@ Enry
..bè vedere che c'è chi pensa che sia normale mi fa piacere, perchè vuol dire che forse mi sono un pò arroccato nelle abitudini.... Però come sapete, se uno è pianista, non prende una 73/76, ma una 88 senza pensarci un minuto... Le 76 sono per chi suonava la tastiera dal vivo e poteva avere più possibilità sui piani che una 5ottave (mi spiace, ma un piano su una 5 ottave io non riesco a suonarlo, mi mancano dei tasti!) e poi su una 76 si possono già fare degli split, mettere 2 suoni insieme per facilitare le esecuzioni e ridurre i cambi suono dal vivo, e avere uno strumento non pesante come una carriola.
la M3 che uso dal vivo (indipendentemente dalla timbrica) con quella tastierina "ballerina", il taglio DO-DO (che all'inizio mi ha creato dei bei problemi), mah..proprio non riesco ad innamorarmi..preferivo la triton extreme 76, la Trinity Pro e ancora prima la T2 (Le ho passate tutte!!)
Sicuramente avran ponderato le scelte, ma a volte si possono poi anche sbagliare e ai posteri la sentenza..sicuramente tutti i tanti 76isti korg (e sappiamo che in situazioni live sono ottimi compromessi) ora dovranno guardarsi intorno mentre prima andavano a colpo sicuro sulla versione successiva sfruttando il know how.. e questo non è commercialmente utile....
quoto tutto.......la formula 76 di Triton (e non M3 con quelle 6 ottave "tutte attaccate"), dei vari Motif e tutte le altre precedenti a mio avviso era assolutamente ottima come compromesso, ti permetteva di non fare 200 mila suoni......ma potevi splittarne alcuni ed avere tutto sottomano.......
anche io purtroppo, essendomi orientato verso Kronos, siccome avevo bisogno della synth action (la pesata 88 già la avevo) sono stato praticamente obbligato alla 61 (visto che utilizzavo per lo più strings, pad e vari)........il che mi è dispiaciuto non poco, una 76 in stile Triton sarebbe stata un sogno....addirittura pensavo quasi di prendermelo proprio perchè ero (e sono ancora) innamorato del 76 come compromesso........
personalmente anche io penso che il pianista, comunque deve suonare sulla 88, e proprio per questo nonostante ho passato un bel po' di tempo fra incazzature e imprecazioni
nello scarrozzare la S90ES, alla fine non ho mai rinunciato alla 88, neppure alle prove......
d'altro canto, mi rendo anche conto che uno che si fa 300 serate l'anno, ovvio che deve tenere seriamente in considerazione anche il peso......e visto che Kronos ha comunque due motori sonori come SGX e EP-1 modellati appunto per emulare due strumenti che richiedono comunque una pesata, la scelta di Korg può essere anche comprensibile.......
.........benchè chiariamoci, CX-3, MS20EX, PolisyxEX, non la richiedono di certo....forse korg ha pensato che tali motori potessero essere ben sfruttati nella 61, collegando poi una master o altra tastiera pesata all'occasione......
personalmente, per quanto gente come me e te possa essere dispiaciuta di una mancata 76 synth action (rigorosamente in stile Triton ovviamente), in Kronos tale scelta a mio parere può essere comunque comprensibile..........di certo in ogni altra tastiera no (vedi m3)
.....infatti meno male che roland e Yamaha non fanno questo (a mio personalissimo parere) errore, per lo meno fino ad ora......