Rumore/scoppio improvviso con keyb duo mkii

TheSyllogism 12-08-12 05.45
Salve.
Ho un problema (ormai da un annetto buono) che sta diventando assai fastidioso.
Ho un Keyb Duo mkII e da un anno a questa parte, ogni tanto, mentre lo sto suonando (soprattutto quando l'organo è "sotto pressione", glissando o clusters) emette rumori molto forti. Contattato Elvio più e più volte, alla fine abbiamo deciso di cambiare l'organo con un mkII più recente e completamente revisionato (il cui precedente possessore non ha mai avuto problemi di sorta). Fino a che era in sala prove, il nuovo organo non ha dato problemi, ma stasera, in concerto, torna il rumore assordante di sempre. Su un glissando, praticamente mi ha "tenuto" tutte le note fatte, creando una cacofonia ovviamente insopportabile. Avendo ormai purtroppo "famigliarità" con questo problema. Ho spento e riacceso l'organo e da lì tutto bene fino a fine concerto.
Il punto è che comunque è impossibile che sia il vecchio organo sia questo nuovo soffrano dello stesso difetto. Ne deduco che il problema sta nei collegamenti. L'organo è collegato da due cavi jack a una DI box che manda il segnale a un submixer dove sono collegate tutte le tastiere. Dal sub il segnale esce ed entra nel mixer di sala. Per l'alimentazione, attacco la tastiera ad una ciabatta a cui attacco tutte le altre tastiere.
Avete una possibile idea di cosa potrebbe generare questo problema? Mi dispiacerebbe veramente tanto dover vendere uno strumento che letteralmente adoro per un problema assurdo come questo

Grazie.
Emanuele
TheSyllogism 12-08-12 06.18
Mi sono dimenticato di scrivere che non ho alcun tipo di stabilizzatore di corrente. E spesso capita di suonare in condizioni davvero critiche (roba come stasera, ad esempio, in cui la prima presa disponibile per attaccare tutto il palco era a più di 100mt dal palco, e giù di prolunghe...). Puó essere una causa possibile?
serpaven 12-08-12 08.52
dubito che possa essere un problema di collegamenti se rimangono tenute le note. prova ad interporre un UPS sull'alimentazione.
zaphod 12-08-12 14.45
io ho un Mk3, ma è lo stesso, visto che l'elettronica non cambia. A me non l'ha mai (o ancora???) fatto, però c'è da dire che il genere che faccio io non richiede cluster, né glissati da paura.

Qui le risposte possibili sono due:
- è un bug presente in TUTTI gli organi KeyB, ma mi pare strano che esca solo ora, ok che non è diffusissimo, ma la voce sarebbe già girata. E' una grossa generalizzazione, lo so, ma il fatto che ti sia capitato con due organi diversi (DIVERSI..ah ah... capito la battuta? no? meglio così, sparatemi.) farebbe pensare ad un difetto generico... non credo che ti sia capitata la doppia sfiga di due strumenti difettosi... mica stiamo parlando di Kronos... (non mi avete ancora sparato? peggio per voi...)

- è un bug TUO, cioè hai qualche componente difettoso (ciabatta, prolunga, cavo) che fa sballare il DSP in un modo che non saprei dire.

Per curiosità: quando ti si impallano le note, prima di spegnere l'organo, hai provato a fare il reset tipo ALL NOTE OFF? Mi pare che devi premere il pulsante transpose/clonewheel e contemporaneamente il C5 (cioè il Do più acuto del manuale superiore). Non ho le istruzioni sottomano, per cui non ricordo di preciso il tasto.
TheSyllogism 12-08-12 15.59
Allora, intanto grazie mille per avermi risposto.
Il rumore in tutte le volte che mi ha fatto questo scherzo è stato molto "variabile": con l'organo vecchio andava da un cluster simile a quello di ieri sera ad un suono elettrico a volume altissimo (non una nota dell'organo), oppure uno "scoppio" che andava spegnendosi anche senza spegnere lo strumento, come ci fosse del riverbero. Il nuovo, invece, per ora, ha dato solo il problema del glissato "tenuto".

C'è da dire che: Elvio sul vecchio organo aveva praticamente rifatto/sostituito tutto, e in ultima istanza è arrivato a cambiarmi l'organo con uno che mai aveva avuto problemi in precedenza (e comunque anch'esso riconotrollato). Escludo a questo punto possa trattarsi di un bug interno della tastiera: non sarà diffusissima, ma di gente che lo usa ce n'è, e non tutti fanno jazz. Quindi io agirei in questo modo: cambiare ciabatta, cavo di alimentazione e per non saper nè leggere nè scrivere pure i cavi che mandano al mixer, anche se dubito possano esser loro.

