Registrare batteria sul pc

ledjacopo 03-07-12 00.55
Buonasera a tutti!emo
Avevo intenzione di campionarmi una batteria reale per utilizzare i suoni, opportunatamente lavorati, sul Groove Agent One.. però mi sorge un dubbio:
per registrare i vari strumenti utilizzo questo cablaggio 2 MIcrofoni a Cond.---> Mixer--->entrata micr. PC
so che dovrei usare una sch. audio, ma non mi importa nulla della latenza..
quello che volevo sapere è se i campioni li devo registrare in wav on in altro formato...
Grazie

P.S. potrei anche utilizzare una scheda audio, interponendola tra mixer e pc, ma se non la ho a disposizione, rischio di poter sentire del fruscio durante le registrazioni?
orange1978 03-07-12 03.41
non è una questione di latenza emo

gli ingressi sui pc, tipo quello verde sul retro, purtroppo fanno schifo al 99,9% dei casi, si tratta di merda cinese integrata sulle schede madri, con convertitori economici e spesso rumore di fondo assurdo e fuori dai parametri professionali e anche le schede audio consumer o prosumer stile creative audigy, trust, terratec, non fanno molta eccezione! si tratta cmq di schifezze rispetto ai prodotti professionali come rme, motu, metric halo, digidesign, etc....

inoltre considera che per fare le librerie anche al piu schifoso vst di batteria, usano studi con outboard, mixer a console, etc etc etc.....secondo te, con due microfoni sicuramente economici che avrai perchè se hai due neumman u67 e vuoi metterli nell'ingresso mic del computer saresti da ricovero immediato, un mixerino e l'ingresso del pc....puoi ottenere di meglio??????? emoemoemo

intanto ci vuole esperienza, i microfoni giusti (non certo due...due vanno bene per l'ambiente), sapere come si posizionano e come si gestiscono, l'acustica giusta (per la batteria è FONDAMENTALE), etc etc etc....

ora, se è per divertirti e fare esperienza, fallo pure e divertiti, ma se pensi di ottenere un risultato piu professionale di quello che ottengono sound designers professionisti con attrezzature e studi di un certo livello, credo che rimarrai alquanto deluso dal risultato finale, se devi spenderci soldi lascia stare, piuttosto comprati delle vecchie librerie akai e convertile in wav per usarle nel groove agent.
Edited 3 Lug. 2012 1:45
vin_roma 03-07-12 04.03
ledjacopo ha scritto:
P.S. potrei anche utilizzare una scheda audio, interponendola tra mixer e pc, ma se non la ho a disposizione, rischio di poter sentire del fruscio durante le registrazioni?

Non conosco Groove Agent...ma sicuro che può leggere campioni extra?

Poi per come metti la cosa capisco che siamo alle prime armi e, per quanto da un lato può essere raffinata una ripresa di batteria con 2 mic. panoramici, richiede dall' altro lato una capacità di mezzi e ambiente acustico di prim' ordine.

Rendere suonabile una campionatura di strumento acustico è molto difficile e nel caso della batteria vanno considerate tutte le dinamiche realizzabili che vanno prese una ad una e sovrapposte.

Poi entrare direttamente nel PC, o Mac, non è il massimo. E non è questione di fruscio.

Però per imparare può essere utile, almeno affronterai le cose che in seguito riconoscerai come le "cose" che non si dovranno fare.

