L'inverso dello splitter! come si chiama?

adea 10-07-12 11.27
Ciao a tutti, ho l'esigenza di "sommare" due canali stereo in uno solo (sempre stereo) da mandare al P.A.
So che è un mixer in genere a svolgere questo ruolo ma, per intenderci, ho bisogno di fare arrivare l'uscita del mixer della band e l'uscita del mixer del dj all'impianto senza fare passaggi intermedi.
Come si chiama l'aggeggio che devo cercare? emo

graziee
michelet 10-07-12 11.35
Potrebbe chiamarsi "audio merger" o similare

Forse però ti conviene acquistare uno di quei micro mixer Roland Boss o Behringer... per la questione delle impedenze e della somma dei segnali.
Edited 10 Lug. 2012 9:36
adea 10-07-12 12.36
Grazie michelet.. purtroppo sotto audio merger non trovo nulla. Il punto è che non volevo altri passaggi nella catena audio. Volevo semplicemente convogliare i due segnali in modo da avere il controllo totale dell'impianto (di un locale) sia dal mixer live che da quello del dj.
Un mio amico lo ha fatto semplicemente saldando dei cavi audio e mettendo delle prese canon a muro che convogliavano tutte all'impianto del locale (ovviamente a coppie di canali stereo). Ma non vorrei adottare questa soluzione.. quello che vorrei è semplicemente uno scatolotto che mi unisca due L+R in uno solo.
Come posso fare?
JoelFan 10-07-12 12.47
adea ha scritto:
Come si chiama l'aggeggio che devo cercare?
Mixer
maxpiano69 10-07-12 13.18
@ adea
Grazie michelet.. purtroppo sotto audio merger non trovo nulla. Il punto è che non volevo altri passaggi nella catena audio. Volevo semplicemente convogliare i due segnali in modo da avere il controllo totale dell'impianto (di un locale) sia dal mixer live che da quello del dj.
Un mio amico lo ha fatto semplicemente saldando dei cavi audio e mettendo delle prese canon a muro che convogliavano tutte all'impianto del locale (ovviamente a coppie di canali stereo). Ma non vorrei adottare questa soluzione.. quello che vorrei è semplicemente uno scatolotto che mi unisca due L+R in uno solo.
Come posso fare?
Non puoi controllare un solo impianto da due mixer saldando tra loro i cavi emo le impedenze di uscita dei due mixer vanno ad interagire con risultati imprevedibili ed in generale pessimi.

Meglio usare un piccolo mixer 4 IN su 2 OUT oppure ancora più semplicemente mandare l'uscita di uno dei mixer (es quello da DJ) in un ingresso stereo dell'altro (es. il classico Tape In)
Edited 10 Lug. 2012 11:58
mima85 10-07-12 13.33
Il mio amico elettronico mi ha fatto uno scatolotto con 4 resistenze che sommano 2 left e 2 right in 1 left ed 1 right.

Lo schema del circuito è questo:

g ---
L ----\---/\/\/\/---
L -----\--/\/\/\/----\----L
g ------\-----------------g

g ---
R ----\---/\/\/\/---
R -----\--/\/\/\/----\----R
g ------\-----------------g

LEGENDA:
L = Left
R = Right
g = Ground
/\/\/\/ = resistenza

In pratica per ogni L e R i due conduttori che portano il segnale vengono uniti in uno solo attraverso 2 resistenze, mentre i ground vengono uniti direttamente.

Il tutto è saldato su una basetta millefori.

È facile da realizzare e non è per forza necessaria la millefori, anche se è consigliabile se si vuole un lavoro bello pulito. Purtroppo però non ricordo bene il valore delle resistenze, forse erano da 10 KOhm.

