Ci sarebbe da stare qui dei giorni.
Magari con qualche test sul campo...
Io bevo birra tutto l'anno, molto più di vino per un semplice motivo: il 90% dei vini che bevo li ritengo vini da pasto.
Il resto, pignoletto frizzante e prosecchi di valdobbiadene sono anche da fuori pasto.
Secondo esco spesso: se dovessi prendere sempre una boccia di vino oltre a sentirla sprecata, mi sveno e perdo pure i punti della patente.
La birra va bene con tutto: se sei solo, in compagnia maschile, in compagnia femminile, prima, dopo, durante il pasto, mangiando schifezze o robe fighette.
Basta saperci prendere.
Lager e bock tedesche, magari del nord un po' più amarognole e più dissetanti.
Odio quella robaccia a 25° e senza schiuma, che spacciano per birra in Inghilterra!!!
Le Belghe mi stancano, io una birra buona la voglio bere finché non moro, e poi una volta morto, sbocco e la ricomincio a bere.
Una belga ne bevo una e al 5° sorso mi dà già la nausea, è questione puramente di gusto, troppo esagerati, troppo speziati.
Ma buone come le birre tedesche ce ne sono poche per me, producono in quantità industriali ma con risultati qualitativi molto sopra la media... cristo, quelli la birra la sanno fare bene.
Da quelle commerciali tipo Spaten, Warsteiner, HB, Franziskaner, Hell, a quelle un po' più ricercate come la Nordbrau (birre che all'ingrosso costano 2,5€ a bottiglia!)...
A fiumi le butterei giù!
Girando il mondo, oltre alle solite (ma alla lunga stancanti) belghe, non male le varie Flying Dog, se vi piacciono quelle caffettose uccidetevi il palato con una Yeti Imperial Stout, la Smithwick non fa schifissimo, mi piace la Kilkenny, si beve bene una Harp lager (meno la strong, meglio la Kilkenny), la Beamish è orrenda statene alla larga, così anche la Murphy.
In Italia?
Qui in ste zone c'è il Birrificio Vecchia Orsa, a Crevalcore, colpito purtroppo dal terremoto, fanno dell'ottima birra.
Senza sclerare nei microbirrifici che si diventa deficienti a provarli tutti e con senso (a volte ti capita il fusto buono, 1 mese dopo fa schifo), rimanendo sulle industriali o semi-industriali:
mi piace l'Ichnusa quand'è caldo perché va giù come acqua ed è molto leggera, adoro la Menabrea 150 e la Pedavena.
La più sottovalutata?
Moretti Rossa, è una gran birra.
Mi drogo di Forst.
Tutti i tipi. Ultimamente hanno fatto bottiglie da goccioloni agli occhi.
Fottuti crucchi mi hanno in pugno.