Vb3 monofonico

buratta 26-06-12 19.15
C'è un modo per fare uscire il vb3 monofonico? Lo so che è un delitto ma ne avrei esigenza in sala prove per vari motivi che non sto a spiegarvi.
am0 26-06-12 23.14
emo












emo
HammonDan 27-06-12 12.00
suona una sola nota alla volta così è monofonico.
emo
maxpiano69 27-06-12 12.24
Puoi farlo mettendogli in cascata un VST adatto, vedi questa discussione su KVR

Stereo to mono VST

EDIT: ancora meglio Untidymusic.com: free-vst-mono-plugins monitor-your-mix-in-mono

PS: e tutto questo semplicemente cercando su Google "stereo to mono vst plugin" emo
Edited 27 Giu. 2012 11:34
garubi 27-06-12 18.05
Non per pedanteria, ma perchè lo scopo di questo forum è anche quello di imparare gli uni dagli altri:
- monofonico: una nota per volta
- monoaurale (detto comunemente mono): il contrario di stereo (scusate la definizione approssimativa, ma così ci si capisce subito).
emo
A te cosa serve? uscire in mono (monoaurale) o avere uno strumento che non può, nemmeno per sbaglio, suonare più di una nota alla volta?
emo

Stefano
serpaven 27-06-12 18.20
edit.
Edited 27 Giu. 2012 16:21
maxpiano69 27-06-12 18.23
@ garubi
Non per pedanteria, ma perchè lo scopo di questo forum è anche quello di imparare gli uni dagli altri:
- monofonico: una nota per volta
- monoaurale (detto comunemente mono): il contrario di stereo (scusate la definizione approssimativa, ma così ci si capisce subito).
emo
A te cosa serve? uscire in mono (monoaurale) o avere uno strumento che non può, nemmeno per sbaglio, suonare più di una nota alla volta?
emo

Stefano
E quindi...stereofonico che vuol dire?? emo non è proprio come dici tu... http://it.wikipedia.org/wiki/Monofonia

Monofonico è il contrario sia di polifonico che di stereofonico, dipende dal contesto in cui lo si usa e monoaurale nè un sinonimo nel secondo caso Monofonico su diz. Hoepli online

Buratta credo proprio intendesse mono = monoaurale emo, un organo monofonico mica ha tanto senso.... No?
Edited 27 Giu. 2012 17:30
buratta 27-06-12 20.02
maxpiano69 ha scritto:
Buratta credo proprio intendesse mono = monoaurale


Esattamente... e comunque che non sia per pedanteria... ma credo che ci fossimo capiti!!!emoemo
bobkurzweil 28-06-12 01.30
fatti un cavetto R+L (saldati insieme) e vai sicuro in mono; non è molto difficile
ONDASONORA 28-06-12 02.29
@ bobkurzweil
fatti un cavetto R+L (saldati insieme) e vai sicuro in mono; non è molto difficile
No, prima cosa si rischia di danneggiare l'uscita pre dello strumento, e secondo si creano inevitabilmente cancellazioni di fase che alterano inevitabilmente il suono.
MiLord 28-06-12 12.42
ONDASONORA ha scritto:
No, prima cosa si rischia di danneggiare l'uscita pre dello strumento

emo emo emo
Allora mi sa che ho fatto una scemata!!!
Al Ns2 in una occasione ho collegato un cavo diciamo a "Y" composto da due jack mono da un lato e dall'altro lato da un jack stereo. I due jack mono li ho collegati direttamente alla tastiera, alle uscite 1 e 2 (che comunque non sono contrassegnate da L e R) e il jack stereo invece all'ingresso del mixer.
E' stato il consiglio del fonico del locale, perchè ha un solo ingresso disponibile per la tastiera nel mixer...
Potrebbe danneggiarsi qualcosa collegando la tastiera in questo modo?
Chiedo scusa per l'intromissione nel post, io ho sempre suonato solo il pianoforte acustico emo, per molte cose come si può vedere sono abbastanza ignorante emo


filigroove 28-06-12 15.15
@ MiLord
ONDASONORA ha scritto:
No, prima cosa si rischia di danneggiare l'uscita pre dello strumento

emo emo emo
Allora mi sa che ho fatto una scemata!!!
Al Ns2 in una occasione ho collegato un cavo diciamo a "Y" composto da due jack mono da un lato e dall'altro lato da un jack stereo. I due jack mono li ho collegati direttamente alla tastiera, alle uscite 1 e 2 (che comunque non sono contrassegnate da L e R) e il jack stereo invece all'ingresso del mixer.
E' stato il consiglio del fonico del locale, perchè ha un solo ingresso disponibile per la tastiera nel mixer...
Potrebbe danneggiarsi qualcosa collegando la tastiera in questo modo?
Chiedo scusa per l'intromissione nel post, io ho sempre suonato solo il pianoforte acustico emo, per molte cose come si può vedere sono abbastanza ignorante emo


Nessun rischio e nessun vantaggio. Infatti i pianoforti li puoi mettere in somma mono con un tasto, i piano elettrici sono mono di per sé, la simulazione leslie è migliore se presa da un singolo canale piuttosto che in somma mono, molti effetti seguono la regola del leslie.

