ciao a tutti ragazzi! ho deciso di assemblare una daw, ma nonostante non sia totalmente a digiuno di informatica, faccio fatica a orientarmi nell'oceano di scelte che ci sono per ogni singolo componente (mobo, cpu, ram, grafica ecc)
per esempio: i5 0 i7? voi direte: che ci devi fare? quale è il tuo budget?
il mio budget è dai 700 ai 900 circa (nel senso che sono tirchio e non mi fisso sulle cose per principio, ma cerco sempre di sfruttare al meglio e fino in fondo ciò che ho, senza compare qualcosa di nuovo e più potente una volta ogni due mesi)
compongo e produco musica per film, dunque lavoro maggiormente con librerie e vst, mi capita di radissimo di registrare un cristiano...dunque presumo, da pseudo profano, che sia più importante per me avere più ram possibile, e che mi possa permettere di risparmiare qualcosa sul processore per esempio.
inoltre: scheda madre, qualche consiglio? mi piace l'idea delle micro atx perché ho letto su tom'shw che ormai hanno poca differenza con le atx, e inoltre perché vorrei avere un case mini tower per avere più mobilità (in caso mi servisse, non si sa mai), ma eventualmente un mid mi starebbe bene (ho visto la serie "sonata" della antec, non sembra male per niente).
scheda grafica opterei per una nvidia, ditemi che ne pensate.
per l'hdd ho già pensato a due barracuda 7200.14 da 1tb l'uno, o 1,5 al massimo.
insomma i dubbi più tormentosi sono su scheda madre e soprattutto processore.
altre piccoli dettagli e riassuntino conclusivo:
vorrei risparmiare prendendo un i5, non vorrei trovare problemi con i software con cui lavoro però (li trovate alla fine).
la scheda madre non mi serve super accessoriata, meglio se micro atx, non mi interessa il firewire, mi interessa l'ssd ma non ora, per ora comprerò degli hdd classici.
la scheda grafica ci penso io (anche se i consigli sono sempre bene accetti!)
ram, vorrei partire da 16gb e poi arrivare fino a 32 (ddr3 1600mhz, o 2000)
hdd già visto, ssd non mi interessa per ora.
case silenzioso (ovviamente) ho visto qualche cosa di antec, coolermaster e aerocool, meglio se mini tower, anche midtower mi sta bene però (più su no, troppo ingrombranti).
lavoro con questa roba: cubase 5 (presto il 6), sibelius 7, audition 6, librerie varie e pesanti (lass, cinematic strings, symphobia, studio drummer, omnisphere, absynth, fm8, b4 II, ilya efimov nylon guitar & acoustic guitar, cinebrass, cineharp, piano in blue, alicias keys), vst per mastering e post-produzione (abbey road, altiverb, SPL, line 6 pod farm, t-racks, amplitube, ampeg, iZotope vari)
attendo vostri riscontri ragazzi, ciao e grazie!