Consiglio spia attiva

Spike_ 10-08-12 09.06
Buongiorno a tutti! dopo circa 7 mesi di prove finalmente il mio gruppo è pronto a uscire live, e ora si pone il problema dell'impianto...per questioni che non vi sto a spiegare è stato deciso che in qualità di cantante mi prenderò una spia.

Ecco il dilemma: vorrei qualcosa di efficiente e leggero, a un prezzo sotto i 300...350 sarebbe quasi un sogno al momento.

girando sul web ho trovato:

FBT

Proel

Mackie

La situazione è un classico: due chitarre, basso batteria, quindi sul palco ci sarà un bel po' di casino da sovrastare..

Proel mi sembra la più pesante dalle specifiche, le altre due se la giocano alla grande da quello che ci posso capire, anche dal punto di vista del prezzo. siamo sui 9/11 chili, ma ci sono 150 watt di differenza! Qualcuno le ha provate? cosa mi consigliereste?
lex_new 10-08-12 09.22
A fbt è la migliore in termini di qualità e il prezzo non è male se vuoi risparmiare qualche soldo allora la mackie va bene come spia. Io ho usato come spie per un liv all'aperto due stageline da150watt e sono andate benissimo figuriamoci con una maxx o una mackie. Questo e il mio consiglio non sono esperto ma ho tanta pratica.
textars 10-08-12 09.49
Lem
FBT
Montarbo
behringer
DAD
Db
vedi tu se c'è qualcosa che ti aggrada. Tutto materiale collaudato che va abbastanza bene come monitor.
emo
Edited 10 Ago. 2012 7:49
lupetto777 10-08-12 11.37
Vai con la MAXX 2A non te ne pentirai ... potenza e qualità sonoroa... per un 200 W

Io uso questa e sono molto contento...

DB
textars 10-08-12 13.36
Dimenticavo questa
Poca spesa davvero tanta resa.
emo
serpaven 10-08-12 14.01
dallo stage monitor dipenderà la qualità delle tue performance di cantante, da come ti ascolterai dipenderà come canterai, se non riuscirai ad ascoltarti bene perchè un diffusore PA non progettato per lavorare come stage monitor inizierà ad innescare larsen non potrai cantare bene. non lesinare su questo componente e prendine uno specifico e dedicato a questo utilizzo.
non considerare sufficiente un monitor con 120 dB di SPL max, (sopratutto se dichiarati con molto ottimismo...) su di un palco con altri strumentisti potrebbero rivelarsi insufficienti, non è che devi fare pianobar!

orientati su qualcosa di specifico
Edited 10 Ago. 2012 12:05
textars 10-08-12 16.00
quello che ho postato lo vedo utilizzato come monitor abitualmente in orchestre ovvio non di rock duro.
emo
Spike_ 10-08-12 16.15
@ serpaven
dallo stage monitor dipenderà la qualità delle tue performance di cantante, da come ti ascolterai dipenderà come canterai, se non riuscirai ad ascoltarti bene perchè un diffusore PA non progettato per lavorare come stage monitor inizierà ad innescare larsen non potrai cantare bene. non lesinare su questo componente e prendine uno specifico e dedicato a questo utilizzo.
non considerare sufficiente un monitor con 120 dB di SPL max, (sopratutto se dichiarati con molto ottimismo...) su di un palco con altri strumentisti potrebbero rivelarsi insufficienti, non è che devi fare pianobar!

orientati su qualcosa di specifico
Edited 10 Ago. 2012 12:05
qualcosa di specifico del tipo? il problema, come sempre, è il budget...350 non alzabile..
Spike_ 10-08-12 16.23
@ textars
quello che ho postato lo vedo utilizzato come monitor abitualmente in orchestre ovvio non di rock duro.
emo
Si farà proprio rock durettoemo penso che siano un po' piccolini quelli che mi hai consigliato..io (da ignorante in materia) pensavo a un 12"..

comunque thanks! emo
serpaven 10-08-12 17.31
Spike_ ha scritto: qualcosa di specifico del tipo? il problema, come sempre, è il budget...350 non alzabile..


