THeBeuN ha scritto:
Per quanto riguarda queste Fbt, hanno buoni coni e sono in legno ;) certo vanno sempre ascoltate..
Le FBT sono ottimi prodotti da tutti i punti di vista, punto. Mio modesto avviso.
THeBeuN ha scritto:
colgo l'occasione per chiedere.. ma i wattaggi rms delle casse amplificate in classe D, sono quasi sempre da dimezzare per paragonare la potenza con quella di casse amplificate in classe AB? (mosfet e compagnia bella).. Il principio qual'è? Che le casse in classe D la potenza che hanno l'hanno "pulita" e oltre il massimo si passa direttamente dalla pulizia al "clip", mentre le casse in classe AB possiedono un certo margine di "overload" (saturazione anche se leggera, eufonica, non fastidiosa) che permette loro, a parità di "potenza rms", di poter esprimere più dB spl senza distorsioni fastidiose all'orecchio?
O cosa?
Seplicemente (esperienza personale) è la pressione sonora avvertita a parità di distanza dal diffusore, la pulizià di suono? Semplicemente è avere un quadro generale degli strumenti e/o delle sfumature audio senza stridori a gracchiamenti vari a parità di distanza di ascolto dal diffusore. Ovvio che parlo di impressioni soggettive, sarei un pazzo nel pensare di avere il giudizio assoluto su un diffusore, manco Hitler era cosi' pazzo.... (probabilmente)
Va da se che se avverto una pressione sonora simile se non identica con dettagli o sfumature in un senso o in un altro potro' definire un diffusore maggiormente piacevole o addirittura completo rispetto ad un altro. per la potenza... Empiricamente e semplicemente perchè sono su un Forum quindi non si puo' nè provare con i fatti ne tantomeno entrare "nelle orecchie" di altri. La metrica di paragone puo' essere indicata (indicata non espressa) empiricamente in modo indicativo nel dimezzo del "Watt" che sappiamo NON essere l'unico termine di paragone, infatti 133 DB sono e rimangono 133 Db, rispetto ad esempio a delle Montarbo w17a con 129 Db dovrebbero essere superiori, e non di poco...
Ricordo i 123 Db delle MAxx4a personalmente sembravano di piu' di quelli dichiarati, cosi' come gli oltre 130 delle DSR 115 sembravano meno rispetto ai 124 Db delle T5A di ieri sera.... Vacci a capire...
Personalmente parlo indicativamente e non arrogantemente, nel senso che non mi arrogo il diritto di stabilire cosa sia in realtà una metrica, mi limito a discuterne e quando arriva chi ne sa piu' di me ascolto volentieri e leggo volentieri.
Altri non so cosa direbbero.
Edited 26 Lug. 2012 17:37