Differente resa sonora tra motif e nord lead

giannirsc 25-07-12 22.02
mi sono messo a giocare con un motif rack e un nord rack2x registrando un pò di cosette..sono 2 strumenti di una decina di anni fa..ho notato che il nord rack suona meglio, nel senso che ha più armonici e alte frequenze rispetto al motif..ho provato a fare dei semplici pattern usando solo il motif e solo il nord rack..confrontandoli, il motif suona più cupo mentre il nord rack è pieno sui bassi e frizzante sulle alte..insomma..mi da tutta un'altra sensazione..risulta anche a voi o è una mia impressione sbagliata ?
Juno_60 25-07-12 22.36
Per la mia esperienza non sono mai riuscito a far suonare in modo che mi appagasse suoni synth a una workstation, forse perché non è un synth!


Marco
giannirsc 25-07-12 22.42
no non hai capito il concetto..col pc programmo un pattern..4 tracce..batteria synth (kick snare e hh)..basso synth..clavi..e pad strings

faccio suonare e registro il motif, poi lo stesso con il nord rack...il file del nord rack ha un sound più frizzante sulle alte frequenze..come se il clavia fosse a 96khz mentre il motif a 48khz.

anche i filtri, sul nord rack arrivano a frequenze più alte rispetto al motif.
orange1978 25-07-12 22.46
@ giannirsc
mi sono messo a giocare con un motif rack e un nord rack2x registrando un pò di cosette..sono 2 strumenti di una decina di anni fa..ho notato che il nord rack suona meglio, nel senso che ha più armonici e alte frequenze rispetto al motif..ho provato a fare dei semplici pattern usando solo il motif e solo il nord rack..confrontandoli, il motif suona più cupo mentre il nord rack è pieno sui bassi e frizzante sulle alte..insomma..mi da tutta un'altra sensazione..risulta anche a voi o è una mia impressione sbagliata ?
beh ma mi sembra ovvio....emo

tieni presente che stai paragonando forse il migliore VA (giuro) come "suono" a un synth come motif che è sostanzialmente un avanzato rompler con filtri, sintesi, effetti....ma cmq nato per altri scopi.

il motif infatti è diventato famoso come workstation tutto fare, apprezzato dai tastieristi per la qualità dei suoni di tastiere, archi, fiati....una macchina live insomma, come synth per emulazioni analogiche però insomma....si i campioni sono fatti bene e i filtri yamaha non sono da buttare, però se fosse stato venduto come virtual analogue non avrebbe poi fatto un grande successo, e non puo competere con una macchina come nord lead 2x che è il capostipite di una nobile serie di strumenti nata nel 1995 che ha rivoluzionato il concetto di synth, inventando di fatto il virtual analogue.

la cosa buffa è che il nord lead 2x possiede ancora oggi una sonorità tagliente, incisiva, con una bellissima risposta sulle basse frequenze, che ne fa un eccellente simulatore analogico ancora adesso, ci sono macchine piu recenti che suonano molto piu finte, se togliamo effetti integrati ad esempio, il loro suono crudo è piu sottile e sterile rispetto al nord lead 2x.

quindi la tua osservazione è giusta ma non cè da stupirsi di questo.
orange1978 25-07-12 22.51
@ giannirsc
no non hai capito il concetto..col pc programmo un pattern..4 tracce..batteria synth (kick snare e hh)..basso synth..clavi..e pad strings

faccio suonare e registro il motif, poi lo stesso con il nord rack...il file del nord rack ha un sound più frizzante sulle alte frequenze..come se il clavia fosse a 96khz mentre il motif a 48khz.

anche i filtri, sul nord rack arrivano a frequenze più alte rispetto al motif.
non c'entra un cacchio scusami!

per il teorema di nyquist sul sampling, per non incappare nell'aliasing per esempio, occorre campionare e lavorare a una frequenza almeno al doppio di quella udibile, 48 khz sarebbero gia superiori allla banda dei 16hz/20Khz che è udibile dagli umani, quindi anche lavorando a 96Khz non succederebbe molto, non sono un ingegnere ma credo sia cosi.

il fatto che il filtro del clavia vada piu su e sia piu frizzante puo dipendere dal disegno del filtro in se.

i filtri del roland jd800 non sono come quelli del korg trinity, pur essendo entrambi a 12 dB per ottava, al di là che i roland sono risonanti.
questo non perchè lavorano a frequenze diverse, ma perchè sono progettati da persone diverse, cosi come due filtri analogici fatti da due costruttori diversi non possono suonare uguale.
ivanzajic 25-07-12 22.52
giannirsc ha scritto:
ho notato che il nord rack suona meglio,

