Quale workstation ha più preset pronti all'uso ?

giannirsc 16-07-12 23.03
Per una nuova produzione ho la possibilità di scegliermi una workstation ammiraglia..butto tutto in cantina ciò che ho (una decina di synth) e farò tutto con workstation e nord lead come VA..trattasi di sonorizzazioni e brani pop con sound americano americano..sapendo non digerisco i vst, posso optare tra le ammiraglie , ho tolto roland perchè mi ha stancato e il kronos perchè non mi piace..rimangono pc3k8 e XF..il parametro di scelta è semplicissimo..quale delle 2 ha più preset pronti all'uso e che spaziano su tutti i fronti ? a livello di editing non mi interessa perchè i suoni che devo costruire li faccio sul nord lead che conosco bene..quindi mi servono buoni drum kit, bassi e tanti e vari suoni..dal tipico pad asian della roland..ai preset di flauti asiatici..a naso credo che l' XF sia più dotato..sbaglio ?
Triton77 17-07-12 00.18
Senza ombra di dubbio XF
SMARTKID 17-07-12 00.43
Confermo xf . Ma anche xs benissimo

Ps ma non avevi già scelto pc3k6?? Se il suono è americano americano, l ideale sarebbe proprio kurzweil kurzweil..
emo

Pps che lead hai , 2 o 3?

Ciao v
emo
Edited 16 Lug. 2012 22:45
giannirsc 17-07-12 00.53
ho il nord lead 2 e tutta una serie di expander/synth che voglio sostituire con un unica macchina per comodità..porto in cantina motif, jv1080,campionatori akai,vr760,fantom,wavestation,electribe e altre cose che neanche ricordo..mi mettono a disposizione una workstation, ovviamente la gestirò dal pc ma come dicevo, mi serve grande varietà di suoni..stavo vedendo il preset list di casa kurzweil e ad esempio stavo vedendo che pecca sui suoni afro/asia..ho una srx nel fantom che copre benissimo queste sonorità e spesso mi capita di usarle..ma sul kurz non se ne parla..potrei usare il campionatore ed importare svariati cd akai che ho a disposizione..però mi sa che yamaha è più fornito già in partenza ed ho poco tempo per gli editing..mi serve un qualcosa di immediato..
michelet 17-07-12 01.08
Motif XF, magari carrozzato con un bel banco da 2GB di Flash RAM è uno strumento che ti consente un'autonomia elevatissima.
Se non ricordo male ci sono svariati banchi contenenti campioni, sviluppati da Yamaha e collaterali, tutti gratuiti che coprono varie tipologie strumentali.

L'unica cosa che però mi preme sottolineare, visto che anch'io sono un utente XF, è l'ingente lavoro di selezione e programmazione che bisogna fare per costruirsi un "proprio" arsenale timbrico e sonoro.
In genere quei banchi Free sono stati concepiti per essere caricati nella loro interezza, andando a sovrascrivere spesso timbriche utili in altri contesti.
Bisogna quindi fare un lavoro abbastanza certosino e lungo per scegliere cosa caricare, cosa tenere e cosa lasciare perdere, per non sprecare Flash RAM preziosa (oltre poi alla riorganizzazione di Voices e Performances).

Da questo punto di vista XF è un'apparecchiatura dalla potenza ragguardevole, tuttavia la sua gestione fa venire più di qualche emicrania.
TheDruyd 17-07-12 01.09
Senza ombra di dubbio la Yamaha batte la Kurz e dispone anche di ottimi suoni asian, archi, acustici, bassi, pad...insomma hai tutto IMMEDIATAMENTE e davvero a portata di mano.emo
adea 17-07-12 12.40
cos'è che non ti piace della kronos gianni?
steve 17-07-12 13.13
giannirsc ha scritto:
butto tutto in cantina


