Korg radias vs sunrizer xs

metallo 28-06-12 14.30
Premessa: non ho mai usato VA o synth, sempre workstation su cui programmo i miei suoni (korg trinity, roland fantom).

Sto usando da poco sunrizer xs per iphone con un qx49 come controller su cui sono mappati tanti controlli (grazie alla funzione learn midi del sunrizer xs).
Mi sto divertendo tanto e ci sto tirando fuori dei suoni bellissimi (il sunrizer e' favoloso).

Ora sapere che l'appetito vien mangiando e mi e' venuta voglia di mettere mano su un synth hardware....avrei la possibilita' di prendere un korg radias a 500 euri...ora, e' piu' uno sfizio che altro visto che ho ancora da scoprire l'Nlog su iphone....ma secondo voi vale la pena comprare il radias?
Per farmi passare lo sfizio 500 euri non sono proprio pochissimi, mi consigliate qualche altro synth piu' economico?
mima85 28-06-12 14.40
Un Korg Radias per 500 euro è un ottimo prezzo, tuttavia ti conviene prima provarlo e vedere se il suono è di tuo gradimento.

Per meno trovi anche altre macchine ugualmente valide, tipo l'Alesis ION, che dovresti riuscire a trovarlo a 400-450 euro. Più altre che ti verranno suggerite da altri utenti.
metallo 28-06-12 17.13
Grazie mille.

Si so che e' un buon prezzo, addirittura riuscirei a prenderlo a 450, quello che voglio dire e'...avendo il sunrizer xs, la differenza con il radias sarebbe cosi tanta da giustificare la spesa?
Ripeto, mai avuto synth puri, sempre e solo workstation, ma mi sto divertendo da morire a programmarmi i miei suoni sull'iphone e a spippolare sulle manopole del qx49.....e' di grande ispirazione.
mao 28-06-12 17.46
Secondo me si... Sunrizer è un ottimo synth ma l'immediatezza di uno strumento con tutti i pippioli serigrafati è un'altra cosa se ti piace FARE suoni. Il radias è ottimo ma a me non piace l'interfaccia che è abbastanza incasinata. A mio avviso un NordRack2X (lo trovi sui 450) è l'ideale. Suona benissimo ed ha una interfaccia ben strutturata. Se ti piace il Sunrizer sappi che è la copia software del Roland JP8000 (tastiera) o JP8080 (rack) quindi a questo punto mi orienterei direttamente su quelli e usi l'iphone per telefonare... :D
metallo 28-06-12 18.37
In realtà l'iphone già lo uso come controller (pad xy) su fantom :D

Che differenze ci sono tra nordrack e radias?
mao 29-06-12 12.33
Nordrack l'ho avuto e suona benissimo... tende un po' al freddino ma "esce" veramente bene. Il radias per quello che ho sentito ha una marea di suoni tendente al tekno-trance-dance ma si sa che non bisogna farsi traviare dai preset. Un amico su un radias mi ha fatto sentire cose che pensavo arrivassero da ben altro... l'unica è provarli entrambi e vedere come ti trovi "a pelle". Sono due synth validi entrambi.
zaphod 30-06-12 12.09
mao ha scritto:
Se ti piace il Sunrizer sappi che è la copia software del Roland JP8000 (tastiera) o JP8080


thanks Mao per l'informazione! non lo sapevo!
metallo 03-07-12 20.51
Grazie per le info.

E tra un korg ms2000b a 400 e un radias a 480? Ho letto qualcosa in internet e sembra che il radias abbia una vagonata di funzioni in piu' del ms, mi confermate?
anonimo 03-07-12 22.33
@ metallo
Grazie per le info.

E tra un korg ms2000b a 400 e un radias a 480? Ho letto qualcosa in internet e sembra che il radias abbia una vagonata di funzioni in piu' del ms, mi confermate?
Io l'ms200b l'ho avuto quando facevo live.
Per me era leggero e pratico come seconda tastiera con ruolo di sintetizzatore, facile da programmare, e particolarmente adatto al genere che suonavo all'epoca.

Cio' nonostante, sia MS2000 che radias, al di la del numero di funzioni in piu' (polifonia, sequencing ecc ecc,...) hanno una sonorita' particolare, ben distante dalla media dei sintetizzatori VA.

Per certi versi (e non credo di dire una follia) molti suoni di sunrizer sono decisamente piu' domabili e caldi di quelli di radias ed MS 2000 (che hanno la tendenza ad essere molto acuti, o acidelli se vogliamo).

A questo punto la domanda che devi farti non e' "quante funzioni e' meglio avere", ma "quali suoni mi piacciono di piu"? ..

Insomma se la tua vocazione e' solo quella di programmare, allora va bene qualsiasi sintetizzatore, ma non credo che tu cerchi questo, bensi' penso che al di la della programmazione avrai anche degli obiettivi musicali (genere, preferenze ecc) e qui entra in gioco anche il suono oltre alle funzioni.

Di synth VA su quel prezzo ce ne sono tanti : dai korg che hai citato, ad Alesis ION, e dai Novation a non mi viene piu' in mente cosa...

Ad esempio io trovo molto interessanti in quella fascia di prezzo le sonorita' Novation (poi ci sono anche Roland ecc.)..

Comunque partirei non solo dalle funzioni, ma anche dal carattere sonoro della macchina, e se hai gia' sentito/provato radias ed MS2000 magari in confronto con altri strumenti, ti verra' piu' facile immaginare cosa intendo per carattere dello strumento.

CIao !

kaiman.
metallo 04-07-12 12.34
Ti ringrazio per la risposta ed effettivamente il mio problema e' che al momento dal punto di vista prettamente musicale non so a cosa mi potrebbe servire un VA, suono principalmente metal ma mi piace tantissimo la musica elettronica (principalmente old style come depeche mode e Jean Michel Jarre per citarne un paio).

Le sonorita' che sto tirando fuori dal sunrizer spippolando un po alla volta sempre meno alla cieca mi piacciono tanto, i suoni elettronici che sto synth riesce a cacciare sono bellissimi, al momento non li uso per suonare live ma li tengo li con l'intenzione di usarli poi in qualche modo.
L'unica cosa e' che con il sunrizer non ho il feeling delle manopole e sliders..riesco a sopperire assegnando le funzioni ai controlli della master, ma non e' la stessa cosa per vari motivi, non copro al 100% tutte le funzioni e mi piacerebbe avere i controlli che coprono le varie sezioni della catena di sintesi (Oscillatori, mixer, filtri etc.etc.) e con il controller midi non e' possibile.
ettore_duliman 16-11-12 15.09
@ metallo
In realtà l'iphone già lo uso come controller (pad xy) su fantom :D

Che differenze ci sono tra nordrack e radias?
che app usi come pad xy?
metallo 16-11-12 15.12
iBend....anche se da quando ho preso l'ipad sto usando il ribbon di magellan come controller.