Quindi la prossima volta prendi un buon cavo jack normale e collegalo all'uscita 1 della tastiera. Ciao
MiLord 28-06-12 15.41
Come supponevo emo, era un collegamento inutile... almeno non dannoso, meno male! Di solito infatti metto due jack su 1 e 2 e "panpotto" quasi tutto a destra e tutto a sinistra!
La prossima volta che si verificherà ancora il problema dell'unico canale sul mixer quindi metterò tutto sul canale 1 o 2 che a quanto ho capito sommano già L+R
Per una curiosità:
filigroove ha scritto:
la simulazione leslie è migliore se presa da un singolo canale piuttosto che in somma mono

quindi consigli di mettere tutto sui canali 1 e 2 tranne gli organi? Io mando anche gli organi alle uscite 1 e 2 contemporaneamente e le ho tenute settate su stereo come da default.
Dovrei farli uscire dal canale 3 settato come se fosse un canale stereo?
Grazie filigroove!! Thanks per te!! emo
Chiedo scusa a buratta per l'intromissione! emo
maxpiano69 28-06-12 16.05
@ filigroove
Nessun rischio e nessun vantaggio. Infatti i pianoforti li puoi mettere in somma mono con un tasto, i piano elettrici sono mono di per sé, la simulazione leslie è migliore se presa da un singolo canale piuttosto che in somma mono, molti effetti seguono la regola del leslie.

Quindi la prossima volta prendi un buon cavo jack normale e collegalo all'uscita 1 della tastiera. Ciao
Non è esatto, il mono mode del NS2 miscela i canali L/R a monte delle uscite, infatti presenta lo stesso segnale sia su Out1 che Out2.

Cortocircuitare elettricamente le due uscite invece, come ha fatto Milord, sebbene grazie alle protezioni dei moderni circuiti non crei grandi rischi, realizza un mix che è funzione delle impedenze in gioco (sia lato synth che mixer) è può dare risultati strani e non prevedibili, per questo è da evitare.


Anche sulla simulazione Leslie dissento, l'algoritmo è stato progettato per riprodurre in stereofonia la sensazione di un Leslie in un ambiente; discorso diverso invece se non si vuole usare il Rotary interno del NS ma qualcosa di esterno, tipo Ventilator, in quel caso essendo l'Hammond all'origine monoaurale, ha senso mandarlo al Ventilator di turno tramite una sola uscita (es. out3) lasciando in stereofonia il resto su Out1/2

Comunque stiamo andando un bel pò OT



Edited 28 Giu. 2012 14:31
MiLord 28-06-12 16.23
Quindi ho rischiato di fare danni! Spero di no, dato che sembra funzioni tutto come prima...
Scusate per l'OT ma mi sono collegato al suggerimento di utilizzare un cavetto simile a quello che ho usato io!
Grazie ancora
maxpiano69 28-06-12 16.32
@ MiLord
Quindi ho rischiato di fare danni! Spero di no, dato che sembra funzioni tutto come prima...
Scusate per l'OT ma mi sono collegato al suggerimento di utilizzare un cavetto simile a quello che ho usato io!
Grazie ancora
Come detto, rischio minimo o quasi nullo, ma pratica che è meglio evitare; piuttosto attiva il mono mode e/o esci solo dall Out1emo

Fine OT
Edited 28 Giu. 2012 14:33
ruggero 29-06-12 11.06
lo stesso problema ce l'ho anche io quando voglio collegare il KeyBduo ad una uscita mono. Ho paura di perdermi un po' dell'effetto leslie per cui come mi aveva suggerito qualcuno ho usato per un po' un cavo a Y (due mono e un mono di uscita) ma il suono non mi convince... mi piace di più collegare un canale di uscita semplice con cavo mono/mono. Cosa dite?
serpaven 29-06-12 11.14
penso che anche collegando le due uscite con un cavo ad Y ti perdi parte dell'effetto leslie, perchè annulli (o quantomeno attenui fortemente) le differenze di fase cicliche tra i due canali che caratterizzano questo suono.
ziokiller 29-06-12 12.46
Ragazzi, il modo più elementare e logico per collegare qualunque clone Hammond in mono è prelevare solo il segnale LEFT oppure solo il segnale RIGHT.

Il Leslie, per sua natura, è un effetto stereofonico ma asimmetrico, quindi non è detto che un canale sia speculare dell'altro (come avviene, per esempio, in un effetto panner), pertanto sta al gusto del musicista scegliere quale dei due canali restituisce il suono migliore.

Una simulazione, normalmente, tenta di riprodurre il suono di un Leslie così come ripreso da un set di microfoni, oppure, come qualcuno pretende che sia, dalle stesse orecchie umane; ma che siano microfoni, vicini o lontani, oppure orecchie da lontano, resta il fatto che la simulazione Leslie, se fatta bene, è asimmetrica, cioè l'effetto che si sente su un canale non è lo stesso che si sente sull'altro canale. Per questo il Leslie è bello sempre in stereo!

Quanto a VB3, fra i vari algoritmi di Leslie ce n'è uno monaurale, che simula la ripresa del Leslie con due soli microfoni molto ravvicinati.