scusa eh... ma allora visto che hai questa fortuna al punto da buttare tutto "regalaci" (nota le virgolette...) qualcosa no? io per esempio mi accontenterei di quel motif rack che ho visto nel tuo set-up (penso si possa pilotare con la tyros2) validamente sostituito dall'xf (perchè... ci stai ancora a pensa'?) emo
Edited 17 Lug. 2012 11:14
giannirsc 17-07-12 13.14
in toto il sound globale..sembrano vst caricati su una tastiera..poi per ognuna delle 9 tecniche di sintesi trovi di meglio su altri prodotti..i piano non mi piacciono..sezione va preferisco altri prodotti..emulazioni hammond non ne parliamo..insomma la ritengo un minestrone riscaldato..poi a tanti piace ed e' giusto che se la prendano.
orange1978 17-07-12 18.26
@ giannirsc
in toto il sound globale..sembrano vst caricati su una tastiera..poi per ognuna delle 9 tecniche di sintesi trovi di meglio su altri prodotti..i piano non mi piacciono..sezione va preferisco altri prodotti..emulazioni hammond non ne parliamo..insomma la ritengo un minestrone riscaldato..poi a tanti piace ed e' giusto che se la prendano.
credo che siano considerazioni basate piu sulla superficialità e scarsa conoscenza della macchina.

tutt'ora, a parte kurzweil, è l'unica che offre multisintesi e la possibilità di emulare una grande quantità di situazioni (kronos).

VST caricati su una tastiera? emo ma che ti sei fumato? emo

a parte che potrebbe essere un offesa la tua, nel senso, dato che sfotti i VST, tu trovami una tastiera, qualsiasi, che abbia suoni ETNICI ai livelli di un MOTU ETHNO2 oppure di un EW RA/SILK....oppure trovami una workstation che abbia dei suoni orchestrali ai livelli di East West o Vienna.....
pensa che con questi VST come li chiami tu ci fanno colonne sonore per il cinema, mentre con motif (ma anche con kronos alla fine) questo non succede, nemmeno gli orchestrali kurzweil o roland (srx) possono competere con pacchetti che occupano 200 giga di memoria.

se vuoi sostituire tutto quello che dici potresti farlo benissimo solo con il software, comprati qualcuno dei vst che ti ho detto, e come synth usi la nord lead 2, giusto?

secondo me le uniche macchine in grado di offrire "tutto", se parliamo di hardware sono kronos e pc3k con tantissime librerie e programmazione, il motif non ce lo vedo benissimo...oppure potresti prendere un fantom xr con sei srx accuratamente selezionate, ma è chiaro che anche questo strumento sarà sempre debole su qualcosa di specifico rispetto ad altri.
Edited 17 Lug. 2012 16:29
orange1978 17-07-12 18.37
giannirsc ha scritto:
quindi mi servono buoni drum kit, bassi e tanti e vari suoni..dal tipico pad asian della roland..ai preset di flauti asiatici..a naso credo che l' XF sia più dotato..sbaglio ?


bah se lo dici tu..... emo

io credo che per una produzione di quel tipo la cosa migliore è affidarsi a delle librerie software....cè solo l'imbarazzo della scelta e ricorda che non esistono i vst emo

esistono gli instruments in vari formati tra cui vst, e ci sono usando il tuo linguaggio "vst e vst", non sono tutti uguali!

come batterie penso che nulla sia paragonabile agli instruments su computer, basta pensare che gia anni fa si usavano al 99% i campionatori con cd akai ed emu, oltre che tonnellate di loops che si usano ancora, per programmare le ritmiche, i drum kit dentro le tastiere non hanno mai avuto grande successo nel campo della produzione in studio.

per i bassi cè TRILLIAN, credo sia imbattibile....

per i pads e quelle cose, cè un infinità è vero ma è proprio in queste categorie di suoni che i synth digitali esterni hanno ancora molto da dire!

ecco, un kronos per situazioni sonore di quel tipo non è affatto male, idem per la kurzweil pc3k a patto di saperla programmare.