Ciao a tutti!
Ieri sera mi sono messo al mixer per aiutare dei ragazzi in una seratina live in spiaggia. Il mixer era quello in oggetto, un Soundcraft Efx 12, quello con gli effetti Lexicon incorporati.
Praticamente i led CLIP sul singolo canale si accendevano quando il livello di pfl sfiorava i +6 db (led ancora gialli, neanche rossi). È normale? Magari questo led sul singolo canale è solo un un "segnalatore" di un gain troppo alto, che non segnala un punto il cui è segnale è già "da buttare" (come il clip digitale) ma semplicemente il punto dal quale si potrebbe generare distorsione (quella analogica del pre) se il segnale in ingresso sale, sovraccaricando il pre. Mi sbaglio?
Inoltre ho avuto anche l'impressione che il led CLIP degli effetti incorporati si accendesse troppo presto, ovvero quando ancora l'effetto si sentiva poco. Difatti ho operato quasi sempre col fader degli effetti al massimo per farlo sentire a un volume decente, dovendomi tenere basso nelle mandate.
Ancora, è normale? O magari erano le 2 RCF Art 300a che non aiutavano molto (risultavano un pò sovraccaricate, anche se il limiting risultava "progressivo" e non "distruttivo") ? Amplificavano voce, chitarra acustica, violino, fisarmonica (genere folk suonato e cantato con dinamiche abbastanza forti), dovendo però sovrastare chitarra elettrica e basso amplificati con i loro ampli, e batteria
Edited 14 Lug. 2012 13:30