Credo dipenda soprattutto dai filtri, il waldorf q è un mostro per esempio, ricchezza di armoniche con suono frizzante e ultra musicale..
Edited 25 Lug. 2012 21:02
giannirsc 25-07-12 22.53
ok..la mia osservazione era solo un pretesto per formulare poi questa curiosità..quale synth generico mi offre suoni così taglienti ? un motif XF pur avendo nuovi campioni, ha forse la stessa qualità del motif classic ? forse il nord wave della clavia ? in pratica nelle mie produzioni sento molto marcata la differenza di suoni quando uso il motif e il nord rack..se creo una base solo col nord rack e ci metto un pad del motif..o degli archi, per quanto possano esser belli, mi sembrano meno definiti..come appunto se in un progetto a 44100, usi campioni a 22k (per dare l'idea)..insomma avverto molto questa differenza a tal punto che cerco nei limiti del possibile di usare sempre il nord rack.

il discorso ora si amplia..se volessi affiancargli qualcosa di generico...su cosa dovrei puntare ? un XS suonerebbe già più frizzante del classic o siamo sempre li ? ..il fantom non mi piace..forse il kurzweil? oppure rimango su clavia pensando al nord wave ?
Edited 25 Lug. 2012 20:54
ivanzajic 25-07-12 22.59
giannirsc ha scritto:
ok..la mia osservazione era solo un pretesto per formulare poi questa curiosità..quale synth generico mi offre suoni così taglienti

lo jupiter 80 è ottimo in questo senso, ma non è un ws come saprai
orange1978 25-07-12 23.10
giannirsc ha scritto:
un XS suonerebbe già più frizzante del classic o siamo sempre li ?


bene o male siamo li, la differenza credo sia nei campioni nuovi (memoria piu grande) e sezione effetti migliorata con algoritmi vcm, la sezione filtri a me sembra la stessa....molto probabilmente sono gli stessi algoritmi trasferiti sulla nuova scheda madre xs.

giannirsc ha scritto:
il fantom non mi piace..


i filtri del fantom non sono male....

giannirsc ha scritto:
oppure rimango su clavia pensando al nord wave ?


i filtri del nord wave non sono esattamente quelli del nord lead anche perchè sono progettati da persone diverse, però sicuramente si avvicinano di piu.

Edited 25 Lug. 2012 21:11
mima85 25-07-12 23.27
Stai paragonando 2 macchine completamente diverse, è chiaro che suonano differenti.

Inoltre tieni conto che mentre nel Motif le onde dei synth sono campionate nel Clavia sono calcolate in tempo reale, quindi non c'è bisogno dell'interpolazione dei sample allo stesso modo di come c'è bisogno nel Motif, e l'interpolazione inevitabilmente altera il timbro del suono.

Mi spiego: se tu prendi una sawtooth e ne campioni un LA a 440 Hz, per suonare note più basse con lo stesso sample devi riprodurlo più lentamente. Riprodurlo più lentamente significa leggerlo più lentamente dalla memoria, ma siccome i singoli numeretti (i campioni appunto) che descrivono la sawtooth devono arrivare al convertitore D/A sempre alla stessa frequenza (44,1 - 48 - 96 KHz ecc...), non basta leggere più lentamente il sample della sawtooth ma bisogna aggiungere dei campioni in più per "allungarlo".

Per esempio, prendiamo una sawtooth che in memoria è rappresentata dai seguenti numeri:

1-2-3-4-5-6-7-8-9
1-2-3-4-5-6-7-8-9
1-2-3-4-5-6-7-8-9

Se tracci questi numeri su un grafico scopri che rappresentano 3 periodi completi di una dente di sega. Ora noi vogliamo riprodurre questo campione 1 ottava più basso. Questo significa che bisogna raddoppiare la lunghezza del periodo della dente di sega, in modo che suoni con frequenza dimezzata.

Ora, per raddoppiare la lunghezza della dente di sega possiamo applicare 2 approcci:

1) Semplicemente duplicare tutti i campioni (quindi 1-2-3-4... diventa 1-1-2-2-3-3-4-4...), ma facendo così si ottiene un segnale eccessivamente a scalini e quindi ricco di aliasing.

2) Applicando un qualche tipo di interpolazione (ce ne sono diverse, lineari, a curva di Bezier, ecc...) tra un campione e l'altro.

