non ho mai suonato su un rosler, a quanto si dice pare suoni bene, ma la valutazione dello strumento non dipende dalla "parte esterna" (graffi, ammaccature o quant'altro) bensì dalla meccanica interna.
intanto si dovrebbe risalire all'anno di costruzione attraverso il numero seriale del pianoforte, la rosler ( industria ceca) fabbrica pianoforti dalla fine del 1800.....
il punto è questo...... se il pianoforte è recente (non più di 25-30 anni), ben accordato e soprattutto con 3 pedali invece di 2, il prezzo varia da proprietario a propretario, c'è chi lo vende a 2500 euro chi a 4mila chi a 1500.....
per quanto mi riguarda, se il pianoforte è ben datato e ben accordato, registrato e ha 3 pedali, io personalmente parlando, potrei offrire un massimo di 2mila, 2200 euro, spese di trasporto e riaccordatura inclusa..
nel caso mancasse di sola accordatura potrei offrire sui 1500-1700.......nel caso mancasse di una registrata potrei offrire sui 1000-1300 euro....nel caso mancasse un pedale, non lo vorrei proprio neanche a regalarmelo.
e poi si dovrebbe guardare anche lo stato dei feltri, dei martelletti, il ritorno del martelletto stesso, ecc ecc......
i pianoforti soprattutto comunque per dare una reale valutazione, si dovrebbero vedere e provare......
e sempre personalmente parlando, se un pianoforte non lo vedo e non lo provo, non faccio offerte, semplicemente non mi interessa.
ma io ti parlo da pianista e da chi coi pianoforti ci suona e ci lavora, magari il discorso cambia per un amatore di mobili a pianoforte e potresti ricevere comunque una buona offerta indipendentemente dallo stato di salute "interno" del pianoforte!
per qunto riguarda le offerte dei negozianti, si tengono sempre molto bassi per rivenderlo ad un prezzo di lunga superiore e guadagnarci rivendendolo anche 400-500 euro (forse anche di più).
spero di esserti stato d'aiuto.
saluti.
Edited 4 Ago. 2012 14:49