fai qualche sacrificio e sali ai 399, oppure cerca uno stage monitor usato dei marchi premium, ma non prendere ciofeche.
Edited 10 Ago. 2012 15:31
cotosso 10-08-12 17.32
@ Spike_
Si farà proprio rock durettoemo penso che siano un po' piccolini quelli che mi hai consigliato..io (da ignorante in materia) pensavo a un 12"..

comunque thanks! emo
allora forse è meglio che cerchi una rcf art 300 usata , ci stai con i soldi e non hai paura se dietro alzano il volume:


RCF ART 300

Edited 10 Ago. 2012 15:35
cotosso 10-08-12 17.35
o anche le art 312, più recenti.... c'è qualcuno abbastanza vicino a te che ha un'offerta che ti può interessare.


RCF ART 312
Edited 10 Ago. 2012 15:36
MarcoC 11-08-12 19.04
Ieri ho utilizzato una delle Maxx2 come spia. Tutto ok, ha funzionato benissimo insieme alle DSR.
textars 12-08-12 11.13
@ MarcoC
Ieri ho utilizzato una delle Maxx2 come spia. Tutto ok, ha funzionato benissimo insieme alle DSR.
Le casse che ho postato, infatti, le ho viste usate tutte come monitor senza problemi. di sorta, oltre ovviamente delle Maxx2, Jolly 12 per rimanere in tema FBT.
emoemo
serpaven 12-08-12 14.29
text, il problema non è se funziona o no, il problema è che se devo andare in fuoristrada utilizzo una fuoristrada, se devo andarei in pista una macchina da corsa e se devo fare un trasloco un camion.

se l'utilizzo è tuttofare ok per la cassa generica poggiata a terra ed utilizzata come stage monitor, ma se devo utilizzarlo solo per quello meglio uno stage monitor espressamente progettato per quell'utilizzo, cambia la risposta in frequenza (perchè devono funzionare sempre poggiati a terra) e la dispersione (perchè non devono proiettare il suono in profondità) e sono studiati ed ottimizzati per minimizzare i larsen. insomma, nascono per un utilizzo diverso da quello di un comune diffusore PA.

Edited 12 Ago. 2012 12:31
textars 12-08-12 16.46
Spike_ ha scritto:
Ecco il dilemma: vorrei qualcosa di efficiente e leggero, a un prezzo sotto i 300...350 sarebbe quasi un sogno al momento.

Serpaven, ti leggo sempre molto attentamente poichè hai degli ottimi argomenti e un'ottimo rapporto con la lingua Italiana, ti chiedo scusa, io non dimentico mai questo passo dell'autore del post, trovare un monitor in legno e con 200/300 Watt "serio" con quello che ha scritto fai fatica, amio avviso meglio una FBT maxx2a che vedo (usata per fare disco) funzionare bene anche come monitor oltre alle altre postate. Scusa se non sono stato chiaro prima.
emoemo
E questo Proel?
Edited 12 Ago. 2012 14:49
serpaven 12-08-12 16.56
mah, mi sa tanto di prodottaccio cinese di bassa lega, ma potrei sbagliarmi.
inoltre i 130W non mi tranquillizzano per nulla.

se il ns amico esce dalla cameretta gli servirà un sistema affidabile che non lo lasci a piedi durante le serate.
meglio spedere qualcosina in più ,a non essere costretto a rifare la spesa dopo poco tempo perchè il prodotto si è rilevato inadatto all'utilizzo o peggio si è rotto.
textars 12-08-12 17.18
questa non sarà da audiofilo ma il budget c'è ed anche una discreta affidabilità...
emo
serpaven 12-08-12 18.17
text, alto e behringer sono più o meno sullo stesso livello, 121 db con 400 w di potenza è un dato che ( a me...) stride un po'...emo
textars 12-08-12 18.31
@ serpaven
text, alto e behringer sono più o meno sullo stesso livello, 121 db con 400 w di potenza è un dato che ( a me...) stride un po'...emo
MAgari con ampli in classe "D"??emo
Con 300 eur la qualità audio te la scordi...emo (pensiero personale) Le alto sono el gruppo Eko se non sbaglio, ne incontro diverse coppie in giro per il mio andare, sono le stesse da anni.... Di necessità virtu'.
In effetti credo che Behringer suoni meglio delle Alto...
emo
Edited 12 Ago. 2012 16:33