Windows 7/8 e speculazioni varie....

drmacchius 24-06-12 01.27
....sono un felice utente linux per la maggioranza delle finzioni personal pc, per tutto il resto ho sin'ora usato XP.....

ma gli anni passano e il vecchio sistema operativo microsoft comincia un po' ad essere sottodimensionato per l'hardware attuale...e se uno vuole aggiornarsi con la computer music l' alternativa risulta esser o passare a apple o studiarsi i nuovi sistemi operativi -Windows 7 e la prossima 8- di cui non so assolutamente niente....

in passato ho aperto vari topic su toutch tablet pc, daw, e gestione midi del mio setup "vintage"....

leggendo un topic di un'altro utente mi sono accorto che il multitoutch di windows 7 e della futura 8 avrebbe molti vamtaggi in ambito musicale: in pratica si potrebbe usare i vst come il display di una workstation.

Informandomi sulla rete su questi monitor ho scoperto che esistono versioni pc multitouch all in one (tipo imac) dai prezzi accettabilissimi che sarebbero decisamente più potenti di un eeepc, più economici di un tablet, e dele dimensioni giuste per fare una mega workstation....quindi la riflessione. "prendi un all in one multitoutch un paio di controller fisici tipo behringer/novation, la tua maudio fw 419, li metti insieme in uno scatolone in legno e ti sei fatto un megacontroller con l'aspetto di un modulare analogico vintage"....la metti su un ripiano di uno stand jasper come una tastiera e da lì ci controlli tutti gli strumenti hardware, ci leggi gli spartiti e ci suoni pure dei vsti intuitivi e leggeri magari pilotandoci con le dita e una tastiera bluetooth da tirare fuori all'occorrenza una daw potente da tenere a rack o sulla scrivania quando si è a casa e non su un palco.....

la cosa sembrerebbe facilemnte realizzabile con un coso di questi ,
ma prima di fare progetti vorrei erificare se la cosa è realmente fattibile, visto che non conosco i nuovi sistemi operativi microoft.

Domanda 1) Sounddiver è il sw di base con cui piloterei i miei strumenti: gira sui nuovi sistemi operativi? Esiste qualche host con cui intergarlo in una daw o qualche soluzione software per usarlo in contemporanea in tempo reale mentre gira un sw tipo reason e un host tipo forte-energyXT-bidule con qualche plugin di Ziokiller?

2) c'è un modo di collegare due computer windows innuna rete di calcolo in cui il computer all in one sarebbe il client con cui controllare un pc corrazzato che fa da mainfrain su cui far girare una app tipo sonar con i vst avidi di risorse hw come si fa con gli apple? Esiste semplicemente un modo per trasformare il computer multitouch in un remote dektop come si fa con ipad?

3) sono necessari particolari ottimizzazioni software per usare i nuovi sistemi operativi in modo stabile per far musica? potete consigliarmi qualche tutorial?

4) mi consigliereste qualche soluzione sw per realizzare la cosa in automatico all'accensione? Che so un vst host, qualche modo per lanciare reason, sounddiver e un lettore di spartiti all'avvio del sistema?

5)Mi sapreste consigliarmi uno di questi all-in-one non troppo dispendioso ma magari con l' opportunità di mettere un hard disk a stato solido?
Edited 23 Giu. 2012 23:32
dxmat 24-06-12 09.36
drmacchius ha scritto:
Domanda 1) Sounddiver è il sw di base con cui piloterei i miei strumenti: gira sui nuovi sistemi operativi?



Nessun problema su Win7 Professional 64.


anonimo 24-06-12 10.59
Tieni presente anche che al momento le applicazioni Windows non sono fatte, nella maggior parte dei casi, per il touch. Io ho un monitor HP da 23 " multitouch. L'avevo preso per aiutarmi con le applicazioni di disegno: su un monitor Wacom da 12" disegno e le toolbars le sposto sul 23" e attivo i vari comandi toccandoli da li'. Tuttavia, ovviamente, i vari Photoshop/Retas sono fatti per il mouse, ovvero ICONE PICCOLE. Stesso dicasi per i VST: difficilmente hanno un'interfaccia che si adatta alla risoluzione dello schermo (piu' e' alta la risoluzione, piu' e' piccola l'interfaccia).

Questo significa che premere quei micro pulsanti con il ditone ha successo 1 volta su 2.5, a volte premo un bottone vicino che non volevo premere. Se poi devo "cliccare" qualcosa agli angoli (tipo la X della finestra per chiuderla), magari non ci riesco neppure (se non ridimensionandola prima).

