@ barbetta57
non discuto sulla componentistica e sulla silenziosità, ma ti posso assicurare che il sistema operativo non ha bisogno di nessuna ottimizzazione (clamorosa leggenda metropolitana, in tempo di quadcore e 12 giga di ram, anche se ci sono due processi in più, al processore gli fa bau)
cubase preinstallato è una boiata, si installa in un quarto d'ora e non c'è nulla da ottimizzare, salvo il buffer asio, cosa che dovrai fare tu, in quanto la scheda te la devi comprare a parte. restano i famosi 14 Gb di campioni, lì si potrebbe vedere che cosa sono. il software host è pressochè inutile in quanto dovrai/dovresti aprirli all'interno di cubase o di protools.
l'unico argomento veramente a favore è il fatto che compri una macchina che attacchi e funziona, ma quanto a questo, praticamente con la stessa cifra, un 300 euro in più, ti compri un Imac con praticamente le stesse caratteristiche (e un monitor da 22 pollici incluso nel prezzo) che ti assicuro problemi di stabilità e compatibilità non ne ha proprio. non voglio fare il signor adesso-arriva-mac-e-li-stende-tutti, beninteso, ma di fronte a certe cifre starei attento al ritorno economico
dopo un paio di anni, il tuo Imac varrà ancora un 7-800 euro, la tua workstation farai fatica a darla via a 400
In realtà la componentistica è un punto nevralgico della faccenda.
Non puoi giudicare il prezzo senza tenere presente il valore dei singoli pezzi.
Ma non ti dico niente che non sai già. Esistono differenze notevoli tra ram e ram, schede madri e schede madri, hard disk ed hard disk, ecc, ecc. E sono differenze non solo di prezzo ma anche di rendimento.
Quando parlavo di ottimizzazione intendevo proprio questo, assemblare una macchina che dal punto di vista della componentistica assicuri una assoluta sinergia della macchina.
Oramai a mettere insieme un pc siamo buoni tutti. Ma per mettere su una macchina da guerra ci vuole una competenza sopra le righe.
L'imac ha una potenza molto simile a quella della macchina in oggetto se non qualcosina in meno, e con 300 euro ci prendo un 40 pollici come monitor. Inoltre per evidenti motivi di spazio non ho le stesse possibilità di espansione.
E se ho fatto la scelta giusta, fra due anni non mi servirà cambiarlo.
In definitiva io posso avere per 3/400 euro in meno un pc simile a quello, e potrei usarlo senza avere grossi problemi anche in situazioni difficili.
Ma sarà un pc simile e non uguale. E ciò che ho risparmiato un giorno potrebbe venir fuori e rappresentare un limite.
Ma anche no.