Come posso registrare una chitarra?

antimo 16-07-12 16.22
salve ragazzi! come ripeto sempre io sono un principiante che si cimenta a sperimentare tutto!
vorrei sapere come posso registrare una chitarra, suonata da un amico il quale attacca vari distorsori,fuzz, reverb ecc ecc al suo amplificatore dotato di send e return... l amplificatore in questione è ''peavey valveking 112''

la domanda precisa è: devo microfonare quello che esce dall'amplificatore o posso anche collegare l'amplificatore dall'eventuale out , all in della mia scheda audio?

come si fa?
ps: il mio amico dice che sul retro c'è un uscita ''speaker out'' (se nn sbaglio) magari se possedete lo stesso modello o potete vedere delle immagini in internet in modo che possiate capire meglio come è fatto !

grazie!
ledjacopo 16-07-12 17.06
credo che puoi fare anche così:
Chitarra----->Catena di Effetti----->Preamplificatore Scheda audio------>PC con DAW
oppure:
Chitarra----->Catena di Effetti----->Microfono-----> scheda audio------>PC
o ancora, se vuoi lavorare con software come guitar rig, amplitube o similia....
Chitarra----->Preamplificatore Scheda audio------>PC con software per gestione effetti
emo
anakon 16-07-12 17.29
ti consiglio di usare 2 canali se puoi... in modo da usare tutti e 2 i metodi sopraindicati

magari nel microfonare potresti scegliere un classico sm57 e decidere se posizionarlo axis o off axis come vedi nella foto
visto che hai anche la linea diretta ti consiglio ulteriormente di posizionarlo a 45° verso il cono in modo da avere più aria (ambiente/cassa) dalla cassa e quindi un suono con caratteristiche nettamente distanti dall'altro

potresti anche provare a microfonare dalla distanza... sperimenta e ascolta
antimo 16-07-12 17.56
@ anakon
ti consiglio di usare 2 canali se puoi... in modo da usare tutti e 2 i metodi sopraindicati

magari nel microfonare potresti scegliere un classico sm57 e decidere se posizionarlo axis o off axis come vedi nella foto
visto che hai anche la linea diretta ti consiglio ulteriormente di posizionarlo a 45° verso il cono in modo da avere più aria (ambiente/cassa) dalla cassa e quindi un suono con caratteristiche nettamente distanti dall'altro

potresti anche provare a microfonare dalla distanza... sperimenta e ascolta
ok come immaginavo! quindi microfonare facendo varie prove è il giusto modo per riprendere una chitarra. grazie per la foto..... ma collegare l out dell amplificatore (magari con cavo jack - xlr) all in della scheda audio mica può creare qualche danno? leggevo in altri forum alcune cose riguardo a questi collegamenti e si parlava anche di impedenza....puoi darmi ulteriori delucidazioni? thanks emo
ledjacopo 16-07-12 17.59
be considera che il segnale in uscita all'ampli è molto AMPLIFICATO! (scusa il gioco di parole)....
spero di non dire una cavolata, penso che un DI BOX possa risolvere il problema....
ma perchè vuoi proprio prendere l'uscita dell'ampli?emo
antimo 16-07-12 18.09
ledjacopo ha scritto:
ma perchè vuoi proprio prendere l'uscita dell'ampli?

per fare delle prove e dei confronti!
poi microfonare non so se mi riesce bene.... non ho un microfono adatto credo! anche se volendo potrei farmi prestare uno shure (dinamico) ...non ricordo il modello ....ma non so se possa andare bene!

va beh cmq devo fare ancora le mie esperienze in questo campo, naturalmente non vorrei fare danni però :D
prossi 16-07-12 18.20
@ ledjacopo
be considera che il segnale in uscita all'ampli è molto AMPLIFICATO! (scusa il gioco di parole)....
spero di non dire una cavolata, penso che un DI BOX possa risolvere il problema....
ma perchè vuoi proprio prendere l'uscita dell'ampli?emo
Per "prendere" il segnale dallo speaker out ci vuole una DI BOX con un gain abbassato a -40 db circa. Molte delle migliori in commercio hanno questa caratteristica. Io ho una ART passiva, per esempio.

