Brass sforzando su m3

SMARTKID 30-08-12 19.55
Ciao fanciulliemo

Mi rivolgo a chi possiede m3 e la conosce bene.
Sto lavorando su un timbro di brass sforzando, quella per intenderci in cui il suono parte ( come nei fiati " veri") da un livello piu basso per esplodere alla fine.

Non riesco a trovare il parametro x modificare la rapidità con cui il suono " cresce".. Credo abbiate capito.

In sostanza, il timbro che uso è troppo lento nell esplodere da piano a forte, e vorrei rendere l intervallo piu breve.

Ho guardato anche nel manuale, ma non trovo nulla.


Mi sapete aiutare?

Grazie!!
emo
afr 30-08-12 20.17
lavora sull'adsr dell'amp generator
am0 30-08-12 22.29
Sicuro che non ci sia un campione apposito? se si sei fregatoemo
se no devi cercare l'inviluppo dell'amp come dice afr e più precisamente l'attack
ma quasi sicuramente è utilizzato anche il filtro, quindi guarda anche l'attack dell'inviluppo del filtro.

Se l'inviluppo è a più stadi e puoi avere due attack consecutivi (oppure un delay dell'inviluppo) potrebbero essere coinvolti tutti e due, in genere quei suoni rimangono bassi per un tempo abbastanza lungo per poi crescere velocemente.
Per ottenere ciò hai bisogno di un attack esponenziale (lo escludereiemo) o di due segmenti che crescano a velocità diverse.



Non mi sono spiegato vero?emoemo
Edited 30 Ago. 2012 20:29
SMARTKID 30-08-12 23.12
Mica tanto....

Mi sa che era piu chiaro intervento di Aldo

emo
Edited 30 Ago. 2012 21:23
am0 31-08-12 14.41
emoemoemosupponevo

In realtà la cosa è ben più complessa.

Nei fiati è necessaria una certa energia (=fiato) per innescare l’oscillazione, solo quando questa è stabile la puoi mantenere anche ad un livello molto più basso.

Purtroppo quando lo strumento inizia ad emettere la nota, cioè quando l’aria inizia ad oscillare, si instaurano tutta una serie di transitori difficilmente controllabili in volume.
Quindi tu devi prima eccitare l’emissione ad un buon livello, attendere che l’oscillazione si stabilizzi (il tempo dipende dallo strumento e dall’altezza della nota), ora puoi anche abbassare l’energia e quindi il volume facendola poi crescere pian piano come desiderato.

Una sorta di PUuuuuUAAu emo

Quindi il “crescendo” in realtà è composto da:
- una crescita iniziale abbastanza rapida con tutti i tipici transitori dell’avvio dell’oscillazione (P)
- un successivo rapido abbassamento (Uu)
- una fase più o meno lunga di crescita lenta (uuu)
- una crescita più rapida (UAA)
- un decadimento rapido (u)

Aggiungi a ciò che quando abbassi l’energia, non solo si abbassa il volume ma cambia anche il suono che diventa più cupo, diminuiscono le armoniche acute, e vicecersa. Per questo ti suggerivo di guardare anche il filtro.

Inutile dire che, vista la complessità del timbro, in genere i risultati migliori si ottengono con un campione, o meglio, un multi campionamento.
Comunque volendolo simulare è un ottimo test sia del sintetizzatore, sia del programmatoreemo


Sono stato chiaro questa volta?emo
L’ho fatta semplice, occorrerebbero un tot di distinguo per le anceemo
afr 31-08-12 14.44
purtroppo però su m3 lo sforzando è un sample, quindi pur modificando l'A dell'ADSR dell'AMP_GEN il nostro amico SK non otterrà un gran risultato o almeno non quello desiderato
SMARTKID 31-08-12 17.17
@ afr
purtroppo però su m3 lo sforzando è un sample, quindi pur modificando l'A dell'ADSR dell'AMP_GEN il nostro amico SK non otterrà un gran risultato o almeno non quello desiderato
Infatti ho provato.. Non mi pare si riesca.

Può darsi pero che non tutti gli sforzando su m3 ( compresi quelli delle ex1 e 2) abbiano la stessa velocità.

Darò un orecchio... Speriamo.

Ps grazie ad entrambi


emo
Edited 31 Ago. 2012 15:20
SMARTKID 31-08-12 17.22
Mini OT


Secondo m3 suona davvero benissimo, e mi pare venga fin troppo snobbata da quando èvuscita la nuova ammiraglia..

Fine OT

emo