Semplificando, senza considerare la risonanza,
la cosa può essere fatta per interpolazione:
si fa passare l'onda, sia essa quadra o sawtooth,
per un filtro passabasso chiuso; l'onda diventerà più smussata,
qualcosa di più simile ad una sinusoide, a seconda della pendenza
e delle caratteristiche del filtro; tale onda filtrata, così come l'onda originale, viene
memorizzata in una wavetable.
Per simulare il filtraggio graduale, cioè l'apertura variabile del cutoff, basta dunque
operare un MORPHING, cioè una trasformazione + o - lineare,
a seconda della caratteristica che si vuol dare al filtro,
tra la forma originale e l'onda filtrata;
le forme d'onda ottenute vanno da quella in cui è presente tutto il contenuto armonico
a quella in cui il contenuto armonico a parte la fondamentale è attenuato al massimo,
ottenendo quindi una simulazione di filtro passa basso con apertura variabile.
La variazione del cutoff corrisponde allo stadio intermedio di trasformazione.
La trasformazione si ottiene calcolando nei vari step
il punto intermedio tra la forma originale e quella filtrata
(tecnicamente interpolazione);
è ovviamente una approssimazione, molto meno impegnativa
della simulazione di un filtro tramite calcolo dello spettro, FFT, etc.
A volte tutta la trasformazione viene memorizzata
in una wavetable; nel blofeld, ad esempio, sono presenti
wavetables di questo tipo.
Edited 23 Ago. 2012 2:37