Applicando un'interpolazione lineare, ovvero il tipo più semplice senza curve particolari, il risultato sarà questo:

1-1,5-2-2,5-3-3,5-4-4,5-5-5,5-6-6,5-7-7,5-8-8,5-9-4,5
1-1,5-2-2,5-3-3,5-4-4,5-5-5,5-6-6,5-7-7,5-8-8,5-9-4,5
1-1,5-2-2,5-3-3,5-4-4,5-5-5,5-6-6,5-7-7,5-8-8,5-9-4,5

Perché il 4,5 che ho messo in grassetto? Perché il numero che sta a metà strada tra 9 e 1 (dove c'è la transazione tra un periodo e l'altro dell'onda) è 4,5. E quel 4,5, una volta convertito in tensione dal DAC, altro non rappresenta che uno smussamento del fronte di discesa della dente di sega. Smussamento del fronte di discesa significa minore pendenza di questo, minore pendenza di questo significa meno asperità della sawtooth, minore asperità significa meno armoniche, quindi suono più cupo.

Lo stesso discorso si applica alle quadre/PWM.

Nelle tastiere come il Motif si cerca di ovviare a questa cosa appunto campionando più note di un suono, in modo da usare di meno l'interpolazione. Ma una differenza c'è sempre.

In un VA invece, che calcola in tempo reale gli oscillatori e quindi "sa" che i fronti di salita/discesa di queste onde devono rimanere il più ripidi possibile, questo non avviene, o avviene in maniera molto più limitata, da qui il suono più brillante.
anumj 26-07-12 02.06
orange1978 ha scritto:
i filtri del nord wave non sono esattamente quelli del nord lead anche perchè sono progettati da persone diverse, però sicuramente si avvicinano di piu.


Suonano pressochè simili, anche se come dici tu sono stati progettati con qualche mano diversa.
I filtri del NW sono cmq molto più flessibili e completi a metà strada da il nl2 e il nl3.
Con il NW si riesce a fare veramente di tutto, già anche solo con forme d'onda interne, la fm, la wavetable e i suddetti filtri.

Mentre con il NL2x quando cerchi di spingerti oltre ad un certo punto vedi

Se non altro non si spiegherebbe la differenza di prezzo abissale tra i due 'cosi'.
Edited 26 Lug. 2012 0:07
SMARTKID 26-07-12 02.14
Sempre grande mima
emo

Ps a mio parere, paragonare la resa sonora e la qualità dei filtri di nl2x e motif , e in generale di VA e ws non ha alcun senso..
emo
Edited 26 Lug. 2012 0:19
orange1978 26-07-12 05.03
@ anumj
orange1978 ha scritto:
i filtri del nord wave non sono esattamente quelli del nord lead anche perchè sono progettati da persone diverse, però sicuramente si avvicinano di piu.


Suonano pressochè simili, anche se come dici tu sono stati progettati con qualche mano diversa.
I filtri del NW sono cmq molto più flessibili e completi a metà strada da il nl2 e il nl3.
Con il NW si riesce a fare veramente di tutto, già anche solo con forme d'onda interne, la fm, la wavetable e i suddetti filtri.

Mentre con il NL2x quando cerchi di spingerti oltre ad un certo punto vedi

Se non altro non si spiegherebbe la differenza di prezzo abissale tra i due 'cosi'.
Edited 26 Lug. 2012 0:07
si infatti ho detto "non sono esattamente", nel senso che cè una differenza ma non è abissale.

sicuramente la nord wave è la soluzione piu sensata perchè cmq suona diversa dal nl2x, e ha tutto il ben di dio che hai gia descritto tu.

però non condivido il fatto che con il nord lead 2x non si possa spingersi molto in la, nel senso che cmq pur avendo pochi parametri in sostanza, ha un ampio margine di editing, anche semplicemente sovrapponendo i 4 layers come nel nord lead 3.

sul prezzo devi calcolare che però sono passati tanti anni, e ora sarebbe dura vendere un nl2x al prezzo della wave però un tempo non era cosi, ricordo che la prima nord lead, quella polifonica a 4 voci, superava i 4 milioni di listino nel 1995 cifra che come potere d'acquisto non era assolutamente paragonabile al prezzo del wave (1900 euro in sostanza).

io non so se la nord wave sia la scelta migliore per gianni, però sicuramente non si sbaglia.
calav 26-07-12 08.39
ho avuto tutta la serie dei motif, dalla classic all'xf, ma da quando 2 anni fà ho acquistato il nord wave yama non mi serviva +, nettamente imho inferiore su qualità timbrica rispetto al wave. Con il clavia riesci a fare tutto e di +emo
dxmat 26-07-12 09.09
Una piccola precisazione avendoli provati entrambi: la sezione VA del nordwave suona più plasticosa e meno "on the face" rispetto al nordlead2.
Se il NL2 può anche essere considerato quasi un analogico in quanto a presenza, estensione in basso e vivacità armonica lo stesso non si può dire della sezione VA del nordwave che risulta comunque ottima ma quando paragonata direttamente al progenitore NL2 risulta più sterile.

