E' un D&R Cinemix, un banco molto particolare perché è nato per mixare in dolby surround 5.1 oltre che al normale stereo. E' interamente analogico ma a controllo digitale, il routing è gestito dalla master section in modo digitale ed è di una flessibilità enorme. Ha 32 input microfonici + 4 canali stereo, tutti raddoppiati perché è in-line, quindi sono 72 canali on mix.
La D&R è Olandese, ha fatto mixer analogici da studio dagli anni '70 all'inizio dei 2000, credo l'ultimo sia stato l'Octagon, che era un evoluzione del Cinemix, con possibilità di mixare in surround 7.1 e automazione on board.
In Italia ci sono molti studi che hanno banchi D&R, ma credo che la maggiore diffusione l'abbiano avuta negli USA. Oggigiorno la D&R esiste ancora e fa quasi esclusivamente mixer per broadcast (radio e tv), e in questi giorni ho avuto il piacere anche di scambiare qualche email con il fondatore e CEO Duco de Rijk, il quale molto gentilmente ha risposto alle mie domande e mi ha inviato tutti gli schemi elettrici.
Il mio esemplare è tenuto molto bene anche se ha bisogno di una rinfrescata. Dentro è eccezionale, sono tutte schede doppia faccia saldate a mano e fatte interamente con componenti tru-hole, e tutti gli IC sono zoccolati.
Ora sto ancora procedendo con l'installazione, sto innanzitutto modificando tutti i cavi multi-core che ho già e che erano collegati al Mackie, perché questo banco ha tutte le connessioni su connettori DB25. Dopo dovrò trovare la giusta collocazione sia del banco che del rack con l'outboard e la scrivania col computer.
E' un lavoraccio ma la soddisfazione è già alta, e appena finisco farò qualche bella foto