di solito i synth digitali per via della loro architettura hanno piu parametri,questo significa che sono piu complessi, e di conseguenza se una cosa è piu complessa automaticamente è piu complicata da gestire e da sfruttare nelle sue possibilità.
ad esempio, un kurzweil pc3k, un kawai k5000, oppure anche un semplice fantom, in teoria sono piu complicati da programmare di un nord lead 2x ad esempio, o di un minimoog, ma anche gli analogici possono non essere da meno, un conto è un minimoog che ha un path di segnale semplicissimo, un conto è un semimodulare piuttosto che un vero modulare....in quei casi il segnale puo assumere una certa complessità che non è facile da capire a volte.
poi ci sono macchine che sono complicate per natura da programmare, per via della loro organizzazione dei parametri e di una logica a volte pensata male, mi vengono in mente ad esempio wavestation dove devi programmare una wavesequence e salvarla, poi programmi le patch e le salvi, poi alla fine assegni tutto compreso gli effetti in performance mode, e se dio vuole salvi la performance che è il livello normale che si suona! quindi devi salvare ben 3 oggetti prima di fare il suono....stesso discorso per la roland d70 in cui crei i tones separatamente e li salvi, poi assegni alla tastiere e fai altre regolazioni in modo patch e lo salvi, e infine assegni effetti e altro in performance e la salvi!
in realtà wavestation e roland d70 non sarebbero difficili in se da programmare se avessero un solo livello operativo, è la logica con cui la macchina è stata progettata che le rende complicate da gestire, per esempio se una volta fatto un suono modifichi una patch, vai a modificare tutte le performance che usano quella patch, quindi ci vuole poco a fare danni.
la stessa cosa non potrebbe succedere con un nord lead 3 ad esempio dato che quando fai una performance di 4 suoni sovrapposti, la macchina copia le 4 patches in una memoria a parte e diventa cosi impossibile se modifichi gli originali andare a rovinare delle performances.
questo stesso problema succede con tutte le korg, se modifichi un program che usano piu combinations, andrai a modificare tutte le combinations automaticamente! quindi se al posto di un program pianoforte ci salvi sopra un sassofono, ogni combinations che usa quel pianoforte suonerà il sax al suo posto, il che non è bello....
Edited 7 Ago. 2012 14:33