no, cubase non supporta il formato AU....ma solo il nativo VST, e pare che apple proibisca lo sviluppo di un convertitore AU to VST che sarebbe possibile.
è invece possibile fare il contrario, ossia con un wrapper rendere leggibile un VST in AU, per l'uso con Logic o Digital Performer per esempio.
tecnicamente sarebbe possibile fare tutto, cioè qualsiasi plug in potrebbe essere convertito in formato VST, se non lo fanno al 90% dei casi si tratta di interessi commerciali....gli ottimi plug ins MC DSP per esempio esistevano solo per pro tools in formato tdm o rtas, ora ci sono anche per AU, ma non per vst, la ragione potrebbe essere il fatto di isolare il vst, invogliando gli utenti a passare a logic!
dietro queste cose ci sono interessi allucinanti, io pagherei per avere UN SOLO FORMATO compatibile con tutti e cross platform, non ha senso nel 2012 avere 10 formati diversi di plug in.
passi reason, perchè si tratta di un architettura completamente diversa, ma le daw dovrebbero tutte avere un solo formato sia che si tratti di win che di mac.
Edited 10 Lug. 2012 20:37