Portatile con porta usb che non da alimentazione

giannirsc 27-08-12 23.57
Ho un problema con il portatile..3 porte usb..una di queste non da alimentazione..ci collego qualsiasi cosa, carica i driver ma non me la attiva, invece nelle altre 2 porte funziona..che può essere ? c'è un modo per "resettarla" ?
mima85 28-08-12 00.14
Se ti carica i driver significa che trova il dispositivo e capisce cos'è, quindi probabilmente non ha problemi di alimentazione.

Vai in Gestione Periferiche e disinstalla tutte le porte USB ed il relativo controller, riavvia il PC e lascia che Windows le rilevi nuovamente, poi riprova ad utilizzare la porta incriminata.

Se ancora non va prova a vedere se con qualche altro sistema operativo funziona (per esempio una qualche distribuzione Live CD di Linux). Se con altri sistemi operativi funziona prova a riformattare e reinstalla Windows.

Se anche così non va allora veramente il regolatore di tensione di quella porta sta esalando gli ultimi respiri. Purtroppo in questo caso non puoi fare nulla per recuperarla.

Tra l'altro hai provato a collegare a quella porta un hub USB alimentato e vedere se collegando li i dispositivi te li riconosce e li attiva correttamente?