nicolo ha scritto:
che io lo azioni col suo interruttore, o che lo tenga sempre su on, e agisca sull'interruttore della presa,
è esattamente la stessa cosa?
Dipende che tipo di interruttore è.
È un interruttore vero, nel senso che connette e disconnette un contatto elettrico, oppure uno digitale, che semplicemente manda o fa uscire il piano dallo stand-by?
A parte che non è l'interruttore ad avere la funzione di protezione, semmai è l'alimentatore dello strumento.
Se è un interruttore vero, che agisce sulla linea a 220v in entrata allo strumento (quindi a monte dell'alimentatore) non cambia assolutamente nulla.
Se invece agisce a valle, sull'uscita a 5/9/12v dell'alimentatore, qualcosa cambia perché questo finché non si stacca il piano dalla presa a muro, dalla ciabatta o si agisce sull'interruttore generale di questa, è sempre in tensione e quindi si è già stabilizzato (gli alimentatori all'atto dell'accensione ci mettono qualche millisecondo a stabilizzare le tensioni).
Se è un interruttore digitale di fatto lo strumento è sempre in tensione, anche quando è spento, semplicemente gran parte della circuiteria è disattivata e viene attivata quando richiesto.
Comunque non credo che l'utilizzo di una ciabatta multipresa con interruttore generale (o qualsiasi cosa simile) possa causare questi grandi problemi. Io ho sempre usato una multipresa in studio e la mia strumentazione è viva e vegeta.
Se vuoi fare le cose per bene piuttosto procurati una multipresa filtrata, in modo da proteggere le tue apparecchiature dai picchi di tensione e dal rumore di rete, che sono molto più dannosi che l'accendere o spegnere il tutto con la multipresa.
@maxpiano69: sincronismo (quasi) perfetto
Edited 10 Lug. 2012 9:07