....sono un felice utente linux per la maggioranza delle finzioni personal pc, per tutto il resto ho sin'ora usato XP.....
ma gli anni passano e il vecchio sistema operativo microsoft comincia un po' ad essere sottodimensionato per l'hardware attuale...e se uno vuole aggiornarsi con la computer music l' alternativa risulta esser o passare a apple o studiarsi i nuovi sistemi operativi -Windows 7 e la prossima 8- di cui non so assolutamente niente....
in passato ho aperto vari topic su toutch tablet pc, daw, e gestione midi del mio setup "vintage"....
leggendo un topic di un'altro utente mi sono accorto che il multitoutch di windows 7 e della futura 8 avrebbe molti vamtaggi in ambito musicale: in pratica si potrebbe usare i vst come il display di una workstation.
Informandomi sulla rete su questi monitor ho scoperto che esistono versioni pc multitouch all in one (tipo imac) dai prezzi accettabilissimi che sarebbero decisamente più potenti di un eeepc, più economici di un tablet, e dele dimensioni giuste per fare una mega workstation....quindi la riflessione. "prendi un all in one multitoutch un paio di controller fisici tipo behringer/novation, la tua maudio fw 419, li metti insieme in uno scatolone in legno e ti sei fatto un megacontroller con l'aspetto di un modulare analogico vintage"....la metti su un ripiano di uno stand jasper come una tastiera e da lì ci controlli tutti gli strumenti hardware, ci leggi gli spartiti e ci suoni pure dei vsti intuitivi e leggeri magari pilotandoci con le dita e una tastiera bluetooth da tirare fuori all'occorrenza una daw potente da tenere a rack o sulla scrivania quando si è a casa e non su un palco.....
la cosa sembrerebbe facilemnte realizzabile con un coso di
questi ,
ma prima di fare progetti vorrei erificare se la cosa è realmente fattibile, visto che non conosco i nuovi sistemi operativi microoft.
Domanda 1) Sounddiver è il sw di base con cui piloterei i miei strumenti: gira sui nuovi sistemi operativi? Esiste qualche host con cui intergarlo in una daw o qualche soluzione software per usarlo in contemporanea in tempo reale mentre gira un sw tipo reason e un host tipo forte-energyXT-bidule con qualche plugin di Ziokiller?
2) c'è un modo di collegare due computer windows innuna rete di calcolo in cui il computer all in one sarebbe il client con cui controllare un pc corrazzato che fa da mainfrain su cui far girare una app tipo sonar con i vst avidi di risorse hw come si fa con gli apple? Esiste semplicemente un modo per trasformare il computer multitouch in un remote dektop come si fa con ipad?
3) sono necessari particolari ottimizzazioni software per usare i nuovi sistemi operativi in modo stabile per far musica? potete consigliarmi qualche tutorial?
4) mi consigliereste qualche soluzione sw per realizzare la cosa in automatico all'accensione? Che so un vst host, qualche modo per lanciare reason, sounddiver e un lettore di spartiti all'avvio del sistema?
5)Mi sapreste consigliarmi uno di questi all-in-one non troppo dispendioso ma magari con l' opportunità di mettere un hard disk a stato solido?
Edited 23 Giu. 2012 23:32