Convertitori, quali conoscete e/o preferite?

ziokiller 22-08-12 16.51
Chi di voi qui ha o ha avuto esperienze con dei convertitori hi-end? Quali preferireste fra RME, Apogee, Lynx e Prism?

Personalmente ho una RME Fireface 800 e un Creamware A16 Ultra (per un totale di 24 in e 24 out), ma ho avuto esperienze/collaborazioni anche con convertitori Apogee e Lynx, anche se non sono mai riuscito ad identificare delle differenze particolarmente evidenti. Tuttavia, quasi tutti gli studi pro che ho visitato hanno dei convertitori Lynx in sostituzione a quelli interni delle schede di Pro Tools HD, qualcuno ha anche i Prism.

Dunque, sono curioso di sentire qualche parere.

ziokiller 23-08-12 23.39
Ho sbagliato sito per questo tipo di domande?
JoelFan 23-08-12 23.56
Non hai sbagliato. Solo che non é tanta qui la gente che arriva all'high-end.
Ad esempio io sono arrivato al massimo ad usare MOTU e per quello che mi serve sono già molto buoni.

Adesso é anche periodo di ferie, probabilmente qualcuno che li ha usati ti risponderà appena vede.
serpaven 24-08-12 01.06
non sono arrivato a prism, mi sono fermato a mytek e lavry black passando da lucid e da HD192 di motu clocckata esternamente con un masterclock con una precisione di 10 ppm. imho la differenza è molto più evidente nella parte analogica: microfoni e preamplificatori incidono maggiormente sul risultato finale. i buffer analogici delle schede audio (ingresso/uscita) rappresentano l'anello debole della catena audio, sono realizzati con integrati da pochi euro, già sostituire questi con trasformatori d'accoppiamento di qualità potrebbe incidere maggiormente sulla qualità finale. è una strada che non ho intrapreso in quanto mi è passata (per fortuna) l'upgradite ed essendo per me solo un passatempo mi sono fortemente ridimensionato a qualcosa di più consono alla (scarsa) qualità delle mie performance. se hai diversi apparati digitali prova a prendere un masterclock esterno, poca spesa tanta resa, anche se obiettivamente in rme non c'è tutta questa criticità.
Edited 23 Ago. 2012 23:13
orange1978 24-08-12 14.15
guido è che sono tutte cazzate alla fine....x questo non ho piu voglia di parlarne e inoltre è quasi impossibile non scannarsi in un posto del genere basta che arrivano. i soliti e addio thread.

è un dato di fatto che ceri prodotti in particolare prism e la vecchia apogee degli anni 90 perchè oggi non la riconosco piu, siano migliori dei convertitori tipo digidesign hd e anche rme che credo sia la migliore tra le "normali" come motu, metric halo....però è anche vero che per sentire queste differenze sottili non basta avere uno studio ma pccorrono altre cose!
in primis un trattamento acustico alla abbey road o logic studio di milano (progettazione westlake)...e io continuo a pensare che la scelta dei convertitori sia l'ultimo dei problemi anche perchè con i microfoni che ti ritrovi tu in studio e i tuoi pre, avrebbe ben poco senso sarebbe come pensare di fare la plastica al naso quando ti ritrovi un culo grosso come un 50 pollici e un panzone alla giuliano ferrara....della serie va bene la curiosita ma se vuoi un consiglio se hai qualche soldo spendilo prima altrove ai convertitori ci penserai dopo...alla fine.., il convertitore è l'ultimo anello della catena in caso di registrazione, importante ma fino a un certo punto....è piu facile fare un ottima registrazione con cubase,rme, e 50 mila euro di microfoni e pre che fare il contrario, ossia registrare con sadie e convertitori prism ma con 1000 euro tra pre e mic!

detto questo io ho trovato una qualità notrvole nei convertitori euphonix della serie R5 controllati via MADI da una rme hdsp con interfaccia madi.

un converitore a due canali molto bello è anche il cedar...ma sn prodotti poco conosciuti.
Edited 24 Ago. 2012 14:09
orange1978 24-08-12 14.31
.
Edited 24 Ago. 2012 12:31
stcz75 24-08-12 15.20
io mi associo agli altri commenti, dicendo che ho una rme FF800 e ho lavorato con apogee rosetta 800 e prism però tutta questa differenza non l'ho sentita, ma sicuramente la colpa è delle mie orecchie.
quando tu fai queste domande a chi possiede queste cose hi-end ti risponde sempre alla solita maniera: tutto fa brodo-il mare è fatto di tante gocce-ecc.ecc.
però anche io concordo con chi dice di spendere quei soldi su mic e pre e poi alla fine vai di convertitori....
zavaton 24-08-12 21.25
@ orange1978
guido è che sono tutte cazzate alla fine....x questo non ho piu voglia di parlarne e inoltre è quasi impossibile non scannarsi in un posto del genere basta che arrivano. i soliti e addio thread.

è un dato di fatto che ceri prodotti in particolare prism e la vecchia apogee degli anni 90 perchè oggi non la riconosco piu, siano migliori dei convertitori tipo digidesign hd e anche rme che credo sia la migliore tra le "normali" come motu, metric halo....però è anche vero che per sentire queste differenze sottili non basta avere uno studio ma pccorrono altre cose!
in primis un trattamento acustico alla abbey road o logic studio di milano (progettazione westlake)...e io continuo a pensare che la scelta dei convertitori sia l'ultimo dei problemi anche perchè con i microfoni che ti ritrovi tu in studio e i tuoi pre, avrebbe ben poco senso sarebbe come pensare di fare la plastica al naso quando ti ritrovi un culo grosso come un 50 pollici e un panzone alla giuliano ferrara....della serie va bene la curiosita ma se vuoi un consiglio se hai qualche soldo spendilo prima altrove ai convertitori ci penserai dopo...alla fine.., il convertitore è l'ultimo anello della catena in caso di registrazione, importante ma fino a un certo punto....è piu facile fare un ottima registrazione con cubase,rme, e 50 mila euro di microfoni e pre che fare il contrario, ossia registrare con sadie e convertitori prism ma con 1000 euro tra pre e mic!

detto questo io ho trovato una qualità notrvole nei convertitori euphonix della serie R5 controllati via MADI da una rme hdsp con interfaccia madi.

un converitore a due canali molto bello è anche il cedar...ma sn prodotti poco conosciuti.
Edited 24 Ago. 2012 14:09
Concordo, per le mie necessità da comune mortale se un giorno dovessi avere 2000€ da spendere li investirei altrove e non di certo nei convertitori.
orange1978 25-08-12 03.35
purtroppo la realtà è questa...i convertitori non fanno miracoli ma semplicemente riducono errori di approsimazione digitale il che si riflette in una maggior nitidezza, chiarezza e naturalezza sonora...ma se la fonte che arriva al convertitore non è delle migliori il convertitore migliore non fa che campionarla con maggior dettaglio! invece se la fonte è eccellente un convertitore normale la registrerà cmq bene...non avrà il dettaglio di un prism ma sicuramente riconoscerai la fonte.

chiaro un minimo sindacale tipo rme o motu ci vuole...usare quelle merde di schede audio strane made in china non è il max ma se si usano rme o motu x esempio le cose si possono fare e anche bene.
serpaven 25-08-12 09.12
sopratutto sulle motu un buon wordclock esterno può fare la differenza, imho è il punto debole di questo marchio, il tutto con poche centinaia di €.
Edited 25 Ago. 2012 7:12