chromakey ha scritto:
-8dB è stata superata la compressione, e fin qui ok. Il compressore interviene con il suo rapporto di compressione impostato (2:1) sopra alla soglia impostata. Tale rapporto vale per il segnale che ha superato la soglia, non per tutto il segnale! Quindi se la soglia è superata di 2 dB con il rapporto di compressione impostato a 2:1 si avrà una riduzione della dinamica pari alla metà di quanto è stato il segnale sopra soglia (Quindi 1 dB). L'uscita corretta dovrebbe quindi essere: [(-8) - (-10)]/2= 1dB da cui: (-8) - (1) = -9dB di uscita.
Il compressore per sua natura non può amplificare, quello lo fai con il Makeup Gain a fronte della riduzione di dinamica operata dal compressore.
Ciao!
Questa cosa che si comprime la differenza non la so, mi informerò, è possibile che mi sbagli, ma mi pare strano.
Sul fatto che non può amplificare è proprio l' opposto, se col tuo esempio da -10dB passi a -9dB hai amplificato di 1dB.
Comprimere la dinamica vuole dire
amplificare tutto quello che è sotto lo 0dB (secondo il rapporto impostato), e
attenuare quello sopra lo 0dB (sempre secondo il rapporto impostato).
Se fai riferimento a
questo datasheet della PHILIPS, che è quello di un circuito integrato compander, a pagina 4 e in particolare a pagina 5 trovi sia la spiegazione che i grafici relativi ad una compressione 2:1.
Proprio perchè la compressione richiede una forte amplificazione dei segnali deboli, sui prodotti di una certa classe, viene messo un livello di soglia regolabile, apposta per evitare di amplificare di molto il rumore.