Pregio o errore...eq

cristianob 09-07-12 14.13
E' normale che in un Eq a tre bande fisse , il boost abbia una campana diversa dal cut?
in sostanza il boost opera ampio , mentre il cut seppur sulla stessa zona di frequenze e' piu' stretto e chirurgico.
gabrieleagosta 09-07-12 14.40
Mi sembra strano, tuttavia è un "modus operandi" abbastanza corretto. Quando tagli lo fai per migliorare il suono, quindi il taglio deve interessare solo le frequenze indesiderate e non altre, quindi la campana è meglio che sia stretta. Al contrario quando enfatizzi lo fai per rendere il suono diverso, quindi una campana larga ti aiuta di più.

Tutto questo però applicato a tre bande fisse mi sembra un controsenso, cioè hai voglia a tagliare chirurgicamente se poi non puoi scegliere "cosa" tagliare....mi spiego?? Ecco il perchè degli eq parametrici....emo


PS: di che strumento stiamo parlando?
Edited 9 Lug. 2012 12:40
orange1978 09-07-12 15.12
@ cristianob
E' normale che in un Eq a tre bande fisse , il boost abbia una campana diversa dal cut?
in sostanza il boost opera ampio , mentre il cut seppur sulla stessa zona di frequenze e' piu' stretto e chirurgico.
certo che è normale.....è il comportamento tipico di certi equalizzatori analogici, piu tagli piu si stringe la campanatura.

ad esempio, il Sony Oxford EQ se lo setti sulla modalità EQ1 (equalizzatore digitale) è completamente indipendente cioè se enfatizzi o tagli la campanatura è svincolata dal grado di enfasi o taglio....se lo setti in modalità EQ2 invece, la campanatura è 3 volte piu stretta quando tagli rispetto a quando fai un enfasi, questo per permettere tagli con una precisione maggiore, diremmo "chirurgica", molto adatta a interventi correttivi quando si vuole per esempio eliminare una certa frequenza senza andare a toccare troppo quelle adiacenti, es in applicazioni di HUM removal, il famoso ronzio della corrente presente a volte in un segnale audio, dove si vanno a rimuovere tutti i multipli di 50 Hz (compresa la frequenza base), o di 60 se siamo in un paese in cui la corrente è a 60Hz (USA per esempio).

per fare questa operazione senza snaturare il suono, occorre un eq molto preciso e chirurgico, che abbia possibilità di pugnalare letteralmente il segnale, ad esempio waves q10.
carmol 09-07-12 16.07
credo che cristianob intendesse
che il knob o il cursore, senza cambiare tipo di equalizzazione,
si comporta diversamente a seconda del lato verso cui si
ruota, cioè se ci si sposta da 0 verso destra enfatizzi con campanatura larga,
mentre se ci si sposta da 0 verso sinistra attenui con campanatura stretta..

Nn ne capisco di apparecchiature per registrazione professionali,
ma ho costruito svariati equalizzatori,
e credo che quello descritto sia un comportamento illogico.

Se voglio che un cursore operi su una certa frequenza,
mi aspetto che la pendenza di intervento sia assolutamente uguale,
sia in enfasi che in attenuazione; se poi si vuole dare maggiore versatilità
all'equalizzatore, si prevede un controllo supplementare,
uno switch o un potenziometro,
che permetta di cambiare appunto la pendenza.
Anzi, la simmetricità dell'intervento sulla frequenza
dovrebbe essere indice di qualità dell'equalizzatore.
Edited 9 Lug. 2012 14:07
orange1978 09-07-12 17.16
carmol ha scritto:
credo che cristianob intendesse
che il knob o il cursore, senza cambiare tipo di equalizzazione,
si comporta diversamente a seconda del lato verso cui si
ruota, cioè se ci si sposta da 0 verso destra enfatizzi con campanatura larga,
mentre se ci si sposta da 0 verso sinistra attenui con campanatura stretta..


appunto...è normale....certi equalizzatori sono settati cosi, tipo il sony oxford equaliser (type2) oppure il motu masterworks eq o l'equalizzatore di logic.
carmol 09-07-12 17.27
orange1978 ha scritto:
appunto...è normale....certi equalizzatori sono settati cosi, tipo il sony oxford equaliser (type2) oppure il motu masterworks eq o l'equalizzatore di logic.

