@ SMARTKID
Come si rapporta l amount alla resonance invece?
L'inviluppo del filtro, di conseguenza l'env amount, agisce sul cutoff e non sulla risonanza, che è un parametro fisso.
La risonanza è un'enfatizzazione delle frequenze prossime a quella di taglio, e l'intensità di questa enfatizzazione gliela dai tu appunto col paramentro "resonance".
Aprendo e chiudendo il filtro (manualmente o con l'envelope) con la risonanza alta avrai quella sorta di "effetto wah wah", in quanto il punto in cui le frequenze vengono enfatizzate si sposta insieme al punto di taglio del filtro.
Una
spiegazione grafica.
Ti spiego il significato dei vari grafici:
- Il grafico "Waveform spectrum" traccia le armoniche del segnale grezzo in arrivo dall'oscillatore.
- Il grafico "Filter response" traccia la curva di risposta del filtro, che è un passa-basso. Il picco alto che vedi in quel grafico è dato dalla risonanza, se la risonanza fosse a 0 il grafico inizierebbe a pendere gradualmente, senza quel picco. Più si da risonanza più quel picco si alza, in quel grafico la risonanza è impostata su un valore molto alto. La punta del picco di risonanza coincide con il punto di taglio del filtro.
- Il grafico "Filtered spectrum" a sinistra fa vedere come il filtro tagli le armoniche rappresentate nel grafico "Waveform spectrum". Il punto di taglio è molto basso, lo si capisce dal fatto che la maggior parte delle armoniche (4 su 6 totali + la fondamentale) vengono eliminate dal filtro. La prima armonica, quella denominata "2f" (che sarebbe la seconda linea verticale da sinistra) si trova proprio in mezzo al picco di risonanza, infatti si nota quanto sia alta rispetto alle altre. Quell'armonica sta venendo enfatizzata dalla risonanza.
- Il disegno "Sweep the filter frequency" sta ad indicare che, girando il relativo pomello, si sta alzando il cutoff del filtro, altrimenti detto si sta "aprendo il filtro". La freccia rivolta verso destra è la direzione verso cui si sta muovendo il cutoff. La linea verticale tratteggiata denominata "Fc" è la rappresentazione del punto di taglio del filtro. Puoi notare come il punto di taglio coincida col picco massimo di risonanza.
- Il grafico "Filtered spectrum" a destra mostra la situazione dopo che si è aperto il filtro, e li si vede ancora meglio come la risonanza enfatizzi le armoniche vicino al punto di taglio. La fondamentale f e l'armonica 2f sono al medesimo volume, la 4f comincia ad essere influenzata dalla risonanza ed è più alta, la 8f coincide con il punto di massima risonanza (e quindi contemporaneamente con il punto di taglio del filtro) ed è la più alta in assoluto. La 16f, trovandosi oltre il punto di taglio del filtro, è pesantemente attenuata ed è più bassa perfino di f e 2f. La 32f e la 64f invece sono assenti, in quanto eliminate completamente dal filtro.
Spero che queste mie spiegazioni non siano troppo complesse e ti aiutino un po' a comprendere la sintesi sottrattiva, comunque vedi che se ti ci metti d'impegno e ci dedichi un po' di tempo qualche risultato lo si ottiene?
Edited 14 Ago. 2012 9:31