Korg m3 strano problema al display

afr 08-07-12 20.45
dopo 3 mesi ho trovato un pò di tempo per strimpellare un pò il mio caro m3, boot tutto ok, suoni ok ma quando mi metto a usare il display per fare delle operazioni mi accorgo che è starato, funziona solo la metà superiore, decido allora di ricalibrarlo ma nulla, nessuna possibilità di selezionare il vertice in basso a dx. Poi dopo n tentativi il balengo ha funzionato ed il tutto si è sistemato. Mi rimane però il dubbio del perché del problema, quando non lo uso per lunghi periodi lo ripongo nella custodia, quindi che gli sarà preso?
PiccoloNoGlobal 08-07-12 22.15
Lo schermo resistivo dell'm3 è composto da 2 strati separati che si toccano sotto pressione (delle dita) magari per via dell'umidità e per via del fatto che l'usura fa perdere elasticità allo schermo più esterno i due strati hanno faticato un po a fare contatto in quell'angolo.
efis007 10-07-12 14.21
Tamagochi.
Tutti sti display del piffero sono tutti tamagochi.
Madooo quanto li odio questi accrocchi su una tastiera!
afr 10-07-12 14.25
30 minuti di sclero con soluzione del problema in 5 anni di attività, li tollero volentieri emo
Enry 14-07-12 18.21
...per me i display tousw wiev sulle key invece sono la scoperta più importante del 2000!!!!
a me era successo un problema simile sulla m3, non riuscivo a calibrarlo poi..spento riacceso ed era perfetto...mah...dopo sempre andata perfettamente...(io mi ero già messo le mani tra i capelli!)
djfilippo 15-07-12 11.13
Anche a me lo stesso problema, dopo averla tenuata spenta per mesi! Adesoo non utilizzo più le dita, ma un pennino e il tocco è preciso! Al max lo ritaro, orami so come prenderla, mi sa che è un difetto del display, succederà anche a Kronos..?
salvafunk 17-07-12 15.30
capita la stessa cosa anche alla mia. Poi torna tutto a posto
Enry 18-07-12 23.06
conforto "sphigazio" tastieristico emoemoemo
efis007 18-07-12 23.37
Enry ha scritto:
...per me i display tousw wiev sulle key invece sono la scoperta più importante del 2000!!!!


djfilippo ha scritto:
Anche a me lo stesso problema, dopo averla tenuata spenta per mesi! Adesoo non utilizzo più le dita, ma un pennino e il tocco è preciso!


Dopo aver letto queste cose (di cui quelle sottolineate) sapete cosa vi dico, con rispetto parlando?
10, 100, 1000 Nord Stage. emo
Altro che display che si incantano con l'umidità perchè la membrana resistiva va in corto.
Altro che display che rimbambiscono o commutano male perchè uno ha i ditoni grossi.
Altro che display che perdono la taratura se stanno fermi un mese.
Altro che pennino per fare biip biip sul tamagochi mentre si suona (nel live poi è il massimo della praticità, indubbiamente la scoperta più importante del 21 secolo, i musicisti ringraziano).

Per cui ripeto, "ergonomicamente" e "praticamente" parlando, 10, 100, 1000 Nord Stage!!

Chi mi capisce mi capisce.
Chi non mi capisce no problem... faccia pure musica col pennino in mano per ovviare alle ciofecate provocate da questi mirabolanti capolavori degli anni 2000. emo

P.S.1
Premetto che anch'io ho un M3-73.

P.S.2.
Premetto che anche il mio M3 ha dato fuori di matto "a random" col suo display, pardon, tamagochi.
Il perchè, boh, lo sa lui, ma la cosa non mi è piaciuta.

P.S.3.
Premetto che non ne posso più di essere succube (succube è la parola esatta) di questi accrocchi "display dipendent" che mi costringono a stare ore con le ditina rattrizzite a tambullare come un idiota (alle volte mi sento tale) su quel vetrino 10 x 10, tutto chino in avanti (altrimenti non vedo na mazza) per vedere bene i menù, i sottomenù, i sottosottomenù, con tanto di cervicale al collo che dopo un po' mi bussa e mi dice "alloraaa hai finito di giocare col vetrino o vuoi diventare gobbo?".
Il tutto per fare cosa?
Per fare cose che col NS faccio a schiena ritta, in pochi secondi, e pure col display coperto dal nastro isolante nero.
E non lo dico per scherzare, dico sul serio, mai stato così serio in vita mia.
Se potessi tirargli una martellata a sti display touch del piffero gliela darei subito, sarebbe una vera liberazione, una goduria inconmensurabile!
Peccato poi che senza quei tamagochi non si suona più niente, si rimane lì con la lingua mezza fuori e mezza dentro a guardare la super tastiera degli anni 2000 esclamando "E mò che accidenti faccio? Mò sì che sono nella m...". emo
Beno male che Clavia non c'è caduta in questo ridicolo vizio.
Dio ci benedica.
Display? emo
Ma chi se ne frega.
Al NS posso davvero dargli anche una martellata al display, tanto tutto ciò che ho "in macchina" è sempre sotto controllo visivo sul pannello comandi.
Non il 10%.
Non il 20%.
Tutto.
Dalla prima funzione all'ultima, controllo visivo totale e assoluto, a prova di sguercio o di ditoni grossi.
E senza usare il pennino. emo
(Scusate non ho resistito, ma questa del pennino è davvero buffa parlando di TASTIERE. Già sarebbe ridicolo usarlo con un telefonino! Su uno strumento musicale poi è tutt'altro che ridicolo, è osceno a dir poco, e non mi capacito davvero di come si possano amare simili accrocchi anzichè i convenzionali bottoni e manopole che da sempre hanno rappresentato la storia e la VERSATILITA' del tastierismo).