Magari ti può essere utile.
Edited 10 Lug. 2012 11:35
orange1978 10-07-12 13.41
ma scusa, se hai il mixer della band, che gia avrà diversi canali, non puoi collegarci il PA a questo mixer? poi colleghi il mixer del dj a quello della band su un canale di ritorno stereo oppure nel tape in, e hai tutto sotto controllo tramite un solo mixer! anche io quando nel locale ho il dj e la band faccio cosi...ho un mixer digitale di fronte al palco dove entrano tutti i microfoni della band, e se dopo il concerto cè il dj set, lo collego a due canali di ritorno e il gioco è fatto.

non capisco il senso di usare un secondo mixer, di solito se ne usano due nei concerti importanti perchè uno sul palco gestisce le spie mentre uno gestisce il suono in sala, ma non è il tuo caso! cmq se vuoi potresti usare un piccolo mixer stereo a 4 canali dove farai convogliare i due del palco, non avresti perdite di segnale rilevanti...il problema è solo che non ne capisco l'utilità!
adea 10-07-12 18.24
Intanto grazie a tutti per le risposte. L"utilità è solo una, che in testa a me non vedo perché dover fare un passaggio in più prima di arrivare al P.A. sia nel mio caso che in quello del dj. Tutto qui.
orange1978 10-07-12 19.07
ma non serve! hai due mixer, collegali in cascata, non ha senso avere tre mixer quando con due puoi fare le stesse cose!

perchè non puoi connettere il mixer del dj a quello degli strumenti che poi a sua volta andrà nelle casse?

è la soluzione piu rapida e semplice al tuo problema.
mima85 10-07-12 19.43
Anch'io suggerisco di collegarli in cascata. Se hai entrate libere sul mixer più grande è comunque la soluzione migliore che fare aggeggi strani che uniscono 2 entrate stereo in un'unica uscita.
orange1978 10-07-12 19.58
esatto, ma anche ammesso di avere un sommatore artigianale costruito in maniera ineccepibile....quale cavolo è l'utilità? emoemo

è questo che non riesco a capire!

MIXER DA SALA (FOH)----------->PUBBLIC ADDRESS (casse).....fine!

tutto va nel mixer da sala! se invece stai lavorando per MTV Heineken Jammin' Festival avrai un mixer a 48 canali sul palco per le spie, e uno a 64 canali FOH, ma avrai anche degli SPLITTER! in pratica il segnale deve andare sia nel mixer foh che in quello da palco per i monitors.....inoltre l'uso di piu mixer si fa in BROADCASTING.

per esempio, se io devo registrare un concerto, avrò degli splitter in modo che arriverà un segnale dei microfoni al mixer FOH, i cui livelli però dovranno essere compensati da quello che arriva dalle casse e dall'ambiente acustico! e al 99% dei casi il mix risultante per il pubblico non andrebbe bene per una registrazione....perciò si preferisce mandare gli stessi segnali a un secondo mixer che verrà impostato in una regia per registrare il concerto o per una trasmissione in diretta televisiva, oppure meglio ancora, solo per tenere sotto controllo i livelli dei microfoni che tramite le direct out andranno in un multitraccia.....e successivamente in studio con calma si mixerà di nuovo il concerto, provvedendo anche a correggere gli errori dei musicisti o del cantante (bello eh???) la maggior parte dei LIVE su cd è fatta cosi, spesso con pezzi presi qui e la durante il tour.

ma io non vedo NULLA del genere nel tuo caso....perciò vorrei capire, quale sarebbe l'utilità di quello che vuoi fare? a me sembra solo un complicarsi le cose.
Edited 10 Lug. 2012 18:00
maxpiano69 10-07-12 20.41
@ adea
Intanto grazie a tutti per le risposte. L"utilità è solo una, che in testa a me non vedo perché dover fare un passaggio in più prima di arrivare al P.A. sia nel mio caso che in quello del dj. Tutto qui.
Perchè un passaggio in più? Anche l'ipotetico "sommatore" è un passaggio...
Il ragionamento non regge comunque e tra usare un mixer professionale (si spera) ed una rete resistiva artigianale (che anche comprando resistenze di iper qualità degraderá il segnale più di un mixer, oltre ad alterarne il livello) ... Fai te...
Edited 11 Lug. 2012 11:10
secret87 11-07-12 13.06
Hai mai provato con la parola ADATTATORE ?!
mima85 11-07-12 13.36
@ JPJ
Il rettilps!!!
emoemoemo
adea 11-07-12 17.44
La cosa divertente ê che seppur in modo divertente rispondete tutti (o quasi..ciao max!) come se parlaste a un deficiente e la cosa mi lusinga :)
Grazie per la spiegazione orange ma ho suonato su palchi importanti e so come funziona.. Tornando in topic, la mia domanda nasce dall'esigenza di poter smontare il tutto appena finita la nostra performance e mentre suona il dj. Ecco l'utilità di non far"entrare il dj nel nostro mixer. La soluzione sarebbe in caso quella di entrare noi nel suo (tral'altro un allen & heath top di gamma) se non fosse che non ha canali disponibile, ha le entrate rca e poi dal mio voler gestire il segnale inviato all'impianto in totale autonomia.. è tanto sciocca come cosa?
maxpiano69 11-07-12 18.59
Ciao Adea emo