In teoria, con i mezzi che hai a disposizione, è giusta la tua configurazione.
ledjacopo 03-07-12 04.33
grazie per le risposte...
chiedo perdono per non averlo scritto, io non intendo registrare la batteria per averne una migliore di tnati vst che ci sono in giro, ma solo per fare esperienza e per imparare almeno qualcosa (tipo come microfonare una batteria). sono consapevole del fatto che con i miei mezzi non posso competere con i marchi più prestigiosi, ma si tratta solo di un esperimento...
sarebbe troppo facile comprare una libreria AKAI e suonarla, ma io vogli prima creare i suoni da per me e veder come vengono, quasi come soddisfazione personale....
orange1978 03-07-12 14.27
per microfonare una batteria ci sono diversi tutorial ma resta il fatto che un microfonaggio con soli due mic è alquanto complicato, per poterlo fare si puo, ma con la batteria serve anche una stanza con un certo tipo di acustica e inoltre il multimic, quindi parecchi microfoni, solitamente 10_12 ma si puo fare anche con meno ci sono diverse scuole di pensiero.
ledjacopo 03-07-12 17.12
mi è venuta in mente un'idea....disponendo di tre microfoni e avendo un mixer con due ingressi microfonici, potre collegare i microfoni ad un mixer con più ingressi microfonici, mandando le uscite al mio mixer e così poi alla scheda audio?
orange1978 03-07-12 18.13
@ ledjacopo
mi è venuta in mente un'idea....disponendo di tre microfoni e avendo un mixer con due ingressi microfonici, potre collegare i microfoni ad un mixer con più ingressi microfonici, mandando le uscite al mio mixer e così poi alla scheda audio?
beh complimenti! emoemo un'idea geniale e innovativa!!!

cmq si, puoi farlo....l'unico problema, purtroppo, è che otterai la somma dei tre microfoni....non potendoli piu controllare separatamente.

il massimo per la versatilità quando si registra una batteria, è poter registrare tutti i microfoni su tracce separate, in modo da poterle in seguito lavorarle separatamente....la tua scheda audio non ha almeno 4 ingressi?
barbetta57 03-07-12 19.06
mi pare che ci sia un equivoco di fondo.
bontà della ripresa a parte, a ledjacopo occorrono esclusivamente dei campioni da associare a pad, non una batteria multimicrofonata
due o tre microfoni, risultato a parte, sono più che sufficienti per questo. microfoni un elemento alla volta, in prossimità e l'ambiente, e fai una serie di colpi. quando ti piace il risultato, passi ad un altro fusto/piatto etc
in ogni caso, groove agent one permette di riprodurre un solo campione per pad, quindi, per avere colpo e ambiente, occorre utilizzare 2 pad contemporaneamente. invece permette 8 livelli di dinamica, quindi qui ci si può sbizzarrire per bene.
Edited 3 Lug. 2012 19:14
ledjacopo 03-07-12 21.08
hai capito alla perfezione...infatti io registro ogni elemento della batteria e poi lo suono su groove
vin_roma 04-07-12 13.20
Sembrava ovvio anche a me che si trattasse di campionamenti singoli ma avendo detto di volerli fare con 2 panoramici poteva anche starci la raffinatezza di una ripresa ambientale anche a singolo pezzo con i mic. fissi tipo over, per questo parlavo che prima di tutto sarebbe servito un ottimo ambiente acustico...

Quindi, a conti fatti, meglio un più normale ed economico mic. dinamico.
Edited 4 Lug. 2012 11:21
orange1978 04-07-12 13.32
barbetta57 ha scritto:
bontà della ripresa a parte, a ledjacopo occorrono esclusivamente dei campioni da associare a pad, non una batteria multimicrofonata


....e che c'entra?

il rullante rientra ovunque, tanto che per esempio dal vivo la regola è sul rullante "equalizzare con tutti i mic aperti perchè rullante rientra dappertutto".

ergo, un multimicrofonaggio con 5/6 tracce, tipo due sul rullante (sopra e cordiera), ambiente, e overheads, non è sprecato anzi....poi ovviamente si fa un MIX, e si ottiene la somma di tutto su un canale di uscita, che diventerà il nostro "sample" da assegnare al pad.

il problema è che sarebbe meglio avere le tracce separate in modo da poter con calma, magari a casa o in studio, ascoltare bene le registrazioni e poter dosare, filtrare e comprimere il risultato di tutti i microfoni separatamente, in modo da poter regolare il bilanciamento dei vari microfoni a posteriori, in quanto queste differenze di rapporto volumetrico tra i vari mic, cambiano il suono notevolmente.