[QUOTE]Per curiosità: quando ti si impallano le note, prima di spegnere l'organo, hai provato a fare il reset tipo ALL NOTE OFF? Mi pare che devi premere il pulsante transpose/clonewheel e contemporaneamente il C5 (cioè il Do più acuto del manuale superiore). Non ho le istruzioni sottomano, per cui non ricordo di preciso il tasto.[/QUOTE]
Avendolo fatto più che altro Live, non ho mai provato...La cosa che mi puzza sai qual è? le ultime due volte (cioè ieri con il nuovo organo e l'ultima volta col vecchio) stavamo suonando in due situazioni elettricamente "grottesche"...Già la ciabatta a cui collego le tastiere avrà 30mt di cavo, che poi si attacca ad altre ciabatte,prolunghe per non so quanti metri fino alla presa...In sala prove collego ogni "gruppo" di strumenti ad una presa differente, e così non l'ha mai fatto, recentemente...



Per la questione stabilizzatori, UPS, posso chiedervi un piccolo chiarimento? è un mondo inesplorato (e da quanto vedo pure abbastanza costoso) per me, non so veramente "dove" guardare.
grazie
Ema
Edited 12 Ago. 2012 14:17
serpaven 12-08-12 16.11
ma che costoso, con un centinaio di € ne prendi uno buono ad onda sinusoidale che ti fa pure da stabilizzatore.
ziokiller 12-08-12 16.17
Da programmatore dico che un "bug" può essere considerato tale solo se diventa facilmente replicabile.
TheSyllogism 12-08-12 16.17
davvero? io ho dato un'occhiata su mercatino musicale e costano tutti dai 300 in su...emo
Se qualcuno ha qualche consiglio su che tipo di UPS/stabilizzatore prendere è mooolto benaccetto :(
Edited 12 Ago. 2012 14:32
serpaven 12-08-12 16.20
e non hai visto in gioielleria quanto costano!!!emo

prova a dare un'occhiata in qualunque distributore di componenti per pc emo
TheSyllogism 12-08-12 16.34
ok, quindi a quanto ho capito è preferibile un UPS ad uno stabilizzatore?
Una soluzione come Questa potrebbe andare bene?
Edited 12 Ago. 2012 14:35
serpaven 12-08-12 16.42
lascia stare MM!!!

prendi un prodotti nuovo con tanto di garanzia, verifica l'assorbimento degli apparati che ci collegherai e scegli di conseguenza, inutie prendere una bestia da 15 chili quando te ne basta uno buono da 5. a te non serve l'autonomia nè KVA, ti basta che mantenga costante e pulita la tensione di rete e eviti eventuali microinterruzioni.
TheSyllogism 12-08-12 17.02
Scusami l'ignoranza ma veramente non riesco a capirci nulla di questa roba...
L'assorbimento delle tastiere come faccio a verificarlo (specifiche tecniche nel manuale?)? e soprattutto come faccio a "sceglierlo di conseguenza"? e, tra parentesi, dove vendono questi aggeggi? negozio di elettronica?pc o ne hanno anche in negozi di musica?
grazie...
serpaven 12-08-12 17.06
li trovi in un qualunque negozio di informatica anche GDO tipo mediaword/saturn/trony etc.

ma se dai un'occhiata al sito che ti ho linkato trovi le schede tecniche dei prodotti, quelo che a te interessa è la potenza nominale in Watt e che esca con una onda sinusoidale o quasi e che abbia buoan capacità di stabilizzazione.
TheSyllogism 12-08-12 17.36
ok. Quello su cui mi perdo è capire come trovare la potenza in watt che mi servirebbe...Il keyb ha un VAC di 230. Quindi mi servirebbe un UPS con un wattaggio sui 150w giusto?
Potreste consigliarmi un modello valido?
grazie mille
Edited 12 Ago. 2012 15:57
serpaven 12-08-12 18.22
che c'entra il 230 V-AC?
quella è la tensione di rete.

devi verificare l'assorbimento in watt o VA, se non è presente nella targhetta posteriore (obbligatoria per legge sugli apparati alimentati @ 230V-AC o negli alimentatori per gli apparati con alimentatori esterni) o nel data sheet chiedi al costruttore. sommi gli assorbimenti degli apparati che vuoi collegare ed aggiungi un 50% per sicurezza.
Edited 12 Ago. 2012 16:24
ruggero 17-09-12 16.48
ciao sei riuscito a risolvere il problema?
vin_roma 17-09-12 17.08
Può essere che il processore sia sottodimensionato e non riesca a smaltire tutte le note?

Un processo a modelli fisici impegna molto a fronte di un peso quasi nullo del programma. Cose del genere mi capitavano con i vecchi Pentium, quando il carico di informazioni midi era eccessivo avevo qua e la delle perdite di note che poi venivano rilasciate tutte insieme con un effetto tipo: è venuta giù la libreria...!
ruggero 17-09-12 17.15
se adesso usa l'MkII non c'è più il processore ma un DSP.
vin_roma 17-09-12 17.26
un DSP non può andare in overload?
mima85 17-09-12 17.32
Certo, se il programma che quel DSP fa girare ha qualche bug o la sua richiesta di capacità di calcolo supera quella del DSP.

Un DSP è pure lui un processore. Ottimizzato per fare calcoli su segnali, ma pur sempre un processore, che esegue del codice (e quindi fa girare dei programmi, ovviamente specifici) come qualsiasi CPU da PC.
Edited 17 Set. 2012 15:34