Beh ma credo che se il DJ non suona mentre lo fate voi, un paio di ingressi possa liberarli almeno temporaneamente, no? Le entrate RCA non sono un problema, basta avere i cavi o i jack adattatori giusti emo

Altrimenti direi che non resta che l'opzione Behringer Mx 400, oppure ..... costruirsi una piccola "scatola di commutazione" con due coppie di ingressi ed una coppia in uscita (avendo cura di mettere a 0 il volume dell'impianto quando si commuta) ma eviterei assolutamente soluzioni tipo cavi saldati (con o senza resistenze). emo
Edited 12 Lug. 2012 1:43
orange1978 12-07-12 14.11
se il mixer del dj ha le uscite xlr (mi auguro di si) ti basterà portare due cavi vicino al tuo mixer....appena finita la tua serata stacchi i cavi master dal tuo mixer e li colleghi in cascata ai due xlr che vanno nell'impianto! i cavi xlr a differenza dei cavi normali jack possono essere giuntati per creare prolunghe....ti basterà quindi lasciare i due cavi del dj vicino al tuo mixer e finita la serata prima che inizia il dj set stacchi i master dal tuo mixer e li colleghi ai cavi del dj!

semplice e indolore...cosi mentre il dj suona tu puoi smontare tutto compreso il tuo mixer senza alcun problema...e il dj assume il controllo dell'impianto...a che cazzo serve saldare, comprare commutatori, un altro mixer...basta collegare due cavi!

e il bello è che non ti serve nemmeno un adattatore perchè avrai due xlr maschi che arrivano dal dj e due femmine che sono i cavi staccati dal tuo mixer...e quindi puoi giuntarli senza problema.
Edited 12 Lug. 2012 12:13
barbetta57 12-07-12 16.06
maxpiano69 ha scritto:
Beh ma credo che se il DJ non suona mentre lo fate voi

Il diggei NON SUONA
emo
orange1978 12-07-12 18.11
@ barbetta57
maxpiano69 ha scritto:
Beh ma credo che se il DJ non suona mentre lo fate voi

Il diggei NON SUONA
emo
beh consolati barbetta....oggi si dirà che il DJ "suona" e a te magari rode perchè i dj senza saper suonare o aver studiato musica sono sempre pieni lo stesso di belle ragazze, sono "fighi" agli occhi delle girls,spesso godono di piu rispetto da parte della gente se paragonati a molti bravi musicisti che non se li caga nessuno, e per fare il loro lavoro spesso vengono pure pagati bene, piu magari di un ottimo pianobarsita preparato che canta e suona sul serio e non si limita a mettere solo i midifiles....lo so, anche io a volte ci penso e mi chiedo "perchè tutto questo?"

...però guardiamo anche i lati positivi, oggi ad esempio se mandi a quel paese il proprietario della discoteca al max ti sbattono fuori, un tempo al ricevimento del re, quando suonava il clavicembalista e non il dj, o a palazzo dal conte mentre un trio d'archi intratteneva gli ospiti, se ti permettevi di offendere sua maestà o non gli stavi particolarmente simpatico, poteva succedere che ti portavano in piazza e prima venivi gambizzato, poi se eri molto fortunato, arrivava il boia e ti staccava gentilmente la testa....se lo eri meno perivi in una prigione in mezzo ai topi magari senza mangiare e bere per un mese.

insomma, oggi ci saranno i dj che "suonano", ma ci sono anche altri enormi vantaggi, ad esempio cubase....e gli strumenti di tortura li trovi al museo grazie al cielo, inoltre se ti viene un raffreddore o un po di febbre, ci sono le farmacie anche notturne con le medicine, mentre all'epoca di bach se ti ammalavi erano cazzi amari sul serio.

quindi non lamentiamoci troppo del presente, e dei diggei....ci sono cose molto piu gravi al mondo per cui vale la pena incazzarsi che per i diggei che dicono di suonare. emo
Edited 13 Lug. 2012 2:56