CoccigeSupremo ha scritto:
Il venditore dichiara che il prodotto verrà consegnato tramite corriere Bartolini (tanto per dirne uno) in 2 giorni.
Io ho bisogno dello strumento e vedo che non arriva dopo 3-4 settimane.
Che faccio? continuo ad aspettare
Un momento, ci sono casi e casi. Nel caso più generico, un venditore ti dice che la consegna avverrà dopo 24-48 ore dalla spedizione della merce, salvo imprevisti, e se la spedizione è stata effettuata con un corriere privato. In questi casi, se la merce viene consegnata con 1 o 2 giorni di ritardo, un ritardo così ci può stare e non sarebbe giusto rifiutare il contrassegno.
Diverso è il caso di una consegna che ancora non viene effettuata dopo 3 o 4 settimane. Allora sì che uno si può rifiutare di accettare la consegna (anzi, può richiedere di annullare l'ordine), o addirittura può procedere per vie legali.
Diverso ancora è il caso delle spedizioni speciali con tempi di consegna garantiti. In tali situazioni, spesso ci sono delle assicurazioni che ti rimborsano il costo della consegna se i tempi non vengono rispettati.
Tuttavia, ogni consegna fatta con corriere privato è accompagnata dal suo servizio di tracking online, grazie al quale si può sapere se il prodotto è stato realmente spedito, quando è stato spedito, se l'indirizzo è esatto, se è fermo da qualche parte o in viaggio... insomma, i problemi con le spedizioni ci possono essere ma il 99% delle volte si risolvono sempre.
La regola fondamentale è una sola: basta essere onesti, sia come venditori che come compratori.
Edited 25 Lug. 2012 12:57