Insomma, se vuoi prendere un touch per i VST, prima considera che dovrai usare VST con un'interfaccia spaziosa e dai controlli belli grandi, altrimenti l'esperienza risultera' tutt'altro che "ottimale" - Windows, ripeto, non e' ancora adatto per il touch, e prima che convertino l'interfaccia dei VST al touch per Win 8 potrebbe passare un pezzo emo
serpaven 24-06-12 12.47
quoto, per lavorare in touch screen con il mixer virtuale devo abbassare (e parecchio) la risoluzione del monitor, altrimenti i pulsanti e fader diventano troppo piccoli per le mie ditona.

Edited 24 Giu. 2012 10:48
anonimo 24-06-12 13.26
Serpaven, cos'e' quel display che hai sul tavolo, in posizione quasi orizzontale ? Lo voglio !!
serpaven 24-06-12 13.50
è appunto il monitor ( un samsung da 22") touch screen con il quale gestisco una parte del sequencer: il mixer, i comandi del trasporto e qualcos'altro.
Edited 24 Giu. 2012 11:59
anonimo 24-06-12 14.59
Ah, dal modo in cui resta appoggiato mi sembrava un tablet, tipo l'EEE Slate...emo
drmacchius 24-06-12 22.40
.....mi spiego meglio....
il computer multitouch dovrebbe essere una alternative economica a un tabletpc di fascia alta, con un monitor più grande e il vantaggio di leggere facilmente spartiti o vedere paginate del sequencer.....

proprio per i costi ridotti la sua funzione dovrebbe essere quella di occuparsi della gestione midi con sounddiver o midiquesat a cui abbinerei dei controller tipo beringher/novation appunto per la gestione dei in tempo reale dei miei strumenti.....questo, insieme alla lettura degli spartiti sarebbe il compito principale del pc......visto che però si presenta la possibilità di prendere qualcosa di piè potente e voluminoso di un eeepc come funzione aggiuntiva tipo l' utilizzo di uns suite generalista tipo reson, i vst di pianoforti elettromeccanici di ziokiller e la funzione indispendsabile di kontrollare in remoto una daw seria con sonar/cubase coi vst potenti quando si ha lavoglia di mettersi li seduti con con calma e non suonando "accendi e vai".......

l' idea sarebbe quella di far partire il computer multitouch direttamente all' avvio con un vst host con le scene dei vst gia caricate e con sounddiver......;s
e
dovessi costruire un case in legno per il computer/monitor (cosa tra lìaltro banale) e i controller con la scheda maudio, nulla mi vieta di mettere im hub usb a cui collegare al bisogno una tastiera e un trouch pd per quelle situazioni in cui dita e tastiera vistuale a monitor non bastano......ma l' importante sarebbe che per il controllo in tempo reale dei mie strumenti e per quei pochi vst che userei principalmente -non faccio musica elettronica e queindi sarebbe tutta roba semplice- il computer sia accendi e vai.....

ovviamente se uno volesse spendere di più potrebbe prendere anche una soluzione dipo kore della native instruments e sarebbe a posto........

la domanda è:
si lascerebbero pilotare reason, minimoonsta/minimogue, the electric grand, mr.ray, the korg legacy e the funky mashine facilmente con le dite?

Esiste una soluzione sw per poter avere all' avvio sounddiver, reason e il vsthost con i programmi sopracitati tutti contemporaneamente funzionanti potendo facilmente cambiare tra una pagina e l'altra (tipo virtual desktop di Linux-KDE) facilmente conle dita o schiacciando una icona dalla barra degli strumenti o comandando da un contoller usb qualsiasi?

Sotto XP si poteva fare solo con espedienti poco pratici e tramite cavo di rete....i nuovi SO microsoft permettono il collegamento di due computer in rete di calcolo gestendo dal un computer su cui gira reason un altro dove gira una daw e dei vst più pesanti su un tower esterno?

Se no, esiste un sw di remote desktop tipo quelli per ipad (sarebbe bello se ci si potesse eventualmente pilotare pure un mac)con cui avere semplicemente accesso e controllo a un secondo computer?
drmacchius 25-06-12 22.30
....ma reason sarebber troppo difficile da gestire con le dita?
drmacchius 26-06-12 17.15
....windows 7 necessita di una speciale configurazione7ottimizzazione per poter essere usato senza problemi per suonare live, come capitava per xp?

mi consigliate un vst player idoneo a un' uso live sincronizzabile con reason e sounddiver? esiste qualcosa di utilizzabile con le dita?

per pilotare un computer esterno è necessario un sw di remote desktop o si sincronizzare una daw tipo cubase/sonar e dei vst residenti in un computer con quelli residenti in un altro computer utilizzando quindi una sola scheda audio e senza avere una latenza eccessiva?
maxpiano69 26-06-12 17.22
Consiglio x la prima domanda: fatti un po' di cultura qui... http://www.cakewalk.com/Page.aspx/Windows-7-Resource-Page
Edited 26 Giu. 2012 15:22
drmacchius 26-06-12 20.33
.....grazie. Sai anche dove posso informarmi per scoprire se tramite Rewire si possono collegare anche APP presenti su computer diversi?
drmacchius 02-07-12 13.30
ma in pratica l´unico modo per collegare due daw sotto windows é avere due schede audio e connessione digitale o esiste qualche modo per usare una sola scheda audio/un solo monitor e un solo set di periferiche di input?
Q4bert 02-07-12 13.49
@ dxmat
drmacchius ha scritto:
Domanda 1) Sounddiver è il sw di base con cui piloterei i miei strumenti: gira sui nuovi sistemi operativi?



