@ Gnomiz
Sta venendo fuori la verità!
Diverse volte ho chiesto in questo forum quanto fosse facile convertire un midifile in uno style con le tastiere Roland ed in diversi mi hanno risposto che era semplice ed i risultati eccellenti. Mi ero quasi messo in testa di acquistare una tastiera Roland e il convertitore di styles Emc Works (programma software) per poter usare gli styles sulle mie Yamaha.
Anni prima avevo acquistato Emc Works per la mia tastiera gem ed ho ottenuto diversi styles da midifiles, ma per fare un buon lavoro occorre spesso, una volta creato uno style, importarlo in un sequencer per modificare quelle note che, nello style creato, non vanno bene. Ebbene, in questo passaggio da Emc Works a sequencer (Cubase) ho sempre trovato grandi problemi di "comunicazione" tra i 2 programmi. Esportare lo style da Emc a Cubase era semplice, ma reimportarlo modificato era quasi impossibile.
Quindi risposte su questo forum mi avevano convinto che con Roland fosse tutto semplice, veloce e di qualità.
Fortuna che di styles Yamaha su internet ce ne sono a tonnellate e quindi ho abbandonato l'idea di acquistare una Roland solo per farmi degli styles, altrimenti, da quello che sto leggendo, desumo che avrei acquistato una tastiera che non riusciva a darmi ciò per cui l'avevo acquistata. Visto che gli styles che si ottengono sono difficili da ottenere e comunque di non eccellente qualità. Meglio così per me!
Si però stai confondendo un pò il discorso.
La domanda di Gicosa è " Il risultato di uno style convertito da MIDI (senza nessuna altra modifica) come si può paragonare agli style già presenti sulla tastiera?E' abbastanza buono?
La risposta è NO, non può essere paragonato, perchè nella stesura di uno stile ci sono tantissime regole da seguire che non vengono ottemperate in una conversione, ci sono i rigiri corretti sulle note, cosa che manca nell'altro caso, quindi rischi di sentire note che vanno fuori range, inoltre gli stili contenuti nella tastiera hanno equalizzatori ed MFX appropriati per gli strumenti, nella conversione tutto questo manca, quindi non può essere paragonabile.
La tastiera BK5 non dispone dello style converter, funzione presente ad esempio sull' E80, comunque la conversione qui era fattibile e neanche molto complessa, forse è per questo che alcuni forumers ti avranno detto che era semplice come operazione, però resta il fatto che uno stile ha 4 intro 4 ending 4 variation e 6 fill, ricavare tutte queste parti da un midi files è pressoché impossibile, quindi se uno non ha grosse pretese da un midi si poteva fare uno style.
Voglio fare una piccola riflessione, faccio molta fatica a capire chi come te, dice che ha bisogno di migliaia di stili, altrimenti compra una tastiera piuttosto che un'altra, io personalmente di fronte a migliaia di style andrei in crisi, primo perchè dovrei mettermi a sentirli tutti e credo ci voglia una vita, secondo perchè in serata anche pensando di fare un repertorio vastissimo quanti stili utilizzi?
Edited 12 Ago. 2012 2:56