Aiuto: provare prima di comprare

mauropagnussat 13-07-12 12.43
Ciao a tutti, probabilmente solleverò una questione già discussa ma non sono riuscito a trovare 3d (sorry).
Vorrei acquistare uno strumento e vorrei farmelo spedire perchè è troppo distante da dove abito io per andarci di persona: esiste una modalità di scambio dove io posso avere il prodotto, provarlo per qualche minuto, giusto l'accensione, vedere che tutte le note suonino, il touch ecc.. (roba di 10 minuti) e poi pagare in contrassegno?? Quando arriva il corrirere normalmente non puoi scartare il pacco e provarlo prima di averlo pagato.. C'è una formula che consente di fare tutto ciò??
grazie mille
anonimo 13-07-12 12.51
Tu hai il diritto di verificare l'integrità del contenuto prima del l'accettazione, ma addirittura collegarlo a una presa di corrente e provarlo... Puoi tentare, verifica la disponibilità del corriere magari cercando di mettertici in contatto prima della consegna.
anonimo 13-07-12 13.01
Alternativa: puoi chiedere l'aiuto di qualcuno del forum che lo provi in loco al tuo posto. Questo è un tipo di aiuto reciproco che sarebbe carino diffondere, secondo me - compatibilmente con la disponibilità di tempo delle persone.
mauropagnussat 13-07-12 13.05
Grazie Affinity non è male come proposta, servirebbe anche per sentirsi più coesi e membri attivi di questo forum!!! Sul corriere non lo so perchè tu puoi vedere l'integrità del pacco ma non del prodotto nel senso che non credo tu possa scartare l'imballo comunque mi informerò!!
LolloTanica 13-07-12 13.15
puoi tranquillamente far aspettare il corriere (che ti farà taaaaaaaaaaante storie) finchè non apri il pacco e provi lo strumento. fra l'altro se non contesti subito l'eventuale danno dato dal trasporto (o dalla truffa del venditore) lo prendi nel sedere!

solo chi spedisce può aprire la pratica per la richiesta dei danni, e se questo è in cattiva fede sei del gatto!

se però contesti subito il danno al corriere puoi aprire una contestazione!
mauropagnussat 13-07-12 13.21
Ah bene, non sapevo che si può aprire il pacco e provare, pensavo che per sballare il pacco fosse necessario prima averlo pagato!!
LolloTanica 13-07-12 13.27
aspetta, se compri in contrassegno allora mi sa che prima devi pagarlo. io intendevo una spedizione di un oggetto già pagato!

di che oggetto si tratta? così, tanto per valutare se è una cosa semplice da provare su due piedi o no!
anonimo 13-07-12 13.51
Stiamo confondendo le responsabilità del corriere con quelle del venditore. La verifica del pacco serve appunto a verificare che esso non sia stato danneggiato durante il trasporto, questa è l'unica responsabilità del corriere. Se c'è la malafede da parte del venditore, il corriere non può farci niente. Che ne può sapere lui di quello che hai comprato? E se lo strumento fosse stato venduto come non funzionante? Io anni fa ho venduto un Polysix non funzionante, naturalmente l'ho venduto come tale. Il destinatario poteva allora rimandarmelo indietro? E che ne sapeva il corriere dei nostri accordi? Se acquisti da un negozio,tu segnali il danno ed è il negoziante a potersi poi rivalere sul corriere. Mi sembra evidente che in caso di acquisto da un privato truffaldino la cosa non sarebbe praticabile
Edited 13 Lug. 2012 11:54
Q4bert 13-07-12 14.12
Quando ti arriva, puoi firmare "con riserva".

Non mi è mai successo quindi non consoco la reale efficacia della clausola. In teoria ti permette ti denunciare a posteriori eventuali guasti non riscontrabili attraverso una sommaria verifica dell'imballo. Per esempio se la tastiera si fosse rotta a seguito della caduta del pacco, ma l'imballo fosse integro.

Se poi volessi aggiungere da dove ti arriva... se fosse qui vicino, un passaggio a schiacciare qualche tasto te lo potrei anche fare!

emo
mauropagnussat 13-07-12 16.24
E' proprio di roma, una kronos 73 tasti a 2200 euro da roma...
giannirsc 13-07-12 17.02
prendi italo e vieni giu...o se vuoi vado io..mandami i soldi intanto emo
Edited 13 Lug. 2012 15:02
anonimo 13-07-12 17.15
@ mauropagnussat
E' proprio di roma, una kronos 73 tasti a 2200 euro da roma...
E dài, vuoi che non si trovi un forumer di Roma che la provi per te? Apri un thread apposta, io appoggio l'iniziativa come nuova forma di collaborazione tra amici di Supportimusicali emo
Ygnis80 13-07-12 17.23
E' un'ottima iniziativa. Comunque, prima di aprire un trhead apposta...consiglio di chiedere al venditore se è disposto ad una prova da "parta di un'amico" prima dell'acquisto.
Già se non fa problemi per la prova vuol dire che ha la coscienza apposto, e quindi si è un gran passo avanti emo