barbetta57 ha scritto:
bontà della ripresa a parte, a ledjacopo occorrono esclusivamente dei campioni da associare a pad, non una batteria multimicrofonata
....e che c'entra?
il rullante rientra ovunque, tanto che per esempio dal vivo la regola è sul rullante "equalizzare con tutti i mic aperti perchè rullante rientra dappertutto".
ergo, un multimicrofonaggio con 5/6 tracce, tipo due sul rullante (sopra e cordiera), ambiente, e overheads, non è sprecato anzi....poi ovviamente si fa un MIX, e si ottiene la somma di tutto su un canale di uscita, che diventerà il nostro "sample" da assegnare al pad.
il problema è che sarebbe meglio avere le tracce separate in modo da poter con calma, magari a casa o in studio, ascoltare bene le registrazioni e poter dosare, filtrare e comprimere il risultato di tutti i microfoni separatamente, in modo da poter regolare il bilanciamento dei vari microfoni a posteriori, in quanto queste differenze di rapporto volumetrico tra i vari mic, cambiano il suono notevolmente.
....se invece tutto questo lo fai in sala prova, magari in cuffia o su ascolti non fedelissimi, rischi di mettere troppo suono del rullante, oppure troppo ambiente, etc....il problema però è che una volta registrata la somma mettiamo il caso di 4 microfoni in un solo file audio, non cè piu possibilità di filtrare/equalizzare o bilanciare le fonti separatamente! e quindi il suono alla fine te lo dovrai tenere cosi, se a casa ti accorgi che non va benissimo riascoltandolo su altri monitor, cè ben poco da fare.
certo che si puo fare tutto fondendo su un mixer piu canali in un solo segnale anche mono, ma è piu rischioso e piu difficile....non è che ci vuole tanto a capirlo questo concetto.
Edited 4 Lug. 2012 11:36