....se invece tutto questo lo fai in sala prova, magari in cuffia o su ascolti non fedelissimi, rischi di mettere troppo suono del rullante, oppure troppo ambiente, etc....il problema però è che una volta registrata la somma mettiamo il caso di 4 microfoni in un solo file audio, non cè piu possibilità di filtrare/equalizzare o bilanciare le fonti separatamente! e quindi il suono alla fine te lo dovrai tenere cosi, se a casa ti accorgi che non va benissimo riascoltandolo su altri monitor, cè ben poco da fare.

certo che si puo fare tutto fondendo su un mixer piu canali in un solo segnale anche mono, ma è piu rischioso e piu difficile....non è che ci vuole tanto a capirlo questo concetto.
Edited 4 Lug. 2012 11:36
barbetta57 04-07-12 14.09
orange1978 ha scritto:
....e che c'entra?

come, che c'entra!
mica tutti hanno strumentazioni cosmiche, ambienti perfettamente impostati e altro. l'utente ha chiesto, per suo divertimento personale, senza avere pretese di fare la produzione del secolo, cosa gli convenisse fare, e tu mi vieni fuori con discorsi sull'universo massimo. tu vorresti fargli replicare addictive drums in casa?
la domanda è: ho il microfono tale e la scheda audio del pc, cosa posso fare
la risposta (fra le righe, ma neanche tanto): comprati un intero set microfonico di qualità, una scheda multiingressi, allestisciti uno studio e poi puoi anche provare. le vie di mezzo non esistono?
chiedo perdono per non averlo scritto, io non intendo registrare la batteria per averne una migliore di tnati vst che ci sono in giro, ma solo per fare esperienza e per imparare almeno qualcosa (tipo come microfonare una batteria). sono consapevole del fatto che con i miei mezzi non posso competere con i marchi più prestigiosi, ma si tratta solo di un esperimento...
Edited 4 Lug. 2012 12:11
orange1978 04-07-12 15.16
orange1978 ha scritto:
ora, se è per divertirti e fare esperienza, fallo pure e divertiti, ma se pensi di ottenere un risultato piu professionale di quello che ottengono sound designers professionisti con attrezzature e studi di un certo livello, credo che rimarrai alquanto deluso dal risultato finale, se devi spenderci soldi lascia stare, piuttosto comprati delle vecchie librerie akai e convertile in wav per usarle nel groove agent.



.....se tu imparassi a leggere, non perderemmo tempo a ripetere concetti ovvi, infatti leggi bene cosa ho scritto sopra!!!! emoemoemo

come vedi, io gia alla prima risposta ho fatto un quadro generale all'utente, spiegando la differenza tra l'uso degli ingressi integrati di scarsa qualità sulle motherboard e l'uso di una scheda professionale, spiegando che non è questione di latenza....etc etc etc

alla fine come puoi leggere ho anche precisato "SE LO FAI PER DIVERTIRTI O PROVARE UN PO, FAI PURE...SE PERO' LO FAI CON L'ASPETTATIVA DI OTTENERE UN RISULTATO ANALOGO O MIGLIORE RISPETTO ALLE LIBRERIE SAMPLE DI TERZE PARTI REALIZZATE IN STUDIO, ALLORA RISCHI DI RIMANERE DELUSO DAL RISULTATO".

