mauropagnussat ha scritto:
Puoi fare anche un altra cosa per evitare di far suonare la parte al tuo amico 10000 volte mentre tu cambi la microfonazione: Gli fai registrare la chitarra pulita (chitarra- scheda audio). dopo di che fai uscire la registrazione pulita e la butti nell'ampli al cuale poi attacccherai la catena di effettistica che vuoi cambiando la posizione del microfono, in questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi senza che il chitarrista debba risuonare la parte 15.000 volte..
.....si chiama REAMP
quello che dici è corretto, però cè un piccolo particolare che va detto, e cioè che quando esci di nuovo dalla scheda audio/mixer per andare nell'ampli e ricatturare il suono (se hai registrato le parti "clean" nel computer dovrai rimandarle all'ampli no? ) serve un convertitore LINE TO HiZ perchè devi riportare il segnale alla stessa impedenza della chitarra elettrica che non è la normale impedenza LINE OUT dei mixer o delle normali schede audio!
radial x-amp
questo va benissimo ad esempio, se colleghi direttamente le direct out del mixer o della scheda audio all'ampli, senza prima passare da quel box (che non è una DI) rischi di avere grosse perdite in termini di suono, perchè il segnale che arriverà all'ampli non avrà piu l'adeguata impedenza per farlo lavorare al meglio.
dato che costa la bellezza di 200 euro quasi, bisogna dirle queste cose! allora mio parere, se è per provare va benissimo anche senza, basta SAPERE che ci vorrebbe il box, puoi provare e vedere come reagisce il tuo ampli, magari ti va di culo e suona decentemente, a me è successo con alcuni amplificatori mentre con altri invece è stato un disastro e l'uso del convertitore era d'obbligo, in una registrazione di un disco poi è assolutamente indispensabile.
il bello di questi x-amp è che puoi usarli per altro, tipo per far passare voci, tastiere o effetti negli ampli da basso e chitarra, o nei pedalini, e ottenere effetti curiosi, però sono sempre 150/200 euro almeno che se ne vanno.
Edited 16 Lug. 2012 20:47