Se però l'amplificatore è a valvole, e non ci colleghi la cassa o un simulatore di carico, succede un disastro!
ettore_duliman 16-07-12 18.26
devi microfonare, per 2 motivi:

1) la cassa (speaker) è molto caratterizzante per il suono della chitarra (uno dei punti deboli dei simulatori digitali è spesso proprio lo speaker simulator)

2) l'uscita speaker out è amplificata, se la attacchi alla scheda audio rischi di bruciare tutto; al massimo potresti provare con l'uscita send che prende il segnale a valle del pre (non del finale), ma lo sconsiglio ugualmente per problemi di impedenza e di compatibilità del segnale elettrico

usa un classico sm57
mauropagnussat 16-07-12 20.35
Puoi fare anche un altra cosa per evitare di far suonare la parte al tuo amico 10000 volte mentre tu cambi la microfonazione: Gli fai registrare la chitarra pulita (chitarra- scheda audio). dopo di che fai uscire la registrazione pulita e la butti nell'ampli al cuale poi attacccherai la catena di effettistica che vuoi cambiando la posizione del microfono, in questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi senza che il chitarrista debba risuonare la parte 15.000 volte... Se hai 2 canali è meglio ancora così quando lui registrerà sentirà la parte già effettata e riuscirà a suonarla meglio!!
orange1978 16-07-12 22.41
mauropagnussat ha scritto:
Puoi fare anche un altra cosa per evitare di far suonare la parte al tuo amico 10000 volte mentre tu cambi la microfonazione: Gli fai registrare la chitarra pulita (chitarra- scheda audio). dopo di che fai uscire la registrazione pulita e la butti nell'ampli al cuale poi attacccherai la catena di effettistica che vuoi cambiando la posizione del microfono, in questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi senza che il chitarrista debba risuonare la parte 15.000 volte..


.....si chiama REAMP emo

quello che dici è corretto, però cè un piccolo particolare che va detto, e cioè che quando esci di nuovo dalla scheda audio/mixer per andare nell'ampli e ricatturare il suono (se hai registrato le parti "clean" nel computer dovrai rimandarle all'ampli no? ) serve un convertitore LINE TO HiZ perchè devi riportare il segnale alla stessa impedenza della chitarra elettrica che non è la normale impedenza LINE OUT dei mixer o delle normali schede audio!

radial x-amp

questo va benissimo ad esempio, se colleghi direttamente le direct out del mixer o della scheda audio all'ampli, senza prima passare da quel box (che non è una DI) rischi di avere grosse perdite in termini di suono, perchè il segnale che arriverà all'ampli non avrà piu l'adeguata impedenza per farlo lavorare al meglio.

dato che costa la bellezza di 200 euro quasi, bisogna dirle queste cose! allora mio parere, se è per provare va benissimo anche senza, basta SAPERE che ci vorrebbe il box, puoi provare e vedere come reagisce il tuo ampli, magari ti va di culo e suona decentemente, a me è successo con alcuni amplificatori mentre con altri invece è stato un disastro e l'uso del convertitore era d'obbligo, in una registrazione di un disco poi è assolutamente indispensabile.

il bello di questi x-amp è che puoi usarli per altro, tipo per far passare voci, tastiere o effetti negli ampli da basso e chitarra, o nei pedalini, e ottenere effetti curiosi, però sono sempre 150/200 euro almeno che se ne vanno.

Edited 16 Lug. 2012 20:47
orange1978 16-07-12 22.56
consigli sui microfoni, da tecnico che microfona ogni settimana ampli.....

si possono usare sostanzialmente qualsiasi tipo di mic, dinamico, a condensatore oppure a nastro, anche in combinazione multiple (tipo 3 o 4), a patto di sapere quello che si fa e cio che si vuole.

la scelta dipende da svariati fattori, acustica, tipo di ampli, tipo di suono, e via cosi.....non ci sono regole ferree, diciamo però che ci sono combinazioni che è risaputo che danno sempre risultati buoni o per lo meno "decenti".

come mic di partenza ti suggerisco uno shure sm57, che è uno dei piu utilizzati in ambito rock da sempre, sui coni delle chitarre....ha un suono aggressivo e graffiante, anche qui molto dipende da dove lo posizioni e come lo posizioni, e anche in che preamplificatore entri, un sm57 dentro un tg2 o un ltd1 non è uguale allo stesso dentro una scheda audio edirol ovviamente, sennò non avrebbe senso spendere 10 mila euro in preamplificatori in classe a, chiaro no?
se disponi di un sempice sm58, che ha la stessa capsula del 57 in realtà, puoi svitare la griglia, dato che la differenza di risposta tra i due è data principalmente dalla griglia contenente il windscreen.


io personalmente ho ottenuto risultati interessanti sopratutto con sm57/58, beyerdynamic m201 o m88tg (risposta estesa verso il basso), royer r122 (nastro), neumann u87, uher, sennheiser e906/606 e md408, md421 e md441u (stupendo ma costoso), tanto per dirne alcuni.
ho ottenuno buoni risultati anche con behringer b2pro e sm57 in coppia, sopratutto con b2pro in bidirezionale (figure of 8).

fai un po di prove, divertiti! cè anche moltissimo materiale in rete, provare, provare, provare....è l'unica!