Questione di convertitori? Stadi di uscita? Algoritmi DSP? Boh....


mima85 26-07-12 10.59
dxmat ha scritto:
Questione di convertitori? Stadi di uscita? Algoritmi DSP?


Algoritmi DSP molto probabilmente. Convertitori e stadi d'uscita potrebbe essere, dipende da che componentistica hanno usato per il Wave.
SMARTKID 26-07-12 11.08
@ mima85
dxmat ha scritto:
Questione di convertitori? Stadi di uscita? Algoritmi DSP?


Algoritmi DSP molto probabilmente. Convertitori e stadi d'uscita potrebbe essere, dipende da che componentistica hanno usato per il Wave.
Anch io ho trovato la stessa differenza. Poi ..in the face il nl2x, pii plasticosi la sez va del wave.

Così impensabile che clavia possa in futuro "addobbare" un nord lead di effetti e magari AT?

emo
giannirsc 26-07-12 11.40
vi ringrazio di tutto, comunque tornando al nocciolo, il mio discorso è che usando il nord rack ne giova il mio lavoro in fase di missaggio e mastering..devo insomma intervenire meno guadagnando tempo prezioso.
Se in un brano devo usare un clavinet, nel motif (ma anche nel fantom che ho) ci son diversi buoni preset, ma preferisco usare uno pseudo clavinet creato sul nord perchè appunto ha un suono più rotondo, più presente sui bassi e più brillant sugli alti..esempio stupido..come se nel nord rack ci sia un bbe maximizer attivato.

Specialmente per i suoni che occupano le frequenze alte (vedi ad esempio HH elettronici) mi è molto vantaggioso usare i suoni del nord rack proprio perchè mi danno più freschezza rispetto al motif ed al resto..

quello che mi chiedo è che il motif usa dei campionamenti, campionare quindi un hh analogico "frizzante" ed inserirlo nel drum kit non sarebbe stato un grande problema per i tecnici yamaha..quindi penso che sia questione di convertitori..o dei campioni base che con la loro riconversione dentro alla macchina, perdano di brillantezza..

e quindi arrivo al mio quesito, per avere suoni generici (piano , brass, sax, chitarre, bassi etc etc) con la qualità del nord rack, su cosa mi dovrei indirizzare ? ho pensato al nord wave rimanendo in casa clavia, ma riceve solo su 2 canali ed ha una polifonia molto limitata..un motif xf suona più "fresco" del vecchio motif o ha solo preset in più ?
SMARTKID 26-07-12 11.50
Xf suona leggermente piu "fresco" x un miglioramento sugli effetti ed alcuni suoni nuovi. Ma la pasta è pressoché identica.

Valuta anche lo stesso nord wave o blofeld .

emo
orange1978 26-07-12 15.05
giannirsc ha scritto:
e quindi arrivo al mio quesito, per avere suoni generici (piano , brass, sax, chitarre, bassi etc etc) con la qualità del nord rack, su cosa mi dovrei indirizzare ? ho pensato al nord wave rimanendo in casa clavia, ma riceve solo su 2 canali ed ha una polifonia molto limitata..un motif xf suona più "fresco" del vecchio motif o ha solo preset in più ?


secondo me qualche libreria giusta su PC, tipo il trillian per bassi....le librerie east west per gli acustici e cosi via.

come workstation in alternativa non saprei,...a me motif non mi piace, andrei su kronos ad esempio, oppure forse sul nord wave che però è particolare, per esempio la categoria dei pianoforti te la sogni nel wave.

dai non prendiamoci per il culo, con il wave secondo me non ci fai tutto, la stessa gestione dei samples non è flessibile quanto un pc3k8 o un fantom g, piuttosto che kronos....secondo me va visto come una macchina stilosa piena di suoni particolari ma non ci fai tutto.
Edited 26 Lug. 2012 17:43