Suoni stormbringer e burn deep purple

MiLord 28-06-12 19.20
Ciao! Avevo già chiesto qualche informazione sul suono dell'intro di Stormbringer dei Deep Purple, e come mi hanno consigliato mi sto dando da fare per imparare a sfruttare al meglio la parte synth del mio Ns2.
Tuttavia, causa la mia inesperienza, non riesco ad avere risultati soddisfacenti in tempi brevi...
Chiedo il vostro aiuto perchè dovrei suonare in un locale e questi due brani sono in scaletta. Fin'ora le parti le ho suonato con l'organo, un po' come fanno Loro nelle versioni live, ma volendo affrontare le versioni da studio, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come poter creare il suono che si sente qui nei primi 15 secondi?
E questo dal minuto 4.24 in poi? Magari anche il suono di synth che si suona con la mano sinistra. Approfitto della vostra esperienza solo per questioni di tempo, non chiederò consigli su ogni brano emo (Forse emo emo emo)
Chiedo ai possessori del Ns2, o comunque a chiunque sappia consigliarmi, di scrivermi, per favore, il suono da cui devo partire e i parametri che devo modificare!!! Grazie!!!!!!!
Edited 28 Giu. 2012 19:28
am0 28-06-12 23.06
L'ho suonato un sacco di volte, ma non mi sono mai preoccupato del timbro originaleemo

Risentendo Storm c'è un oscillatore in quarta o quinta. Hai già provato in questo modo?
MiLord 28-06-12 23.41
Sì sì l'ho sentito! In realtà forse sbagliando ma cerco di suonare quegli intervalli con le due mani e non sfasando il suono. Anche perchè mi sembra che al minuto 1.00 si ripeta ma all'unisono.
La difficoltà la incontro proprio nel ricreare quei timbri.
Quello di Stormbringer è forse il suono che potrei ricreare più facilmente, anche se non riesco a renderlo come dovrebbe, potrebbe essere quasi accettabile se sommerso dalle chitarre elettriche emo
Quello di Burn invece non so come farlo emo
Grazie am0 per avermi risposto! Mi hai confermato la sensazione che ho avuto sugli intervalli!!! emo
Thanks!
Edited 28 Giu. 2012 21:43
am0 28-06-12 23.51
L'intervallo con le due mani?emo
è sufficiente "stonare" un oscillatore nel modo opportuno. E' molto più sempliceemo
Se sei arrivato fino a questo dettaglio che è il principale artefice della sonorità, cos'è che non ti soddisfa?
Il filtraggio è abbastanza semplice riprodurlo, le armoniche meno, devi lavorarci un po, ma non dovrebbe essere mortale.



PS
devo dedurre che anche a te frega poco della partita eh?

Addì 28 Giugno, anno stellare 2012
Forumer connessi :9 emo
Edited 28 Giu. 2012 21:52
MiLord 29-06-12 00.36
Mah, seguivo il calcio anni fa poi ho smesso per vari motivi. Primo fra tutti il fatto che ci sono sotto imbrogli e truffe indecenti!!!
In verità dato che è la nazionale uno sguardo lo do ogni tanto emo

Io sono troppo precisino lo so, ma lo sono nelle cose a cui tengo particolarmente, come la musica!
Il suono in realtà l'ho creato, ma non mi soddifa perchè il timbro che ne esce fuori non è così uguale all'originale e non riesco a dargli in nessun modo quella specie di wah-wah che sento, almeno non come lo fa Jon Lord. Mi hanno spiegato cos'è, è l'inviluppo del filtro non un vero wah-wah, ma boh!!!
Poi vorrei capire come regolare in tempo reale il decadimento di questo wah-wah, all'inizio per esempio è breve, ma al minuto 1.00 mi sembra che il suono decada con un tempo maggiore, non so se riesco a spiegarmi!
Per Burn hai dei consigli?
MiLord 29-06-12 16.33
Grazie per aver spostato il post!
Pensavo fosse più da didattica...
emo
pentatonic 29-06-12 16.59
non cercare di rifare il suono esattamente uguale all'originale, è un esercizio frustrante e - rigorosamente IMHO - per un Live non serve: lo senti perfetto in cuffia ma poi arrivi su palco pieno di aspettative e lo percepisci completamente diverso, e ti viene uno sconforto assoluto.

Meglio concentrarsi su cosa c'è di peculiare nel suono di Lord, e lavorare su quello, ma per sottrazione, mirando al bersaglio grosso.

(io, nel mio piccolissimo, cerco di usare come ispirazione il Lord dei live, per i suoni da usare in Live. Se anche LUI suonava certe cose in studio, ma le cambiava radicalmente per le versioni su palco, un motivo ci sarà...).
MiLord 30-06-12 01.33
pentatonic ha scritto:
cerco di usare come ispirazione il Lord dei live, per i suoni da usare in Live. Se anche LUI suonava certe cose in studio, ma le cambiava radicalmente per le versioni su palco, un motivo ci sarà...

Grazie Pentatonic!!!
Mi sa che il punto di vista più giusto è il tuo...
Anche perchè in tutto internet non c'è nessuno che fa un minimo cenno a come si possa rifare quel suono!
Per ora di sicuro farò così!
Thanks!
Solimo 09-01-14 16.05
Recupero questo vecchio post non tanto per il suono del synth di Stormbringer che bene o male sono riuscito a riprodurre, ma per chiedere secondo voi, oltre alla batteria, basso e chitarra, che suoni ci sono nell'intro, probabilmente di tastiera, che creano quel bel sound...
Edited 9 Gen. 2014 15:09