Nessun problema su Win7 Professional 64.


Non lo conoscevo e sono andato a cercarlo on line.

A parte che mi sembra, "graficamente" almeno, assai superato, ho letto:

Requirements
Windows 95/98/Me/NT 4.0/2000

Non c'è traccia di Win7 o Win8 e tanto meno il supporto a 64 bit. Non so bene che uso tu ne voglia fare, ma se deve "hostare" qualche vst, devi trovare applicazioni a 64 bit e non a 32, viceversa non vai oltre ai 3GB, che oggi sono un po' pochini.
drmacchius 02-07-12 15.25
@ Q4bert
Non lo conoscevo e sono andato a cercarlo on line.

A parte che mi sembra, "graficamente" almeno, assai superato, ho letto:

Requirements
Windows 95/98/Me/NT 4.0/2000

Non c'è traccia di Win7 o Win8 e tanto meno il supporto a 64 bit. Non so bene che uso tu ne voglia fare, ma se deve "hostare" qualche vst, devi trovare applicazioni a 64 bit e non a 32, viceversa non vai oltre ai 3GB, che oggi sono un po' pochini.
....per questo il post si intitolava "Alternative a FX-Teleport"..........perché il progetto é anni che non viene piü supportato e non gira sui nuovi sistemi operativi........


ma possibile che sotto windows 7 non vi sia modo di fare una rete di calcolo? Non dico programmi specifici per vst, ma proprio in generale?

Insomma non mi sembra poi cosí nassurda l´idea di dividere il lavoro su due computer autonomi controllandoli contemporaneamente da un unico computer......
drmacchius 02-07-12 21.21
....forse ho trovato quaalcosa.....
per la musica orchestrale

quello che cerco é l'hosting hardware cablato tipo le schede gigabit....

il su linkato sw écomunque strettamente vincolato allosting di vst e dei plugin proprietari della vienna.....io cerco qualcosa che permetta qualcosa di simile anche con una daw......
drmacchius 08-07-12 01.06
forse ho trovato qualcosa: chiedo commenti.

BloXpander dovrebbe permettere l'hosting dei vst facilitando il controllo tramite toutch screen, inoltre permette di storare sysex e il midi routing facilitando la gestione di strumenti midi hardware. Dite che si potrebbe sposare a sounddiver/midiquest o agli editor dei miei strumenti?

questo a quanto pare permette losting dei vst tra computer diversi persino di piattaforme diverse...............dise che la cosa diventa fattibile?
drmacchius 20-07-12 00.00
sono giunto alla conclusione: la cosa si puö fare ma con Apple, anziché windows: i vantaggi di windos si riducono se uno il software non lo puö prendere con licenza trybeforbuy......in piü apple ha l'xgrid implementato nel sistema operativo, ha un interfaccia facile e intuitiva e ti permette di fare anche altre cose.

Alcuni punti chiave del sistema li ho giä in mente:

- mac mini con ssd,
- scheda audio: maudio firewire 410,
- periferiche di controllo: magicpad, behringer bcr e bcf 2000, novation zero sl mkII
- SW reason, gli editor dei miei strumenti in versione vst creati con ctrlr, un vst-host/sequencer midi

Domande
il monitor: l'ideale sarebbe un monitor multitouch, vengono supportati da moutain lion? Se si consigli?

anche un ipad economico potrebbe essere una alternativa: si possono usare le app per ipad mentre contemporaneamente si pilota il macmini? si possono collegare in xgrid macmini e ipad in modo da poter far uscire i plugin musicali dell'ipad dalla scheda audio del macmini o di editarli con i vsti del vst host senza dovere fare una conversione dati da segnale audio delle cuffie ipad a digitale?

che vst host consigliate sotto macos?
efis007 20-07-12 13.09
Miiiii che casino, mi sono già perso.

Ma compratevi il kronos e fate prima. emo
drmacchius 20-07-12 21.35
provo a semplificare: MacOs supporta i monitor multitouch? se si quali?

Se volessi usare un ipad come monitor multitouch potrei farlo solo come desktop remoto o ci sarebbe un modo per farlo mantenendo la possibilità di suonare i sinthvirtuali specifici per ipad, magari amplificandoli tramite la scheda audio del computer?

e' possibile fare connessioni cablate tra imac e ipad?