@ gabrieleagosta
Ciao a tutti, ho recentemente rimesso in moto il rack 3U con TrRack e JV2080 liscio. Nelle situazioni più "strette" porto in giro solo il rack controllato da una A37.
Quello che mi manca è un pianoforte (e magari un Rhodes) decente o quantomeno suonabile. Ho provato a creare un paio di suoni sul JV ma manca proprio la pasta, il corpo del suono, resta sempre tutto molto freddo e "appuntito", non rotondo. Non ho neanche provato a lavorare sul TrRack, non credo ci si possa tirare fuori qualcosa di decente su questo fronte.
Pensavo di espandere il JV2080, però sono un po' confuso su quale scheda puntare per avere dei buoni pianoforti....mi sembra di ricordare che la Pop e la Piano siano le più vecchie....ma del resto dalle demo in rete non è che si capisca molto.....forse la Session?? O direttamente la Keys???
O farei meglio a spendere qualcosa in più per un RPX???
La session ha un pianoforte stereo dalla timbrica molto più moderna e realistica rispetto ai pianoforti che trovi sulla Pop e sulla Piano, il problema è che è insuonabile!! i salti dei campioni in dinamica si sentono bruschi, il decay è corto, anche editando gli inviluppi e correggendo la risposta in dinamica di filtro ed amp i risultati sono scarsi . Quindi, se vuoi un pianoforte comunque buono,suonabilissimo e con un decay molto più naturale di quello della session ti consiglio la vecchia scheda POP, il piano della POP è quello dello stage piano FP1,si tratta di un campione di steinway vecchiotto e monofonico ma che emerge molto bene nel mix ed è molto naturale nella suonabilità. Lo stesso campione lo trovi nella scheda Piano derivata dall'RD500.