UHM effettivamente QUI è
mostrato come il plugin sonnox oxford equalizer si comporti
in maniera asimmetrica nel caso di type 2.
Il grafico è molto esplicativo; questo plugin sembra interessante.
Non è il settaggio standard, comunque.
Edited 9 Lug. 2012 15:37
cristianob 09-07-12 20.26
Grazie ragazzi e' proprio come credevo. il boost ha campana larga e mano a mano che si aumenta il gain si allarga ancora di piu'. si passa cosi dall'enfatizzare semplicemente da 0 a 80 ad enfatizzare fino a 120.
in cut la campana e' piu' stretta e si stringe sempre piu'; si va quindi da levare dai 0 a 80 e mano a mano da 0 a 55.

orange1978 09-07-12 21.28
io però non capisco quale sia il problema....sarebbe come chiedere "perchè quando il roland gaia viene messo in sync la macchina diventa monofonica?"

boooh, il perchè chiedetelo agli ingegneri che l'hanno progettata..... emo

se quel plug in di eq è fatto cosi perchè crucciarsi, aprendo BEN DUE discussioni? emo al max compratene un'altro....queste sono "scelte progettuali", non cè un perchè...cioè il perchè lo sappiamo, perchè quando tagli hai bisogno in teoria di piu precisione, ma sicuramente il massimo sarebbe poter scegliere la cosa, cioè se voglio tagliare devastando anche altre frequenze oppure enfatizzare con picchi strettissimi che diventano risonanze, stile COMB FILTERING, devo poter essere in grado di deciderlo io! in teoria....

....evidentemente, dato che al 80% delle volte quando tagli vuoi la precisione, e quando enfatizzi vorresti una risposta piu "larga" e morbida dell'eq (aumentando il gain la campana si allarga, è il classico sistema degli eq analogici che ci piacciono tanto), avranno pensato di renderlo automatico questo comportamento, cosi anche i neofiti e gli impediti non corrono il rischio di fare danni.

se l'eq invece è il risultato di una modellazione fisica fatta analizzando un equalizzatore hardware che si comporta cosi, la ragione è semplice, FEDELTA'....se vuoi emulare fedelmente un hammond devi emulare anche i "limiti", che un hardware inevitabilmente puo avere.
Edited 9 Lug. 2012 19:32
cristianob 09-07-12 22.53
Orange ho chiesto queste cose semplicemente perche' se fosse stato un errore avrei evitato di usare un plugin malfatto! tutto li. Tu dirai..come mai hai scelto un plugin che non ti convinceva gia' all'inizio? risposta :
perche' in genere la casa produttrice fa plugin che mi soddisfavano molto :)
PS. scusa Orange ti chiedo una cosa almeno ho il discorso ben chiaro. Questa possibilita' che i costruttori agiscano in questo modo c'e' solo sulle campane delle bande o anche sugli slope degli shelf? in questo caso mi sembrano shelf.grazie
Edited 9 Lug. 2012 20:57
am0 09-07-12 23.06
Si tratta di un sw vero? anche perchè "pendere" in modo diverso tra boost e cut in hw è un casino, anzi, ha dell'impossibile.
Da non confondere con il fatto che, ad esempio il passabanda dei medi, più si alza il guadagno, più si alza la campana, ma, non modificando le pendenze, viene interessata una banda di frequenze diversa rispetto ad un minimo aumento del pot.
Lo so, mi sono spiegato da cane emo
orange1978 10-07-12 03.05
cristianob ha scritto:
PS. scusa Orange ti chiedo una cosa almeno ho il discorso ben chiaro. Questa possibilita' che i costruttori agiscano in questo modo c'e' solo sulle campane delle bande o anche sugli slope degli shelf? in questo caso mi sembrano shelf.grazie
Edited 9 Lug. 2012 20:57



tutto è possibile, hai notato qualche comportamento particolare sugli shelves?

PS è un segreto o si puo sapere di che plug in si tratta?
carmol 10-07-12 13.23
Se è un plugin, è molto semplice verificare la cosa:
in un host vst,
metti in ingresso un wav di rumore bianco,
collega in uscita un software analizzatore di spettro
(ce ne sono di gratuiti molto buoni),
e vedi cosa succedere manovrando i controlli.
cristianob 10-07-12 16.27
Gli esperimenti li ho fatti con rumore rosa (tutte le frequenze uguali) e analizzatore di spettro. il plugin e' un'ottimo multieffetto , conosciuto ma a volte sottovalutato , io ho controllato minuziosamente numerosi effetti (tra cui flanger , wah wah ecc..) e sono fatti fantasticamente. e' il luxonix lfx 1310 , che la luxonix , casa di plugin commerciali di livello , da free.
L'eq in questione lo definisce come "modellato sugli hardware di successo".
carmol 10-07-12 17.00
cristianob ha scritto:
Gli esperimenti li ho fatti con rumore rosa (tutte le frequenze uguali)

emo il rumore bianco ha tutte le frequenze allo stesso livello,
nel rosa hanno un andamento logaritmico.. cmq orientativamente fa lo stesso
cristianob 10-07-12 18.50
strano, quello che ho usato io erano uguali , era il pink noise...boh eheh
orange1978 10-07-12 19.06
il WHITE NOISE ha tutte le frequenze allo stesso livello di intensità, in pratica ogni frequenza ha un'ampiezza (intensità) costante anche nel tempo.

il PINK NOISE invece ogni "ottava" andando verso l'alto dello spettro, diminuisce di intensità!

non sono quindi proprio la stessa cosa.....