito e delle latenze accettabili, le provo tutte, scrivo anche a Novation, chiedendogli di rispondere in fretta, ma beh... un formattone generale fuori programma ha risolto il problema, e evitiamo di insultare il servizio assistenza novation.
Altro problema è che l'interfaccia audio invia all'uscita cuffie sempre e solo lo stesso segnale che invia al main out; questo per un utilizzo DJ oriented è davvero pessimo.
Altro problema è il MIDI, l'Ultranova non è un'interfaccia Midi, per ragioni che mi sono totalmente incomprensibili, visto che immagino implementarla non gli sarebbe costato praticamente nulla.
Al che termino il tutto con una domanda: Esiste sul mercato un oggetto che mi faccia da master keyboard, interfaccia audio con un'uscita cuffie dedicata e interfaccia midi? Sarebbe bello se fosse anche un synth, ma non è indispensabile, il mio piano sarebbe poter girare con solo una tastiera, un portatile e un APC40... Ho Visto che l'M-audio Venom fa quasi tutto, mi mancano informazioni circa l'uscita cuffie, ma sono un po orripilato dall'interfaccia "fisica" dello strumento (anche se il prezzo beh...) Il Virus fa tutto questo? C'è qualche oscuro strumento che risolve tutti i miei problemi di cui questo forum sappia?
Se mi chiedete un parere sull'ultranova beh, vi devo dire che penso sia a un passo da un capolavoro, ma un passo significativo, un po come incontrare la donna della tua vita e scoprire che ha i baffi.
Edited 1 Set. 2012 4:32