Meditate gente, meditate.
Il tutto detto con birra.emo
Edited 19 Lug. 2012 2:00
gianfuzzi 30-09-12 12.09
Capita anche me lo stesso problema ,quando cerco di calibrare lo schermo dell'm3 non si accende il cubetto in alto a destra emo, ci si lavora lo stessso, pero e una fregata cacchio
alex333 30-09-12 14.57
stesso problema a volte sul v sinth gt...
Dvd 19-10-12 13.53
Ieri sera mi sono imbattutto anch'io, per la prima volta, nel problema del display scalibrato. emo
Praticamente ad un certo punto dovevo premere un centimetro sopra al punto reale.... mi sono affranto e ho pensato alle imprecazioni di efis007 sugli schermi da "tamagoghi" emo

Me l'avesse fatto a casa magari non mi abbattevo moralmente così ma, visto che stavo in sala prove e tra una canzone e l'altra avrei dovuto slavarmi le patch che stavo affinando, mi si sono schiantati gli zebedei a terra! Non riuscivo più ad accedere al menù a tendina in alto a destra dove si trova sia l'opzione per il salvataggio dei program, sia quella per la taratura del display! emoemo.

Praticamente la felicità e soddisfazione per la scheda Radias che ho installato nuova nuova la settimana scorsa è stata disintegrata da una scalibratura del piffero!

Oggi ho acceso lo strumento per tararare il display con la procedura raggiugibile via combinazione di tasti (che ieri non ricordavo) e, come per magia il display è ritornato alla normalità senza farci nulla.... emo
Problemi di umidità? Ha preso freddo durante il traporto in flycase? Boh!!! anche perchè non mi sembra che le condizioni climatiche del momento siano particolarmente anomale, e poi non suonavo all'aperto ma in una bella stanza al caldo!
Scusate un pò lo sfogo ma storia del display che lavora bene o male a seconda del tempo e dell'umore mi sembra un problema più inquietante di quello del NordLead3 con problemi di alimentazione: almeno quello sai che se lo metti sotto gruppo di continuità va senza problemi mentre qua rischi di trovarti a suonare uno strumento senza controlli.
E come diceva una pubblicità ricordiamoci che: LA POTENZA E' NULLA SENZA IL CONTROLLO!"emo
metallo 19-10-12 14.01
Ho da poche settimane portato qui a Dublino il mio vecchio trinity pro che avevo a Milano.
Non lo accendevo da circa due anni, sono andato a Milano, ho comprato una custodia rigida, imbarcato e portato qui a Dublino, ho acceso il synth e non ha fatto neanche un capriccio, non ho avuto bisogno neanche di ricalibrare il monitor, tutto perfetto.emo
giacomo_torino 20-10-12 05.06
Solo a titolo informativo (ho aperto tempo fa un thread apposito) lo stesso identico tipo di problema lo presenta anche oasys, ma mi sono fatto l'idea che nel mio caso possa essere l'umidità. Cmq a me impazzisce l'angolo in alto a destra (come accade a Dvd), quello del menu a tendina dove ci sono funzioni vitali!!!
emo

La ricalibrazione risolve il problema, ma solo temporaneamente, perchè a distanza di x tempo si ripresenta (col variare del meteo!!!)
Quindi fate come me: prima di fare serate o prove, date un'occhiata alle previsioni...
emo
Edited 20 Ott. 2012 3:11
efis007 21-10-12 17.52
Korg è a conoscenza del problema e provvederà presto a rilasciare la nuova versione Korg M3 K.
emo
giacomo_torino 21-10-12 19.15
emoemo e per oasys? Oasys Y?
Edited 21 Ott. 2012 17:16
Dvd 21-10-12 21.11
efis007 ha scritto:
org è a conoscenza del problema e provvederà presto a rilasciare la nuova versione Korg M3 K.
emo


Adesso lo prenoto! emo
anumj 21-10-12 22.06
Enry ha scritto:
per me i display tousw wiev sulle key invece sono la scoperta più importante del 2000!!!!


soprattutto per i centri di assistenza.
efis007 21-10-12 22.25
emoemo
Alarico 22-10-12 00.47
@ anumj
Enry ha scritto:
per me i display tousw wiev sulle key invece sono la scoperta più importante del 2000!!!!


soprattutto per i centri di assistenza.
emo