@ JudoLudo
Jeanlu ha scritto:
Ableton è più potente e versatile finora, questo va detto, specie sul discorso BACKING TRACK e CAMBI VELOCI.
Ma di base come sonorità è ben poca cosa rispetto a REASON, ed è necessario acquistare altri VST per avere un arsenale sonoro quanto meno rispettabile.
Quindi l'accoppiata Ableton Live (NON Suite) + VSTi vari dici che è migliore di Reason solamente?? Perché mi pare di aver capito che Reason non consente di utilizzare VSTi esterni...
l'accoppiata ABLETON LIVE + VSTi è teoricamente la migliore dal punto di vista della sonorità e flessibilità in ottica live. E' anche quella più utilizzata oggigiorno.
REASON ha una versatilità sonora non da poco, le device sono tutto sommato poche, ma molto potenti e il punto forte del programma è la completa interazione tra le device stesse (le puoi cablare come ti pare e piace, in una maniera che si ispira all'hardware reale, sia esteticamente che operativamente).
E' un software che viene in contro alla flessibilità dell'utente in maniera totale, ma appunto, ci dev'essere dietro una certa creatività e conoscienza teoricopratica di chi lo utilizza.
E' bello, piacevole, semplice se lo si vuole usare in maniera elementare, complesso e molto potente se si vuole scavare un po' più a fondo nella sua logica. Certo, vale un po' per tutti i software, ma per REASON mi sento di poter dire che vale ancora di più.
Software assolutamente chiuso, nel senso che tutto ciò che lavora dentro a REASON è e dev'essere in formato "propellerhead": tuttavia da qualche mese, non è solo la PROPELLERHEAD a produrre devices per il programma, ma anche aziende terze.
QUI I DETTAGLI
Ne sono già presenti alcune decine nello store, dall'effettistica di modulazione ai synth ai pianoforti a modelli fisici: inutile precisare che questa apertura a TERZI sta evolvendo REASON a una piattaforma di lavoro estremamente performante e potente, ma è un processo ancora molto giovane e che deve ancora portare a dei risultati concreti. Potenzialmente qualsiasi VSTi potrebbe venire prodotto in formato RE per funzionare all'interno di REASON, quindi puoi ben immaginare.
Comunque già anche senza RACK EXTENSION puoi fare davvero di tutto.
Parentesi a parte, se sei già in possesso di licenze di alcuni VSTi e vuoi una DAW con la quale utilizzarli in ambito live dico ABLETON LIVE al 100%.
Ancora meglio degli HOST che ti hanno elencato, che comunque sono una buona soluzione. Le altre DAW non si prestano all'utilizzo live, sono da studio.
Se parti da 0, come ho fatto io, considera anche REASON, che è un prodotto ALL-IN-ONE di ottima qualità, e per quello che spendi ti da davvero tanto.
Dipende anche dal genere che suoni. Se i LOOP fanno da padroni nella tua musica, confermo ABLETON LIVE.
Se hai bisogno di emulazioni ultra realistiche di strumenti acustici meglio optare per VSTi di un certo livello, e quindi REASON essendo un sistema chiuso (o meglio, aperto al formato Rack Extension e non al VSTi) non è adatto.
Edited 30 Ago. 2012 0:21