RockyRoy ha scritto:
un tasto, che non è mai lo stesso, rimane muto.
Probabilmente t'è partita una voce. I synth analogici polifonici internamente hanno la circuiteria di sintesi ripetuta N volte su una o più schede, dove N è il numero di note di polifonia del synth (nel caso del tuo Kawai 8), ed ogni nota suonata viene assegnata in sequenza ad una delle voci, in modo circolare.
In altre parole, quando accendi il synth e premi la prima volta un tasto, a suonare sarà il circuito della prima voce, alla seconda pressione il circuito della seconda, e via dicendo, fino a raggiungere l'ottava voce dopo 8 note suonate. Al nono tasto suonato, la voce assegnata a quella nota sarà nuovamente la prima, ed il ciclo si ripete.
Questo spiega perché non è sempre lo stesso tasto ad avere il problema. Per capire qual'è la voce incriminata, accendi il synth e suona subito una scala di 8 note, contando ogni nota che suoni. Quando incocci la nota che resta zitta, hai trovato la voce problematica (mettiamo caso che a rimanere silenziosa è la quinta nota, il problema ce l'hai sulla voce numero 5). Annotati questo dato e porta il synth da un tecnico, perché ha bisogno di una revisione.