piu chiaro di cosi....non ho MAI detto "comprati tre sennheiser 421 per i tom, un M88Tg, due M130 per gli overheads, due 414 xls per gli ambienti" e via cosi, 5 mila euro di microfoni per provare a fare dei samples! emo

però dato che l'utente da quello che vedo ne sa veramente poco, è giusto dargli un quadro generale della situazione, poi deciderà lui se investirci 300 euro per una scheda audio nuova, piuttosto che 2000, oppure rimanere con quello che ha.
Edited 4 Lug. 2012 13:20
barbetta57 04-07-12 17.17
il tuo intervento completo che citi èquesto:
non è una questione di latenza emo gli ingressi sui pc, tipo quello verde sul retro, purtroppo fanno schifo al 99,9% dei casi, si tratta di merda cinese integrata sulle schede madri, con convertitori economici e spesso rumore di fondo assurdo e fuori dai parametri professionali e anche le schede audio consumer o prosumer stile creative audigy, trust, terratec, non fanno molta eccezione! si tratta cmq di schifezze rispetto ai prodotti professionali come rme, motu, metric halo, digidesign, etc.... inoltre considera che per fare le librerie anche al piu schifoso vst di batteria, usano studi con outboard, mixer a console, etc etc etc.....secondo te, con due microfoni sicuramente economici che avrai perchè se hai due neumman u67 e vuoi metterli nell'ingresso mic del computer saresti da ricovero immediato, un mixerino e l'ingresso del pc....puoi ottenere di meglio??????? emoemoemo intanto ci vuole esperienza, i microfoni giusti (non certo due...due vanno bene per l'ambiente), sapere come si posizionano e come si gestiscono, l'acustica giusta (per la batteria è FONDAMENTALE), etc etc etc.... ora, se è per divertirti e fare esperienza, fallo pure e divertiti, ma se pensi di ottenere un risultato piu professionale di quello che ottengono sound designers professionisti con attrezzature e studi di un certo livello, credo che rimarrai alquanto deluso dal risultato finale, se devi spenderci soldi lascia stare, piuttosto comprati delle vecchie librerie akai e convertile in wav per usarle nel groove agent.

tradotto in parole povere, anche se probabilmente non era quella la tua intenzione, io leggo:
ragazzino, con le porcherie che hai a disposizione non fai nulla, lascia perdere, perchè sei anche incompetente e la roba seria non te la puoi permettere

la seconda risposta, che parla di 10/12 microfoni, mi fa capire che probabilmente non hai capito che cosa intendesse fare il forumer.

alla fine, nel suo particolare caso, è meglio secondo me usare 2 microfoni, uno sulla pelle ed uno di ambiente e registrarli separati per poi lavorare il tutto nelle sue possibilità
Edited 4 Lug. 2012 15:17
ledjacopo 04-07-12 20.49
allora.. mi sembra che siete andati nel pallone più completo e faccio un piccolo ripeilogo:
io ho un mixer, 3 microfoni (non più due), una scheda audio presonus e un pc portatile con cubase 5.
io, con questi strumenti, vorrei registrare, tramite i microfoni, ogni strumento dell batteria per poterli usare su Groove.
Ora, sapendo che la qualità degli strumenti sopra elencati non è elevata, non pretendo di ottenere un risultato uguale o superiore a quello di Addictive Drums, ma voglio solo fare un esperimento, vedere se questa cosa non è impossibile.emo
Naturalmente non sono un ignorante e so che i suoni che usciranno dalla batteria dovranno essere ri-equalizzati, compressi ecc ecc...
Maggior parte della strumentazione me la prestano, quindi non devo spendere nulla
barbetta57 04-07-12 21.14
registra con due microfoni, uno sulla pelle e uno un pò distante, o come panoramico o come room
registrali su due tracce separate, in modo da poter rimiscelarle a piacere in seguito.
altrimenti puoi usare due microfoni come panoramici stereo, più uno vicino, e registrare tramite il mixer un' unica traccia stereo, perdendo però la possibilità di regolare il rapporto fra i microfoni a posteriori
la scheda audio presonus che modello è?
Edited 4 Lug. 2012 19:16
ledjacopo 05-07-12 03.09
barbetta57 05-07-12 08.12
Due ingressi. Vale quello che ho scritto sopra