Mainstage: utilizzo con due master

pentatonic 21-08-12 01.44
Da qualche mese uso Mainstage con una master 88 tasti, ora vorrei aggiungere anche una master 61, che già possiedo.

Riesco a creare split e layer, ma non a collegare le due tastiere facendo in modo che suonino contemporanemente suoni diversi, su diversi canali midi.

Sul manuale e in rete non ho trovato istruzioni, ho perso diverse ore a smanettare inutilmente e comincio ad essere un po' frustrato... qualcuno può illustrarmi brevemente come procedere?

prometto thanks a tonnellate!!!
anonimo 21-08-12 12.24

Devi andare su Layout e trascinare una nuova tastiera a fianco della prima. Poi assegnare controller fisici diversi o diversi canali midi.
Poi nella finestra Edit selezioni il channel strip dello strumento che ti interessa e tramite l'ispector decidi a quale tastiera farlo suonare.

pentatonic 21-08-12 15.07
ho capito, tramite il channel strip operi come quando fai un layer!
Matteog, ti ringrazio! Thanks d'obbligo!
gabrieleagosta 22-08-12 03.06
Piccola precisazione: non è necessario avere nel layout due (ma anche una sola) tastiere "visibili"....a mio parere tolgono spazio a cose più utili rispetto ai tasti bianchi e neri che si muovono....

Io ho optato per posizionare in basso a destra due "lucine" che indicano l'attività MIDI, assegnandole ovviamente alle due diverse tastiere fisiche, in modo da avere sott'occhio sempre se una tastiera invia messaggi o meno. Poi ovviamente ogni altro controllo può essere assegnato ad una specifica sorgente MIDI, insomma la flessibilità di questo software è davvero elevata...emo
pentatonic 22-08-12 15.15
ottimo! Grazie!emo